Fabbricazione > Elettroerosione > Per creare una sequenza NC di elettroerosione a 4 assi in formato Testa1/Testa2
  
Per creare una sequenza NC di elettroerosione a 4 assi in formato Testa1/Testa2
Per creare una sequenza NC di elettroerosione a 4 assi con l'output dei dati CL in formato Testa1/Testa2, eseguite la seguente procedura.
1. Fate clic su Elettroerosione (Wire EDM) > Ang conicità (Taper Angle). Viene visualizzato il menu IMPOSTA SEQ (SEQ SETUP) con le opzioni selezionate per l'elettroerosione a 4 assi.
2. Di seguito sono riportati i comandi presenti nel menu IMPOSTA SEQ (SEQ SETUP).
Piano XY (XY Plane) — Consente di specificare il piano inferiore per l'output Testa2.
Piano UV (UV Plane) — Consente di specificare il piano superiore per l'output Testa1.
 
* Le impostazioni delle opzioni Piano XY (XY Plane) e Piano UV (UV Plane) sono modali. Per le sequenze successive, il sistema utilizzerà automaticamente i piani superiore e inferiore precedenti finché non li cambiate.
Il menu PROF SOTPROG (CTM DEPTH) verrà visualizzato due volte per consentirvi di specificare entrambi i piani. Utilizzate una delle seguenti opzioni:
Specifica piano (Specify Plane) - Consente di selezionare o creare un piano.
Profondità Z (Z Depth) — Consente di individuare il piano immettendo un valore per la profondità rispetto al sistema di coordinate della sequenza NC.
Usa prec (Use Prev) — Consente di utilizzare un piano superiore o inferiore da una sequenza NC precedente. Selezionate il nome della sequenza da un menu con l'elenco dei nomi.
3. Fate clic su Personalizza (Customize), quindi selezionate Taglio automatico (Automatic Cut) dalla casella di riepilogo a discesa nella finestra di dialogo Personalizza (Customize), quindi fate clic su Inserisci (Insert).
4. Viene visualizzato il menu TGL INTERATT (INT CUT) con l'opzione Taglio (Cut) già selezionata, quindi viene visualizzato anche il menu TAGLIA LUNGO (CUT ALONG) con l'opzione Supfce guida (Drive Surf) già selezionata. Vengono elencati anche i seguenti comandi:
Inizio percorso (Thread Point) — Consente di selezionare o creare un punto di Riferimento come punto di caricamento del filo e posizione iniziale del percorso utensile.
Punto attacco (Approach Point) — Consente di selezionare o creare un punto di Riferimento come posizione iniziale alternativa del percorso utensile. Il sistema caricherà il filo in corrispondenza del punto di inizio percorso, lo sposterà direttamente fino al punto di attacco, quindi inizierà a tagliare dal punto del contorno più vicino al punto di attacco.
Contorno1 (Contour1) — Consente di tracciare o selezionare il primo contorno del taglio.
Contorno2 (Contour2) — Consente di tracciare o selezionare il secondo contorno del taglio.
 
* Durante la creazione di un movimento di taglio, il sistema tenterà di sincronizzare le entità nei due contorni nell'ordine di sketch o di selezione: la prima entità del primo contorno con la corrispettiva del secondo contorno e così via. Tenete presente questo fattore durante lo sketch o la selezione dei contorni, oppure eseguite manualmente la sincronizzazione.
Superfici laterali (Side Surfs) - Consente di specificare i contorni del taglio selezionando le superfici laterali. Questa opzione sostituisce le opzioni Contorno1 (Contour1) e Contorno2 (Contour2).
Sincronizza (Synch) — Visualizza il menu SINCRONIZZA (SYNCH) che consente di specificare i punti utilizzati per sincronizzare le posizioni di Testa1 e Testa2.
Direzione (Direction) — Consente di specificare la direzione in cui si sposterà l'utensile per creare il taglio.
Offset — Consente di specificare la direzione di offset del movimento di taglio.
5. Nel menu TAGLIA LUNGO (CUT ALONG), fate clic su Fine (Done) per iniziare la procedura di specifica del taglio.
6. Selezionate o create un punto di Riferimento per specificare il punto di inizio percorso. Anche nel caso in cui abbiate selezionato l'opzione Punto attacco (Approach Point), selezionate o create un altro punto di Riferimento da utilizzare come punto di attacco.
7. Verrà visualizzato il menu OPZNI TRAIET (TRAJ OPT) in corrispondenza del primo e del secondo contorno. Selezionate Sketch o Seleziona (Select) per indicare il contorno.
8. Se state creando punti di sincronizzazione, viene visualizzato il menu SINCRONIZZA (SYNCH) con i seguenti comandi:
Aggiungi (Add) — Consente di selezionare una posizione su un contorno in cui posizionare un punto di sincronizzazione.
Rimuovi (Remove) — Consente di scegliere un punto di sincronizzazione esistente da eliminare.
Mostra (Show) — Visualizza i punti di sincronizzazione esistenti.
Fine/Ritorna (Done/Return) — Chiude il menu SINCRONIZZA (SYNCH) e torna alla definizione del movimento di taglio.
9. Viene visualizzata una freccia, che parte dal punto iniziale creato al passo 7. Selezionate Inverti (Flip) oppure OK (Okay) per indicare la direzione del movimento di taglio.
10. Viene visualizzato il menu OFFSET ASOLA (SLOT OFFSET) che contiene le opzioni Nessuno (None), Sinistra (Left) e Destra (Right). Selezionate un'opzione per specificare la direzione dell'offset dell'utensile.
11. Viene nuovamente visualizzato il menu TGL INTERATT (INT CUT). Fate clic su Mostra (Show) per visualizzare il movimento di taglio.
 
* Se ricevete il messaggio di errore "Impossibile creare il movimento di taglio", provate ad aggiungere altri punti di sincronizzazione.