Fabbricazione > Dati CL > Per visualizzare i dati CL di un'operazione, una sequenza NC o di una serie di sequenze NC
  
Per visualizzare i dati CL di un'operazione, una sequenza NC o di una serie di sequenze NC
Per visualizzare il percorso utensile di un'operazione o una sequenza NC, eseguite la procedura seguente.
1. Fate clic sulla freccia accanto a Fabbricazione (Manufacturing) > Postprocesso file CL (Post a CL File) e selezionate una delle opzioni riportate di seguito.
Salva file CL (Save a CL File) - Seleziona una sequenza NC. Se selezionate un'operazione utilizzando l'opzione Operazione (Operation) del menu SELEZ FEAT (SELECT FEAT), il sistema genererà dati CL uniti per tutte le sequenze NC incluse nell'operazione.
Salva file CL per un insieme (Save CL File for a Set) - Seleziona un insieme di sequenze NC.
2. Nel menu PERCORSO (PATH), fate clic su Visualizza (Display) per visualizzare il percorso utensile sullo schermo.
3. Utilizzate le opzioni del menu VISUAL CL (DISPLAY CL) per personalizzare l'aspetto del percorso utensile e fate clic su Fine (Done). Per ulteriori informazioni sul menu VISUAL CL (DISPLAY CL), fate riferimento agli argomenti disponibili nella sezione Vedete anche.
Se state visualizzando il percorso utensile di un'operazione, tutti i percorsi utensile delle sequenze NC vengono visualizzati in sequenza. Quando possibile, per la tornitura a 4 assi verrà utilizzata la visualizzazione sincronizzata di TESTA1 e TESTA2. Le istruzioni VERIFY e PROBE verranno simulate graficamente durante la visualizzazione dei dati CL.
Nella visualizzazione del percorso utensile, la linea continua rappresenta la punta della fresa che taglia il materiale. La visualizzazione dell'intaccatura è disponibile soltanto per alcuni tipi di sequenze NC. Il percorso utensile visualizzato come linea punteggiata corrisponde ai movimenti generati dal comando RAPID, cioè quando il parametro FREE_FEED è impostato su 0. Se specificate un valore per FREE_FEED diverso da zero, lo spostamento laterale rapido viene visualizzato con una linea continua.
 
In alcuni casi, è possibile che la visualizzazione non rifletta le coordinate esatte nel file CL generato.
Potete visualizzare i movimenti dell'utensile in colori diversi, in base ai valori di avanzamento.
L'opzione di configurazione cl_arrow_scale consente di controllare la dimensione della freccia del percorso utensile. Il valore di default è 1. Se la impostate su 0, le frecce non verranno visualizzate. Se specificate un qualsiasi altro numero positivo, il sistema scalerà la freccia di conseguenza.
Potete interrompere in qualsiasi momento la visualizzazione del percorso utensile facendo clic sul segno STOP nell'angolo inferiore destro della finestra di Creo Parametric.