Fabbricazione > Parametri di fabbricazione > Parametri di tornitura
  
Parametri di tornitura
I seguenti parametri sono specifici delle sequenze NC di tornitura. Essi sono elencati sotto un'intestazione che corrisponde al nome della categoria sotto cui sono raggruppati per l'impostazione.
Per una descrizione dei parametri di fabbricazione comuni, disponibili per tutti i tipi di sequenza NC, consultate l'argomento Parametri comuni delle sequenze NC. Per accedere a questo argomento, fate clic su Vedete anche.
 
Dovete fornire un valore per tutti i parametri che hanno un valore di default uguale a –1 (in questo caso il valore di default non è impostato da Creo NC).
Le unità di lunghezza per i parametri delle sequenze NC (quando applicabili) sono uguali alle unità del pezzo in lavorazione.
Opz taglio (Cut Options)
SCAN_TYPE
Per la tornitura di aree, specifica il tipo di movimento dell'utensile e il modo in cui esso scansiona i profili a più passate. Potete specificare uno dei valori seguenti:
TYPE_1 — L'utensile taglia solo in una direzione, eseguendo poi una retrazione all'inizio del taglio. Se sono presenti più cavità, l'utensile completa la prima cavità e passa a quella successiva.
TYPE_2 - L'utensile taglia avanti e indietro lungo l'intera lunghezza del taglio.
TYPE_3 — L'utensile taglia avanti e indietro. Se sono presenti più cavità, l'utensile completa la prima cavità e passa a quella successiva.
TYPE_1_CONNECT — Produce gli stessi effetti di TYPE_1, con la differenza che l'utensile si sposta da una passata alla successiva effettuando la profilatura del pezzo in lavorazione tra il punto finale della prima passata e il punto iniziale di quella successiva. Se specificate il parametro CONNECT_OVERLAP, dopo avere eseguito una passata l'utensile si muove lungo la superficie della parte percorrendo la distanza corrispondente a CONNECT_OVERLAP e, in seguito, raggiunge il punto iniziale della passata successiva.
AREA_ZIGZAG - L'utensile taglia avanti e indietro secondo un percorso a zig-zag. La prima passata esegue il taglio alla profondità della distanza STEP_DEPTH e l'ultima alla profondità della distanza END_STEP_DEPTH. END_STEP_DEPTH deve sempre essere inferiore a STEP_DEPTH. La profondità delle passate intermedie diminuisce gradualmente da STEP_DEPTH a END_STEP_DEPTH.
1. STEP_DEPTH
2. END_STEP_DEPTH
RAMP_RETRACT - Funziona allo stesso modo di TYPE_1, tranne per il fatto che l'utensile esegue il taglio attraverso la distanza STEP_DEPTH in due passate. La prima passata è angolare, ovvero la profondità del taglio varia gradualmente da RAMP_STEP_DEPTH a un'estremità a zero all'altra estremità. RAMP_STEP_DEPTH deve sempre essere inferiore a STEP_DEPTH. La seconda passata è orizzontale. L'utensile si ritrae alla posizione originale dopo ogni passata.
1. RAMP_STEP_DEPTH
2. STEP_DEPTH
RAMP_CONNECT - Funziona allo stesso modo di TYPE_2, tranne per il fatto che l'utensile esegue il taglio attraverso la distanza STEP_DEPTH in due passate orizzontali.
1. STEP_DEPTH
PLUNGE_RELIEF - Funziona allo stesso modo di TYPE_1, tranne per il fatto che prima di ogni passata lo strumento esegue il taglio a una profondità uguale a PLUNGE_RELIEF_DEPTH.
1. PLUNGE_RELIEF_DEPTH
2. STEP_DEPTH
3. PLUNGE_RELIEF_LENGTH
TYPE1_CONNECT_END - Funziona allo stesso modo di TYPE_1_CONNECT tranne per il fatto che, dopo aver completato una passata, l'utensile si sposta alla fine della passata precedente creando il profilo del pezzo in lavorazione.
1. STEP_DEPTH
2. CONNECT_OVERLAP
La figura seguente illustra la differenza tra TYPE_1 e TYPE_1_CONNECT.
1. SCAN_TYPE - TYPE_1
2. SCAN_TYPE - TYPE_1_CONNECT
Per la tornitura di scanalature, il parametro SCAN_TYPE specifica se l'utensile esegue i tagli dal centro verso i lati della scanalatura o da un lato all'altro:
TYPE_1 (valore di default) — L'utensile inizia a lavorare la scanalatura nel mezzo, quindi si sposta da un lato e dall'altro in modo alternato.
TYPE_ONE_DIR — L'utensile inizia a lavorare un lato della scanalatura, quindi passa all'altro lato.
TYPE_ONE_WALL — L'utensile inizia a lavorare la scanalatura nel mezzo, quindi effettua delle passate alternate sulle pareti della scanalatura e su quelle dell'isola, fino alle dimensioni di finitura definite.
SIDE_TURN — L'utensile inizia a lavorare verso un lato della scanalatura e si sposta sull'altro lato, prendendo la profondità del taglio con ciascuna passata alternata come specificato da PECK_DEPTH.
WIDTH_STRADDLE — L'utensile inizia a lavorare la scanalatura nel mezzo, quindi effettua delle passate alternate secondo quanto specificato dai valori PECK_DEPTH e STEP_OVER. Questo parametro offre un taglio netto alla fine di ciascuna passata.
PLUNGE_N_RAMP — L'utensile inizia a lavorare verso un lato della scanalatura e si sposta sull'altro lato, tuffandosi per l'intera profondità della profilo della scanalatura su entrambi i lati. Successivamente, l'utensile alterna una passata angolare (con un angolo RAMP) fino a quando non è stato ottenuto il taglio richiesto. In questo caso, i tagli dispari sono paralleli alla profondità della scanalatura e quelli pari sono angolari.
TYPE_1_CONNECT — Assicura un sovrametallo uniforme sui lati della scanalatura dopo la passata di sgrossatura. L'utensile inizia dalla parte più profonda della scanalatura, nel punto più vicino possibile al centro della scanalatura stessa, quindi effettua delle passate alternate su ciascun lato; se necessario, continua ad effettuare le passate sul lato più lungo fino a raggiungere la parete. Esegue dei movimenti di connessione tra le passate a tuffo spostandosi lungo il profilo della scanalatura (simile a TYPE_1_CONNECT per la tornitura di aree).
Se il parametro ROUGH_OPTION per la tornitura di scanalature è impostato su PROF_ONLY, SCAN_TYPE viene ignorato.
ROUGH_OPTION
Specifica se l'utensile effettuerà una passata di profilatura in una sequenza NC di tornitura di aree o scanalature:
ROUGH_ONLY — Non viene eseguita alcuna profilatura. L'utensile lavora il pezzo mediante passate di sgrossatura in direzione orizzontale per la tornitura di aree o in direzione verticale per la tornitura di scanalature.
ROUGH_&_PROF — La passata di profilatura viene eseguita dopo il completamento della sgrossatura al tornio.
PROF_ONLY - Viene eseguita solo la passata di profilatura.
ROUGH_&_CLEAN_UP - Simile a ROUGH_ONLY, con la differenza che con ROUGH_ONLY l'utensile esegue una retrazione immediatamente, appena completata la tornitura di sgrossatura. ROUGH_&_CLEAN_UP consente all'utensile di passare lungo il profilo fino a raggiungerne l'estremità, prima di eseguire la retrazione.
La figura seguente illustra i percorsi utensile per le varie opzioni di sgrossatura.
1. ROUGH_OPTION - ROUGH_ONLY
2. ROUGH_OPTION - ROUGH_&_PROF
3. ROUGH_OPTION - ROUGH_&_CLEAN_UP
4. ROUGH_OPTION - PROF_ONLY
TRIM_TO_WORKPIECE
Estende il percorso utensile di sketch oltre i limiti del pezzo in lavorazione. Se TRIM_TO_WORKPIECE è impostato su NO (valore di default), l'area di lavorazione coinciderà con l'intero sketch del taglio; il sistema aggiungerà una linea verticale come limite destro e una linea orizzontale come limite sinistro. Se TRIM_TO_WORKPIECE è impostato su YES, l'area di lavorazione coinciderà all'esterno con i limiti del pezzo in lavorazione, con una piccola estensione oltre questi limiti determinata da Creo NC.
La figura seguente mostra la differenza tra i percorsi utensile ottenuti selezionando, rispettivamente, i valori Yes e No per il parametro TRIM_TO_WORKPIECE.
1. Lo sketch della sezione supera il pezzo in lavorazione.
2. TRIM_TO_WORKPIECE - YES
3. TRIM_TO_WORKPIECE - NO
CUT_DIRECTION
Inverte la direzione di default del taglio per le sequenze NC di tornitura (da destra verso sinistra per le torniture esterne e interne, verso il basso per quelle di faccia). I valori sono:
STANDARD (valore di default) — Viene utilizzata la direzione di default.
REVERSE — Inverte la direzione del taglio. L'utensile taglia da sinistra verso destra per le torniture esterne e per quelle interne, dal centro verso l'alto per la sfacciatura.
OUTPUT_POINT
Consente di selezionare il punto dell'utensile di mano sinistra da utilizzare come punto di controllo per l'output CL.
CENTER (valore di default) - Specifica il centro del raggio della punta, ovvero il punto di controllo di default.
TIP — Il sistema sposta il punto di output verso il basso e verso sinistra rispetto al punto di controllo di default, di una distanza uguale al valore del parametro NOSE_RADIUS.
X_OFFSET - Il sistema sposta il punto di output verso il basso rispetto al punto di controllo di default, di una distanza uguale al valore del parametro NOSE_RADIUS.
Z_OFFSET — Il sistema sposta il punto di output verso sinistra rispetto al punto di controllo di default, di una distanza uguale al valore del parametro NOSE_RADIUS.
CENTER_RIGHT — Effettua lo stesso spostamento del valore CENTER, ma sul lato destro dell'utensile (solo per la tornitura di scanalature).
TIP_RIGHT — Effettua lo stesso spostamento del valore TIP, ma sul lato destro dell'utensile (solo per la tornitura di scanalature).
X_OFFSET_RIGHT — Effettua lo stesso spostamento del valore X_OFFSET, ma sul lato destro dell'utensile (solo per la tornitura di scanalature).
Z_OFFSET_RIGHT — Effettua lo stesso spostamento del valore Z_OFFSET, ma sul lato destro dell'utensile (solo per la tornitura di scanalature).
 
* Per un utensile di mano destra, il punto di output è creato con offset a destra. Analogamente, per un utensile di mano sinistra con una punta inversa, il punto di output è creato con offset a destra.
Tutti gli offset sono determinati rispetto all'orientamento di default della sezione dell'utensile. Lo stesso punto viene utilizzato per le torniture esterne, interne o di facce. Utilizzabile solo per le torniture di aree, di profili e di scanalature.
La figura seguente mostra il punto esatto dell'utensile che viene impiegato se per OUTPUT_POINT selezionate i valori CENTER, TIP, X_OFFSET e Z_OFFSET.
1. OUTPUT_POINT - CENTER
2. OUTPUT_POINT - TIP
3. OUTPUT_POINT - X_OFFSET
4. OUTPUT_POINT - Z_OFFSET
GOUGE_AVOID_TYPE
Specifica il tipo di controllo di tallonamento per le sequenze NC di tornitura. Se specificate TIP_ONLY (valore di default), il controllo di tallonamento viene eseguito solo rispetto alla punta dell'utensile. Se invece specificate il valore TIP_&_SIDES, il controllo di tallonamento viene eseguito rispetto alla punta e ad entrambi i lati di taglio dell'utensile. Il percorso utensile viene modificato per evitare il tallonamento e la simulazione di asportazione del materiale riflette la geometria dell'utensile. Utilizzabile solo per la tornitura di aree e di profili.
La figura seguente mostra il percorso utensile e il pezzo in lavorazione dopo la lavorazione corrispondenti a entrambi i valori del parametro GOUGE_AVOID_TYPE.
1. GOUGE_AVOID_TYPE - TIP_ONLY
2. GOUGE_AVOID_TYPE - TIP_&_SIDES
CORNER_FINISH_TYPE
Specifica i due modi in cui è possibile generare il percorso utensile in un processo di lavorazione di un angolo convesso durante una passata di profilatura di una sequenza NC di tornitura di aree:
FILLET (valore di default) — Il percorso dell'utensile è formato da due segmenti diritti collegati da un arco.
STRAIGHT—Il percorso utensile è formato da due segmenti diritti che vengono prolungati fino a intersecarsi.
La figura seguente mostra i percorsi utensile generati se selezionate i valori FILLET o STRAIGHT per il parametro CORNER_FINISH_TYPE.
1. CORNER_FINISH_TYPE - FILLET
2. CORNER_FINISH_TYPE - STRAIGHT
3. Parte (Part)
4. Percorso utensile
 
* È possibile che STRAIGHT non funzioni correttamente se la dimensione dell'utensile è troppo grande per consentirgli di entrare in una cavità della parte.
* Nell'esempio riportato nell'illustrazione seguente, l'utensile (1) non riesce a entrare completamente all'interno della cavità della parte (2). Se CORNER_FINISH_TYPE è impostato su FILLET, il sistema genera il percorso utensile (3).Se CORNER_FINISH_TYPE è impostato su STRAIGHT, il percorso utensile non può essere generato (4).
STEPOVER_ADJUST
Se impostate questo parametro a YES (valore di default), il sistema vi permette di distribuire uniformemente le passate attraverso l'area del taglio o lungo la scanalatura durante una sequenza NC di sgrossatura. Se lo impostate a NO, la distanza verrà determinata da STEP_DEPTH (per la tornitura di aree) o da STEP_OVER (per la tornitura di scanalature).
GROOVE_FINISH_TYPE
Specifica una retrazione intermedia per la passata di profilatura di sequenze NC di tornitura di scanalature:
NO_BACKCUT (valore di default) - L'utensile inizia a lavorare un lato della scanalatura, esegue una retrazione in corrispondenza di un punto intermedio lungo il profilo della scanalatura, quindi passa alla lavorazione dell'altro lato e completa il taglio.
CONTINUOUS — L'utensile inizia a lavorare un lato della scanalatura, quindi la attraversa ed esce sull'altro lato.
ALTERNATE_SIDE_OUTPUT
Se impostato su YES (il default è NO), consente di generare un output di dati CL per sequenze NC di tornitura di scanalature in base al tagliente dell'utensile. Per TYPE_1 e TYPE_1_CONNECT l'entrata è creata con il punto specificato dal parametro OUTPUT_POINT. L'utensile ritorna all'altezza di partenza. Creo NC genera quindi una nuova istruzione TURRET con OSETNO definito dal parametro ALT_OSETNO_VAL e l'utensile si sposta all'inizio della successiva entrata in Z con l'output X, Y, Z basato sul lato di entrata dell'utensile. Questo schema è ripetuto per tutte le passate di sgrossatura.
Per le passate di profilatura con GROOVE_FINISH_TYPE impostato su NO_BACKCUT, il primo punto di output, specificato da OUTPUT_POINT, rimane attivo fino alla retrazione in corrispondenza del punto intermedio lungo la scanalatura. Dopo che l'utensile è tornato all'altezza iniziale, Creo NC genera una nuova istruzione TURRET con OSETNO definito dal parametro ALT_OSETNO_VAL e il resto della scanalatura viene tagliato con l'altro lato dell'utensile e il nuovo registro di offset.
DEEP_GROOVE_OPTION
Fornisce due opzioni per la lavorazione di scanalature profonde:
BY_DEPTH (valore di default) - L'utensile taglia la base del solco a incrementi PECK_DEPTH, ritraendosi a FULL_RETRACT_DEPTH, se specificato, prima di iniziare la passata successiva.
BY_WIDTH - L'utensile lavora completamente l'intera larghezza della scanalatura ad ogni PECK_DEPTH.
Questo parametro è utilizzabile solo per le sequenze NC di tornitura di scanalature.
STEP_DEPTH_COMPUTATION
Rende disponibili due opzioni per il calcolo della profondità del passo:
BY_REGION - La profondità del passo viene calcolata in base alla regione. L'utensile esegue il taglio alla profondità indicata in base ai valori specificati per i parametri STEP_DEPTH, STEPOVER_ADJUST, MIN_STEP_DEPTH e NUMBER_PASSES. In seguito, l'utensile taglia il materiale residuo in una passata, a condizione che la profondità di taglio sia maggiore o uguale al valore specificato per MIN_STEP_DEPTH all'interno della regione.
BY_AREA - La profondità del passo viene calcolata in base all'area. In questo caso, il percorso utensile presenta una profondità del passo costante. L'ultima passata può presentare una profondità del passo diversa, in funzione della quantità di materiale residuo da rimuovere.
Param taglio (Cut Param)
TOOL_CLEARANCE
Distanza utilizzata per il tallonamento di portautensile quando si usa il profilo solido di utensile.
STEP_DEPTH
Determina la profondità incrementale di ogni passata durante le sequenze NC di sgrossatura. Il valore di STEP_DEPTH deve essere maggiore di zero. Il valore di default non è impostato (è visualizzato come "–1"). Utilizzabile solo per la tornitura area.
END_STEP_DEPTH
Se il valore di END_STEP_DEPTH è diverso da quello di STEP_DEPTH, la profondità del passo della sequenza NC coinciderà inizialmente con il valore di STEP_DEPTH, quindi aumenterà o diminuirà gradualmente ad ogni fetta aggiuntiva fino alla fetta finale, in corrispondenza della quale il valore di STEP_DEPTH sarà uguale a quello di END_STEP_DEPTH. Utilizzabile solo per la tornitura area.
MIN_STEP_DEPTH
Controlla la lavorazione dei diametri di parte di riferimento intermedi. Il valore di default è un trattino (-). Se è impostato tale valore, il sistema lavora tutti i diametri utilizzando il valore del sovrametallo. Utilizzabile solo per la tornitura area.
SGROS_SOVRAMET
e
PROF_SOVRAMET
Determinano la quantità di materiale rimasto dopo la sgrossatura per il taglio di finitura. Entrambi i parametri vengono utilizzati solo per le sequenze NC di passate di sgrossatura e specificano sovrametalli diversi per le passate di profilatura e sgrossatura nelle sequenze NC di scanalature e di aree. PROF_STOCK_ALLOW deve essere impostato su un valore inferiore o uguale al valore di ROUGH_STOCK_ALLOW. Quando viene visualizzata la geometria dopo l'asportazione automatica del materiale, Creo NC utilizza PROF_STOCK_ALLOW. Il valore di default di PROF_STOCK_ALLOW è 0.
Nella seguente figura, l'immagine a sinistra mostra il percorso utensile per ROUGH_OPTION impostato su ROUGH_ONLY. La quantità di materiale rimasta dopo l'ultimo taglio è uguale a ROUGH_STOCK_ALLOW (1). Se ROUGH_OPTION è impostato su ROUGH_&_PROF, come mostrato nell'immagine a destra, l'utensile eseguirà inoltre una passata di profilatura (2) e la quantità di materiale rimasta dopo questo taglio è uguale a PROF_STOCK_ALLOW (3).
STOCK_ALLOW
Specifica il sovrametallo per le sequenze NC di tornitura di profili e la profondità finale programmata del filetto per la tornitura con filettatura. Il valore di default è 0.
Z_STOCK_ALLOW
Specifica il sovrametallo nella direzione Z e consente di lasciare diverse quantità di sovrametallo sui diametri e sulle superfici del pezzo in lavorazione. Questo parametro è implementato solo per la sgrossatura al tornio. Il valore di default è un trattino (-) e in questo caso viene utilizzato il valore ROUGH_STOCK_ALLOW.
Profondità del passo e sovrametallo
1. STEP_DEPTH
2. Z_STOCK_ALLOW (oppure ROUGH_STOCK_ALLOW se Z_STOCK_ALLOW è "-")
NUMBER_PASSES
Consente di controllare con maggiore precisione il numero di passate dell'utensile durante una sequenza NC di tornitura di aree o di scanalature (questo numero è controllato anche da STEP_DEPTH per la tornitura di aree o da STEP_OVER per la tornitura di scanalature). Creo NC calcola la profondità del passo utilizzando il valore del parametro NUMBER_PASSES (se diverso da 0), lo confronta con il valore di STEP_DEPTH (o STEP_OVER) e utilizza il valore minore.
CUT_ANGLE
Consente di tagliare ad angolo. Per eseguire torniture interne ed esterne, l'angolo viene misurato rispetto all'asse Z. Per le torniture di faccia, rispetto all'asse X. Il valore di default è 0. Utilizzabile solo per la tornitura area. La figura seguente mostra il percorso utensile se CUT_ANGLE (1) è impostato su 165 gradi.
NUM_PROF_PASSES
Specifica il numero di passate di profilatura. Utilizzabile per la tornitura di aree e di scanalature quando il parametro ROUGH_OPTION è impostato su ROUGH_&_PROF o PROF_ONLY. Il valore di default è 1.
PROF_INCREMENT
Specifica la distanza di offset tra le passate di profilatura. Poiché la passata finale rimane sempre la stessa, la distanza di offset tra quella iniziale e quella finale è uguale al valore di: (NUM_PROF_PASSES–1)*PROF_INCREMENT. Il valore di default di PROF_INCREMENT è 0. Se il valore di NUM_PROF_PASSES è maggiore di 1, dovete specificare un valore positivo per PROF_INCREMENT.
Nell'esempio riportato nell'illustrazione seguente, il valore di NUM_PROF_PASSES è 3. L'utensile esegue tre passate di taglio, sfalsate l'una dall'altra in base al valore di PROF_INCREMENT (1).
CONCAVE_RADIUS
Definisce il raggio per una condizione d'angolo arrotondato in corrispondenza di un angolo concavo.
CONVEX_RADIUS
Definisce il raggio per una condizione d'angolo arrotondato in corrispondenza di un angolo convesso.
CHAMFER_DIM
Definisce la dimensione dello smusso quando aggiungete una condizione d'angolo di smusso.
START_OVERTRAVEL
e
END_OVERTRAVEL
Questi due parametri specificano la distanza di extra corsa dell'utensile rispetto al contorno del pezzo in lavorazione, all'inizio e alla fine di ogni passata, rispettivamente. Utilizzabile solo per la tornitura di aree e di profili. Il valore di default è 0. I parametri START_OVERTRAVEL ed END_OVERTRAVEL vengono applicati solo se l'estensione del taglio è parallela alla direzione del movimento di taglio, come mostrato nell'illustrazione riportata di seguito, dove START_OVERTRAVEL è applicato (1), mentre END_OVERTRAVEL non lo è (2).
BACK_CLEAR_ANGLE
Specifica l'angolo minimo della distanza di sicurezza tra l'estremità posteriore dell'utensile e il pezzo in lavorazione quando l'utensile entra in un'area di diametro inferiore rispetto a quella lavorata in precedenza. Il valore di default è 5.
STEP_OVER
Specifica la distanza tra due tagli successivi. Il valore di default non è impostato (è visualizzato come "–1"). Questo parametro è utilizzabile per le torniture di sgrossatura delle scanalature (ovvero con ROUGH_OPTION diverso da PROF_ONLY).
SIDEWALL_OFFSET
Controlla il punto di retrazione intermedio per la passata di profilatura nella tornitura di scanalature (nel caso in cui ROUGH_OPTION sia impostato su PROF_ONLY oppure a ROUGH_&_PROF e GROOVE_FINISH_TYPE sia impostato su NO_BACKCUT). SIDEWALL_OFFSET specifica la lunghezza della seconda porzione del taglio, cioè la distanza tra il punto di retrazione e l'estremità della parte inferiore della scanalatura. Il valore di default è un trattino (-) e in questo caso l'utensile esegue una retrazione in corrispondenza del punto centrale dell'entità inferiore.
PECK_DEPTH
Se viene impostato su un valore diverso da 0, il sistema esegue il ciclo di peck. Il valore di default è 0. Questo parametro è utilizzabile solo per la tornitura di scanalature (ovvero con ROUGH_OPTION diverso da PROF_ONLY).
ALT_OSETNO_VAL
Specifica il valore del registro di offset alternativo per le sequenze NC di tornitura di scanalature quando il parametro ALTERNATE_SIDE_OUTPUT è impostato su YES. Il valore di default è un trattino (-) e in questo caso il sistema non utilizza il parametro.
CONNECT_OVERLAP
Specifica la distanza percorsa dall'utensile lungo la superficie della parte dopo la passata e prima di eseguire la profilatura verso il punto iniziale della passata successiva. Il parametro CONNECT_OVERLAP viene utilizzato solo se per il parametro SCAN_TYPE è stato specificato TYPE_1_CONNECT.
END_CUT_FEED
Generalmente, quando l'utensile per tornitura si avvicina a una spalla, potrebbe essere generata una sollecitazione sullo spigolo di taglio dell'utensile a causa di un cambiamento improvviso nella tornitura. Per evitare la sollecitazione, potete impostare la velocità di avanzamento del movimento di taglio specificando un valore appropriato per il parametro END_CUT_FEED.
CUT_FEED_CLEAR
Specifica la distanza rispetto alla spalla alla quale viene applicato l'avanzamento di taglio nel parametro END_CUT_FEED.
Macchina
SPINDLE_SPEED
Determina la velocità di rotazione del mandrino della macchina (in RPM). Il valore di default di SPINDLE_SPEED non è impostato (è visualizzato come "–1").
SPINDLE_SENSE
Determina la direzione di rotazione del mandrino. Il valore di default (CW) determina una rotazione in senso orario, mentre il valore CCW ne determina una in senso antiorario.
SPINDLE_RANGE
NO_RANGE (valore di default), LOW, MEDIUM, HIGH e NUMBER. Se è impostato su un valore diverso da NO_RANGE, l'intervallo viene incluso nel comando SPINDL generato nel file di dati CL (ad esempio, "RANGE, LOW"). Se è impostato su NUMBER, nel comando SPINDL viene utilizzato il valore del parametro RANGE_NUMBER (ad esempio, "RANGE, 4", dove 4 rappresenta il valore del parametro RANGE_NUMBER).
RANGE_NUMBER
Se il parametro SPINDLE_RANGE è impostato su NUMBER, nel comando SPINDL il valore specificato viene associato a RANGE_NUMBER. Il valore di default è 0.
MAX_SPINDLE_RPM
Se è impostato su un valore diverso dal trattino (-), che è il valore di default, al comando SPINDL viene aggiunto l'attributo MAXRPM.
SPEED_CONTROL
CONST_RPM (giri costanti al minuto), CONST_SFM (superficie in piedi costante al minuto), CONST_SMM (superficie in metri costante al minuto).
Il valore di default di SPEED_CONTROL è CONST_RPM.
CUTCOM
Controlla la compensazione dell'utensile. Le opzioni sono:
ON — Attiva la compensazione dell'utensile nel file CL.
OFF (valore di default) - Non viene fornita alcuna compensazione dell'utensile.
Le istruzioni CUTCOM non vengono generate per i movimenti di taglio.
CUTCOM_REGISTER
Specifica il numero del registro del controller che contiene i dati di compensazione dell'utensile. Il valore di default è 0.
TOOL_ORIENTATION
Controlla l'orientamento dell'utensile. Questo parametro rappresenta l'angolo (in gradi) formato effettuando una rotazione a partire dall'asse dell'utensile in senso orario attorno all'asse Z del sistema di coordinate della sequenza NC. TOOL_ORIENTATION può essere un valore compreso tra 0 e 360. Il valore di default è 0.
 
* Per Testa 2 (Head 2), l'angolo viene misurato in senso antiorario. Se TOOL_ORIENTATION è 90º, per testa 1 l'albero dell'utensile sarà orientato verso l'asse X positivo del sistema di coordinate della sequenza NC, mentre per testa 2 verso l'asse X negativo.
TOOL_POSITION_ANGLE
Consente di posizionare l'utensile per tornitura facendolo ruotare con angolo fisso intorno all'asse Y. TOOL_POSITION_ANGLE può avere un valore compreso tra 0 e 360. Il valore di default è 0.
Ad esempio, se impostate il valore di TOOL_POSITION_ANGLE su 15 e impostate Rotazione (Rotation) su Standard nella finestra di dialogo Impostazione utensili (Tools Setup), l'output nel file CL è ROTHED/BAXIS, ATANGL, 15.00, CCW.
 
Per applicare il parametro TOOL_POSITION_ANGLE, nella cella di lavoro Fresa/Tornio (Mill/Turn) deve essere attivato il posizionamento dell'utensile per tornitura.
Il valore specificato per TOOL_POSITION_ANGLE viene aggiunto al valore di TOOL_ORIENTATION per impostare l'orientamento di taglio dell'utensile.
Un valore positivo per TOOL_POSTION_ANGLE consente di far ruotare l'utensile in direzione antioraria intorno all'asse Y, mentre un valore negativo ne consente la rotazione in direzione oraria intorno allo stesso asse. I valori positivo e negativo indicano il senso di rotazione assegnato nella cella di lavoro.
FLASH_TOOL
Consente di eseguire il flash di un utensile per taglio, ovvero farlo ruotare di 180 gradi sul mandrino per eseguire il taglio nella direzione opposta. Impostate FLASH_TOOL su YES per attivare il flash dell'utensile. Il valore di default è NO.
Se, per un utensile con orientamento inverso, impostate FLASH_TOOL su YES, l'orientamento dell'utensile viene ruotato di 180 gradi intorno all'asse X e la direzione di taglio viene invertita. Se invece impostate FLASH_TOOL su YES per un utensile senza orientamento inverso, viene visualizzato un messaggio che informa che non è stato definito l'orientamento inverso per l'utensile.
Se FLASH_TOOL è impostato su YES, l'istruzione TURRET nel file CL visualizza il registro di offset. Si tratta del numero offset definito per un orientamento inverso nella scheda Tabella offset (Offset Table) della finestra di dialogo Impostazione utensili (Tools Setup).
DELAY
Specifica la durata in secondi di un periodo di sosta dell'utensile sulla parte inferiore della scanalatura. Se specificate il valore di default (0), nel file CL non viene generata l'istruzione "DELAY / t". Questo parametro è utilizzabile solo per la tornitura di scanalature.
Entrata/uscita (Entry/Exit)
PLUNGE_ANGLE
Angolo di avvicinamento dell'utensile al pezzo in lavorazione. Il valore di default è 0. Utilizzabile solo per la tornitura di aree e di profili.
PULLOUT_ANGLE
L'angolo in cui l'utensile esce dal pezzo in lavorazione. Il valore di default è 0. Utilizzabile solo per la tornitura di aree e di profili.
La figura seguente mostra la rappresentazione del percorso utensile corrispondente a valori diversi di PULLOUT_ANGLE.
1. PLUNGE_ANGLE 45
2. PULLOUT_ANGLE
3. PLUNGE_ANGLE 0
4. PULLOUT_ANGLE 45
RETRACT_RATIO
Controlla la profondità del movimento di retrazione dell'utensile durante una sequenza NC di tornitura di aree. Questa profondità viene specificata come una frazione di STEP_DEPTH. Il valore di default è 1,1.
La figura seguente mostra l'uso di RETRACT RATIO nelle sequenze NC per la tornitura di aree.
1. STEP_DEPTH
2. Profondità di retrazione = STEP_DEPTH * RETRACT_RATIO
PULLOUT_DIST
Questo parametro viene utilizzato per controllare la retrazione finale dell'utensile. Se specificate il valore di default (0), per la retrazione dell'utensile viene utilizzato il valore di default di sistema. Questo parametro è utilizzabile solo per la tornitura di scanalature.
FULL_RETRACT_DEPTH
È utilizzabile solo per la tornitura di scanalature con cicli di peck. Se specificate un valore diverso da 0 (valore di default), l'utensile esegue una retrazione completa ad un'altezza pari a CLEAR_DIST non appena raggiunge questo valore di profondità al di sotto della superficie della scanalatura.
CLEAR_DIST
Per le sequenze NC di tornitura di scanalature, specifica la distanza di sicurezza al di sopra della superficie del pezzo in lavorazione alla quale termina il movimento specificato con PLUNGE_FEED e inizia quello specificato con CUT_FEED. Per le sequenze NC di filettatura, specifica la distanza di sicurezza dal pezzo in lavorazione (corrisponde a "d" nel parametro AI "FEDTO, d"). Il valore di default è 1.
APPROACH_DISTANCE
Nella tornitura di aree, questo parametro è utilizzato per specificare il punto di attacco iniziale nella tornitura di sgrossatura e il punto di attacco per il movimento di profilatura. Specifica la lunghezza dei movimenti di attacco per le sequenze NC di contornitura. Il valore di default è 0.
EXIT_DISTANCE
Nella tornitura di aree, questo parametro è utilizzato per specificare il punto di uscita finale dalla tornitura di sgrossatura e l'uscita dal movimento di profilatura. Specifica anche la lunghezza dei movimenti di uscita per tutte le sequenze NC. Se specificate il valore di default, cioè il trattino (-), tale distanza sarà uguale a 0.
LEAD_RADIUS
Raggio del movimento circolare tangenziale dell'utensile durante l'attacco o l'uscita. Viene utilizzato per la creazione delle corse utensile di attacco e di uscita oppure per la definizione del taglio per la tornitura di profili. Il valore di default è 0.
TANGENT_LEAD_STEP
Specifica la lunghezza del movimento lineare che è tangente al movimento circolare di attacco o di uscita. Viene utilizzato per la creazione delle corse utensile di attacco e di uscita nella definizione del taglio per la tornitura di profili. Il valore di default è 0.
NORMAL_LEAD_STEP
Specifica la lunghezza del movimento lineare che è normale alla porzione tangente del movimento di attacco o di uscita. Viene utilizzato per la creazione delle corse utensile di attacco e di uscita nella definizione del taglio per la tornitura di profili. Il valore di default è 0.
CUT_ENTRY_EXT
Per la tornitura di profilo, specifica il tipo di movimento di attacco per i singoli tagli o fette. Ha i valori descritti di seguito.
NONE - Nessun movimento di attacco.
LINE_TANGENT - L'utensile entra secondo una linea tangente al taglio o alla fetta
NORMAL - Il movimento di entrata avviene secondo una linea retta normale al movimento di taglio.
LEAD_IN - L'utensile esegue un movimento di guida in entrata nel taglio o nella fetta.
PLUNGE - L'utensile entra in Z prima di un movimento di taglio o di un movimento di attacco selezionati. Questo parametro funziona congiuntamente ai parametri APPROACH_DISTANCE e PLUNGE_ANGLE.
CUT_EXIT_EXT
Per la tornitura di profilo, specifica il tipo di movimento di uscita di default per tagli o fette intermedi. Ha i valori descritti di seguito.
NONE - Nessun movimento di uscita.
LINE_TANGENT - L'utensile esce secondo una linea tangente al taglio o alla fetta
NORMAL - Il movimento di uscita avviene secondo una linea retta normale al movimento di taglio.
LEAD_OUT - L'utensile esce lungo un arco rispetto al taglio o alla fetta.
GOTO_END - Se specificate un punto finale durante la definizione di un passo di tornitura di profili, alla fine del movimento di taglio l'utensile si sposta verso il punto di Riferimento specificato. La direzione in cui si sposta l'utensile viene definita quando selezionate l'opzione del parametro END_MOTION.
GOHOME - Alla fine del movimento di taglio, l'utensile si sposta verso il punto HOME specificato. Per questa operazione è necessario aver definito un punto HOME. La direzione in cui si sposta l'utensile viene definita quando selezionate l'opzione del parametro END_MOTION.
PULLOUT - L'utensile si allontana dopo un movimento di taglio selezionato. Questo parametro funziona congiuntamente ai parametri EXIT_DISTANCE e PULLOUT_ANGLE.
ENTRY_ANGLE
L'angolo dell'arco creato dal movimento circolare dell'utensile durante l'entrata. Viene utilizzato per la creazione delle corse utensile di attacco e di uscita nella definizione del taglio per la tornitura di profili. Il valore di default è 90.
EXIT_ANGLE
Determina l'angolo dell'arco creato dal movimento circolare dell'utensile durante l'uscita. Viene utilizzato per la creazione delle corse utensile di attacco e di uscita nella definizione del taglio per la tornitura di profili. Il valore di default è 90.
La figura seguente mostra i vari parametri di entrata/uscita utilizzati nella tornitura di profili.
1. Sottoprogramma
2. NORMAL_LEAD_STEP
3. TANGENT_LEAD_STEP
4. LEAD_RADIUS
5. ENTRY_ANGLE
6. EXIT_ANGLE
Filetto
THREAD_FEED
Specifica il numero di filetti per pollice. Il valore di default non è impostato (è visualizzato come "–1").
THREAD_FEED_UNITS
TPI (valore di default), MMPR e IPR. Consente designazioni di passo alternate.
PERCENT_DEPTH
Specifica un numero decimale compreso tra 0 e 1 che indica la percentuale di materiale restante da asportare con ogni passata.
 
* Questa opzione è applicabile solo alle macro AI, non ai dati CL conformi allo standard ISO.
NUMBER_FIN_PASSES
Specifica il numero di passate da eseguire una volta raggiunta la profondità finale del filetto (determinata da STOCK_ALLOW). Il valore di default è 1.
NUMBER_STARTS
Specifica il numero di inizi di filettatura per la filettatura a inizio multiplo (corrisponde al parametro AI "TIMES,t" e al parametro ISO "MULTRD,t"). Ad esempio, se NUMBER_STARTS è impostato su 4, intorno alla parte vi sono quattro inizi di filettatura equidistanti.
NUMBER_CUTS
Per le filettature ISO, specifica il numero di volte che l'utensile verrà posizionato per un taglio multiplo (corrisponde al parametro ISO "CUTS,c").
NUM_TRANSVERSE_CUTS
Per le filettature AI, specifica il numero di volte che l'utensile verrà posizionato per un taglio multiplo (corrisponde a "n" nel parametro AI "OFSETL,n,o").
CUT_OFFSET
Per le filettature AI, specifica la distanza di offset tra più tagli di filettatura (corrisponde a "o" nel parametro AI "OFSETL,n,o").
La figura seguente illustra i parametri NUM_TRANSVERSE_CUTS e CUT_OFFSET. In questo esempio, NUM_TRANSVERSE_CUTS è uguale a 4.
1. Profilo filettatura
2. Utensile
3. CUT_OFFSET
OUTPUT_THRD_PNTS
Se è impostato su YES (valore di default), nel file CL vengono generate le istruzioni GOTO per i punti iniziali e finali della filettatura, rispettivamente prima e dopo il comando THREAD/AUTO. Se è impostato su NO, queste istruzioni GOTO non vengono generate.
INFEED_ANGLE
Specifica l'angolo con cui l'utensile inizia il taglio. Il valore di default è 0.
THREAD_DEPTH
Specifica la profondità del filetto (solo per le filettature di tipo generale). Il valore di default non è impostato (è visualizzato come "–1").
THREAD_DEPTH_METHOD
Questo parametro fornisce i seguenti metodi per determinare la profondità finale del filetto.
BY_STEP - Specifica la profondità incrementale di ogni taglio. Costituisce la distanza percorsa dall'utensile con ogni passata.
BY_PERCENT - Specifica che una percentuale di materiale viene asportata a ogni passata successiva. Specificate questa percentuale utilizzando il parametro PERCENT_DEPTH.
BY_CUTS - Consente di specificare il numero totale di tagli che l'utensile deve eseguire per raggiungere la profondità del filetto finale. Immettete il valore utilizzando il parametro NUMBER_CUTS.
FULL_DEPTH - Specifica che viene eseguita un'unica passata per raggiungere la profondità del filetto finale. Questo è il metodo di default.
Generale
MATREMCUT_INBOUND - Se impostato su YES, crea un taglio di asportazione di materiale appropriato per un profilo di tornitura del diametro interno. Utilizzabile solo per la tornitura di profilatura.