Utilizzo dei parametri nelle relazioni
Utilizzando le relazioni, potete guidare i parametri della sequenza NC e dell'utensile mediante altri parametri o quote di parti. Nelle relazioni possono essere inclusi sia parametri con valori numerici che parametri con valori stringa. Se un parametro è controllato da una relazione, il sistema inserisce una nota nel file dei parametri accanto al parametro. Se modificate uno di questi parametri, il valore del parametro viene reimpostato durante la rigenerazione. È possibile definire relazioni complesse nella finestra di dialogo
Relazioni (Relations). Per aprire questa finestra di dialogo, fate clic su
nella finestra di dialogo
Modifica parametri (Edit Parameters).
Durante la creazione di una nuova sequenza NC, dopo la selezione dell'utensile, i parametri obbligatori vengono inseriti automaticamente nella scheda secondaria Parametri (Parameters) della scheda della sequenza NC. Le relazioni vengono definite in una o più delle posizioni indicate di seguito.
• Finestra di dialogo Relazioni (Relations). Fate clic su Modifica parametri (Edit Parameters) > Utensili (Tools) > Relazioni (Relations) per aprire la finestra di dialogo.
• File ncparam.xml nella directory di lavoro
• File ncparam.xml che si trova in PRO_DIRECTORY%/text/templates/mach_sim
Limitazioni ed eccezioni
• I parametri non vengono inseriti automaticamente per le sequenze elencate di seguito.
◦ Tornitura di filettatura
◦ Sequenza NC di fresatura locale che utilizza un altro passo come riferimento
• Per gli strumenti di sketch, è possibile definire i parametri nella finestra di dialogo Relazioni (Relations). I parametri necessari nella scheda Parametri (Parameters) non vengono tuttavia inseriti automaticamente.
• Durante la creazione di una sequenza NC con utensili a più punte, le formule vengono ottenute utilizzando la punta 1 anziché il diametro fresa.
• Se si modifica la geometria dell'utensile nella finestra di dialogo Imposta utensile (Tool Setup), le relazioni definite per l'utensile non cambiano di conseguenza. In questi casi, è possibile modificare il tipo di utensile invece di modificare la geometria.
Di seguito sono riportati alcuni esempi di relazioni.
Utilizzo dei parametri della sequenza NC nelle relazioni
In questo esempio, i parametri della sequenza NC per avanzamento ad arco, avanzamento di taglio, passo laterale e diametro utensile vengono utilizzati nella relazione.
• ARC_FEED = CUT_FEED*5
• STEP_OVER = CUTTER_DIAM/2
La sintassi di un parametro di sequenza NC è PARAM_NAME:FID_# dove PARAM_NAME è il nome del parametro e # è l'ID feature interno della sequenza NC, non obbligatorio.
Utilizzo dei parametri utensile nelle relazioni
In questo esempio viene utilizzato un ID utensile con i parametri della sequenza NC per passo laterale e diametro utensile nella relazione.
• STEP_OVER:FID_22 = d6:1 * 0.1
• STEP_OVER:FID_22 = CUTTER_DIAM:TID_RMIL1 * 0.4
La sintassi di un parametro utensile è PARAM_NAME:TID_ID dove PARAM_NAME è il nome del parametro e TID è l'ID utensile.
| Non è obbligatorio specificare l'ID utensile. Se non si specifica l'ID utensile, per la sequenza corrente viene utilizzato il parametro di utensile specificato. |
È inoltre possibile recuperare e utilizzare nelle relazioni l'ID utensile di un utensile, utilizzato in qualsiasi sequenza NC. Per recuperare l'ID utensile da una sequenza, usate la sintassi riportata di seguito.
TOOL_ID:FID_# dove # è l'ID feature interno della sequenza NC
Utilizzo del parametro di operazione STOCK_MATERIAL nelle relazioni
In questo esempio viene utilizzato il parametro di operazione per il materiale nella relazione.
• IF STOCK_MATERIAL =="steel" CUT_FEED = 200 ELSE CUT_FEED = 2000 ENDIF
Questa relazione guida l'avanzamento del taglio in base al materiale definito nell'operazione. In modo analogo è anche possibile utilizzare questo parametro per guidare i parametri della sequenza NC nelle relazioni.
Le opzioni Opzioni (Options), Strumenti (Tools) e Sequenze NC (NC Sequences) in Mostra (Show) > Info nel menu RELAZIONI (RELATIONS), accessibile solo in modalità Fabbrica (Manufacture), agevolano l'uso dei parametri utensile e di sequenza NC all'interno delle relazioni. Queste operazioni visualizzano rispettivamente i parametri (compreso l'ID) per un utensile o per una sequenza NC selezionati.
| Utilizzate la funzione floor() nelle relazioni per arrotondare i valori dei parametri. È possibile usare questa funzione anche nel file ncparam.xml. |