Fabbricazione > Lavorazione > Fresatura di volume > Per creare un taglio di fresatura volume
  
Per creare un taglio di fresatura volume
1. Durante la creazione di una sequenza di fresatura volume selezionate Taglio fresatura volume (Volume Milling Cut) nella scheda Corse utensile (Tool Motions). Viene visualizzata la finestra di dialogo Taglio fresatura volume (Volume Milling Cut).
2. Selezionate una delle opzioni riportate di seguito nell'elenco Tipo di taglio (Cut Type).
Taglio prof completa (Full Depth Cut) - Crea le fette in tutte le superfici selezionate.
Taglio prof Da-A (From-To Depth Cut) - Crea le fette in un intervallo di profondità specificato. Con questo tipo sono disponibili le opzioni obbligatorie descritte di seguito.
Altezza iniziale (Start Height) - Selezionate la superficie o il piano di riferimento che definisca l'inizio del taglio di fresatura volume.
Altezza (Height) - Selezionate una superficie o un piano di riferimento che determini la profondità del taglio di fresatura volume.
In alternativa, selezionate Altezza iniziale (Start Height) e Altezza (Height) dal menu di scelta rapida nell'area grafica.
Taglio a prof (To Depth Cut) - Crea le fette fino a una profondità specificata. Con questo tipo è disponibile l'opzione obbligatoria descritta di seguito.
Altezza (Height) - Selezionate una superficie o un piano di riferimento che determini la profondità del taglio di fresatura volume.
Taglio una fetta (One Slice Cut) - Crea un'unica fetta di una profondità specificata. Con questo tipo è disponibile l'opzione obbligatoria descritta di seguito.
Altezza (Height) - Selezionate una superficie o un piano di riferimento che determini la profondità della fetta di fresatura volume.
In alternativa, selezionate Altezza (Height) dal menu di scelta rapida nell'area grafica.
3. Specificate i movimenti di Attacco e uscita volume (Volume approach and exit) se necessario:
Asse di attacco (Approach Axis) - Selezionate un asse che deve essere utilizzato dall'utensile come attacco alla superficie che viene lavorata.
Asse di uscita (Exit Axis) - Selezionate un asse che deve essere utilizzato dall'utensile come uscita dalla superficie che viene lavorata.
In alternativa, selezionate Asse di attacco (Approach Axis) e Asse di uscita (Exit Axis) dal menu di scelta rapida nell'area grafica.
4. Se necessario, deselezionate la casella di controllo Per regione (By Region). Per default, l'utensile si sposta da regione a regione. Se deselezionate la casella di controllo, l'utensile si sposta da fetta a fetta.
5. Nella sezione Regioni (Regions) attenetevi alla procedura descritta di seguito per specificare i percorsi separati di attacco e di uscita per ogni regione.
Fate clic su Most regioni (Show Regions) per visualizzare le regioni di volume nell'area grafica. In alternativa, fate clic con il pulsante destro del mouse nell'area grafica e scegliete Regione fresatura di volume (Volume Milling Region) dal menu di scelta rapida.
Fate clic nelle celle Attacco (Approach) ed Esci (Exit) e selezionate i percorsi di attacco e di uscita per una regione. Potete selezionare un punto di Riferimento o un asse di Riferimento per una singola regione o per più regioni. Nella casella di riepilogo Regione (Region) vengono visualizzate le regioni selezionate. In alternativa, fate clic con il pulsante destro del mouse nell'area grafica e scegliete Riferimento attacco (Approach Reference) e Riferimento uscita (Exit Reference) dal menu di scelta rapida.
Per modificare l'ordine di lavorazione, selezionate una regione nella tabella e fate clic sulle icone delle frecce su e giù per spostare una regione verso l'alto o il basso nell'elenco.
Selezionate una regione nell'elenco e fate clic su Rimuovi (Remove) per eliminare una regione selezionata per la lavorazione oppure fate clic su Ripristina (Restore) per includere una regione eliminata nell'elenco.
6. Nella sezione Fette (Slices), eseguite questi passi facoltativi per aggiungere o eliminare fette.
a. Fate clic su per aggiungere un nuovo angolo o una nuova riga. La presenza di un nuovo angolo o una nuova riga indica l'aggiunta o la rimozione di una fetta. L'opzione Aggiungi (Add) è selezionata di default nella colonna Tipo (Type).
b. Fate clic su Aggiungi (Add), quindi selezionate Elimina (Delete) nell'elenco a discesa per eliminare una fetta da selezionare.
c. Fate clic nella colonna Raccoglitore fittizio (Dummy Collector), quindi selezionate un piano di Riferimento nell'area grafica come riferimento.
d. Nella colonna Valore (Value), digitate la posizione esatta della fetta dal piano di Riferimento che avete selezionato. Potete cercare la posizione esatta della fetta nei dati CL.
e. Fate clic su Aggiorna (Update) per aggiornare il percorso utensile. Fino a quando non aggiornate il percorso utensile, le modifiche non si riflettono nell'area grafica.
f. Fate clic sul pulsante Fetta prec (Previous Slice), Mostra tutto (Show All) o Fetta succ (Next Slice) per visualizzare le rispettive fette nel percorso utensile, se necessario.
7. Fate clic su OK per chiudere la finestra di dialogo.