Il valore di tolleranza della forma deve essere inferiore al valore specificato per la tolleranza della dimensione
La forma di una
feature di dimensione è vincolata dalla quota di dimensione, come specificato dalla
Regola n. 1. Ciò significa che una quota di dimensione applicata a una feature di dimensione implica un vincolo uguale della
forma corrispondente. Allo stesso modo la
tolleranza sul profilo applicata per vincolare la dimensione di una feature implica un vincolo uguale della forma. Quando specificate esplicitamente un controllo della forma per la feature di dimensione, il valore di tolleranza del controllo deve essere inferiore all'intervallo di tolleranza della quota di dimensione specificato o alla tolleranza sul profilo.
Tenete presente che questo messaggio viene visualizzato ogni volta che una
tolleranza della forma è associata a una quota di dimensione senza che sia specificata esplicitamente una tolleranza (ovvero Tipo di tolleranza (Tolerance Type) = "Nominale (Nominale)"). Ogni volta che affinate la forma di una feature di dimensione con una tolleranza della forma, è buona norma specificare esplicitamente la tolleranza della dimensione.
Per eliminare questo problema, è possibile modificare la tolleranza della forma in modo che sia inferiore all'intervallo di tolleranza della quota di dimensione o alla tolleranza sul profilo. Altrimenti è possibile modificare l'intervallo di tolleranza della quota di dimensione o la tolleranza sul profilo in modo che siano superiori alla tolleranza della forma.