Fabbricazione > Lavorazione > Fresatura di volume > Fresatura di volume
  
Fresatura di volume
Una sequenza NC di fresatura di volumi rimuove il materiale all'interno di una fresatura di volumi una fetta alla volta. Tutte le fette sono parallele al piano di sicurezza; la profondità assiale della passata (profondità della fetta) è definita dalla combinazione dei parametri STEP_DEPTH e WALL_SCALLOP_HGT. La prima fetta viene generata al di sotto della faccia superiore del volume di fresatura, a una profondità uguale alla profondità della fetta. Se il volume di fresatura si estende al di sopra della faccia superiore del pezzo, la prima fetta viene generata al di sotto della faccia superiore a una profondità uguale alla profondità della fetta, in modo da evitare la lavorazione ad aria compressa. Tutte le superfici planari all'interno del volume che sono normali all'asse Z del sistema di coordinate della sequenza NC generano altre fette sull'intero volume; utilizzate il parametro MIN_STEP_DEPTH per controllare la distanza minima accettabile tra le fette. La distanza di avanzamento all'interno di una fetta può essere controllata dai parametri seguenti: STEP_OVER, NUMBER_PASSES, BOTTOM_SCALLOP_HGT e STEPOVER_ADJUST.
 
* Se per il parametro PROF_STOCK_ALLOW specificate un valore diverso da zero (o specificate un valore per il parametro BOTTOM_STOCK_ALLOW), viene modificata la profondità dell'ultima fetta e di tutte quelle sulle superfici orizzontali.
La figura seguente mostra la profondità della prima fetta per la fresatura di volumi. Il modello riportato sulla sinistra non contiene alcun elemento geometrico del pezzo in lavorazione. La prima fetta (1) viene eseguita al di sotto della faccia superiore del volume di fresatura, a una profondità uguale alla profondità della fetta. Il modello sulla destra contiene un pezzo in lavorazione. La prima fetta (4) viene eseguita al di sotto della faccia superiore del pezzo in lavorazione (5).
Alcune applicazioni tipiche per la fresatura di volumi sono le seguenti:
Spianatura di un pezzo in lavorazione
Asportazione generale di materiale dalla parte esterna di un pezzo in lavorazione
Sgrossatura di un'asola o di un taglio verticale, oppure di un'asola cieca con isole
Rifinitura di sacche impostando il parametro ROUGH_OPTION su PROF_ONLY