Model-Based Definition > Geometric Dimensioning and Tolerancing Advisor > GD&T Advisor > Utilizzo del quadro comandi Tolleranze feature > Quadro comandi Tolleranze feature - Proprietà dei controlli geometrici > Modificatori opzionali (ASME)
  
Modificatori opzionali (ASME)
Significato delle opzioni disponibili
1. Statistica (Statistical) - Aggiunge il simbolo di Tolleranza statistica, , per indicare che il valore di tolleranza è stato assegnato in base a metodi statistici. Quando si seleziona questa opzione, viene automaticamente aggiunta la seguente nota all'insieme di dati: LE FEATURE CON TOLLERANZA STATISTICA VENGONO PRODOTTE CON CONTROLLI DI PROCESSO STATISTICI (FEATURES IDENTIFIED AS STATISTICALLY TOLERANCED SHALL BE PRODUCED WITH STATISTICAL PROCESS CONTROLS).
2. Zona proiettata (Projected Zone) - Aggiunge il simbolo di Zona di tolleranza proiettata, Ⓟ, per indicare che la zona di tolleranza viene proiettata sopra/esternamente alla superficie della parte. Quando si seleziona questa opzione, è inoltre necessario immettere l'altezza minima della zona di tolleranza. Quando utilizzate una zona di tolleranza proiettata, questa limita la deviazione dell'orientamento della feature di dimensione con tolleranza, solitamente un foro, senza limitare la deviazione della posizione del foro.
3. Piano tangente (Tangent Plane) - Aggiunge il modificatore Piano tangente, Ⓣ, per indicare che la zona di tolleranza si applica al piano tangente di una superficie della feature (e non ai punti alti e bassi).
4. Stato libero (Free State) - Aggiungere il modificatore Stato libero, Ⓕ, per indicare che la tolleranza geometrica viene applicata nella condizione non vincolata. Questo modificatore non è applicabile per le parti non rigide per cui esiste una nota che indica che le tolleranze sono specificate per lo stato vincolato.
5. Non centrata (Unequally Disposed) - Aggiunge il modificatore Non centrata, Ⓤ, per indicare che una tolleranza di profilo dispone di una zona di tolleranza non centrata. Quando selezionate questa opzione, il valore specificato rappresenta la porzione della zona di tolleranza che è all'esterno rispetto alla superficie della feature.
6. Requisito distinto (Separate Requirement) - Aggiunge il modificatore Requisito distinto, SEP REQT, adiacente al quadro di controllo della feature. Quando selezionate questa opzione, la feature (o serie di feature) è un requisito distinto rispetto a tutte le altre feature nel modello.
Come scegliere le opzioni?
È necessario utilizzare il simbolo quando la quota è stata usata in un'analisi delle tolleranze statistiche (ad esempio, la radice quadrata della somma dei quadrati delle singole tolleranze). Il simbolo non è ben definito nello standard Y14.5 e non viene utilizzato comunemente.
Solitamente il simbolo Ⓟ viene utilizzato quando la deviazione nella perpendicolarità dei fori filettati o a pressione potrebbe fare sì che i dispositivi di fissaggio (ovvero le viti, i bottoni automatici e così via) interferiscano con le parti di accoppiamento. Nelle applicazioni di dispositivi di fissaggio fissi, il foro (filettato o a pressione) individua e orienta il dispositivo di fissaggio. L'interferenza può verificarsi quando il dispositivo di fissaggio è inclinato nella zona di tolleranza della posizione. Consultare Zona di tolleranza proiettata.
Solitamente il simbolo Ⓣ viene utilizzato quando è importante controllare un piano di contatto di una superficie e non l'intera superficie (punti alti e bassi). Quando è specificato il modificatore del piano tangente, può essere necessario aggiungere altre tolleranze per vincolare la forma della superficie.
Solitamente il simbolo Ⓕ viene utilizzato sulle feature di parti non rigide. Una parte non rigida è indicata dall'inclusione di una nota di vincolo nell'insieme di dati. Quando è presente una nota di vincolo, tutte le quote vengono misurate nello stato vincolato. Il modificatore dello stato libero viene specificato nei quadri di controllo della feature, dove l'intento è quello di applicare la tolleranza senza vincolo.
Solitamente il simbolo Ⓤ viene utilizzato quando è necessario definire una zona di tolleranza sul profilo che non è centrata rispetto al profilo reale di una superficie. A meno che non esista un motivo funzionale per effettuare l'offset della zona di tolleranza in modo che non sia centrata rispetto al profilo reale, non utilizzate questo modificatore.
Solitamente il simbolo SEP REQT viene utilizzato per rimuovere un requisito simultaneo. Generalmente i requisiti simultanei sono più costosi rispetto ai requisiti distinti. Quando si valuta se escludere o meno una feature (o una serie di feature) da un insieme simultaneo, è necessario considerare quanto riportato di seguito.
La tolleranza di posizione o sul profilo applicata alla feature fa riferimento a un sistema di riferimento DRF con uno spostamento del Riferimento, ovvero fa riferimento a una o più feature di dimensione di Riferimento con un modificatore MMC o LMC)?
La feature deve funzionare separatamente rispetto alle altre feature che fanno riferimento allo stesso sistema di riferimento DRF?
Se la feature soddisfa entrambe le condizioni, probabilmente è necessario specificare la tolleranza geometrica come requisito distinto.