Fabbricazione > Elettroerosione > Sincronizzazione automatica dei punti iniziali e finali
  
Sincronizzazione automatica dei punti iniziali e finali
I punti iniziali e finali di un movimento di taglio di elettroerosione a 4 assi possono essere sincronizzati automaticamente utilizzando il parametro AUTOSYNCH_START_END, disponibile sia a livello di sequenza NC che nella finestra di dialogo Personalizza (Customize). Questa funzionalità si applica ai movimenti di taglio a 4 assi definiti utilizzando le opzioni Contorno1 (Contour1), Contorno2 (Contour2) oppure Superfici laterali (Side Surfs).
Per default (AUTOSYNCH_START_END YES), le due teste saranno automaticamente sincronizzate all'inizio e alla fine di ogni taglio, come spiegato più avanti.
1. All'inizio del taglio, l'inizio del primo contorno viene sincronizzato automaticamente con il punto più vicino del secondo contorno.
2. Quando inizia il taglio, utilizzate la sincronizzazione di default.
3. Qui viene ancora utilizzata la sincronizzazione di default.
4. Alla fine del taglio, la fine del contorno completato per primo viene sincronizzato con il punto più vicino dell'altro contorno.
5. Contorno inferiore
6. Contorno superiore
La figura precedente illustra il funzionamento della sincronizzazione. Il taglio per la guida inferiore è il contorno rettangolare più grande. Il taglio per la guida del filo superiore è il contorno più piccolo. Al primo contatto del filo sul contorno inferiore, il contorno superiore sarà sincronizzato automaticamente trovando la distanza più breve fra i due contorni. Mentre il filo si muove intorno ai profili, questi verranno automaticamente sincronizzati trovando i vertici corrispondenti su ognuno di essi. Se i vertici sono su bordi tangenti, avete la possibilità di sincronizzare automaticamente i vertici tra i contorni con lo stesso numero di entità impostando il parametro AUTO_SYNCHRONIZE a YES (il valore di default è NO). Potete anche specificare manualmente punti di sincronizzazione aggiuntivi.
Appena il filo si avvicina all'estremità della passata del movimento di taglio, avrà luogo la sincronizzazione dei punti finali. In questo esempio, il filo completerà il contorno superiore prima del contorno inferiore; pertanto, sarà creato automaticamente un punto di sincronizzazione in modo da far ruotare il filo inferiore in linea con il filo superiore utilizzando la distanza più breve fra i due contorni. Il filo quindi passerà alla successiva passata e ripeterà il processo.
 
* Se viene creato un attacco su una superficie non piana (ad esempio un cono), quando orientate l'asse del filo come descritto in precedenza, si potrebbe verificare un tallonamento in quanto l'asse potrebbe non essere allineato alle linee u-v della superficie.
* In questo caso, otterrete un messaggio: "AVVERTENZA: L'attacco viene fatto in una superficie non planare e potrà provocare tallonamento." ("WARNING: Approach is made on non planar surface and may cause gouge."). In base a questa avvertenza, potete impostare AUTOSYNCH_START_END su NO oppure modificare il punto di filettatura (attacco).
Se impostate AUTOSYNCH_START_END a NO, i punti iniziali e finali dei contorni superiore e inferiore saranno tracciati utilizzando entità di taglio; quindi, i contorni superiore e inferiore avranno punti iniziale e finale diversi nel piano XY.