Fabbricazione > Lavorazione > Sgrossatura e nuova sgrossatura > Parametri di fresatura specifici per la sgrossatura e la nuova sgrossatura
  
Parametri di fresatura specifici per la sgrossatura e la nuova sgrossatura
Oltre ai comuni parametri di fresatura, i seguenti parametri controllano il percorso utensile generato da una sequenza NC di sgrossatura o nuova sgrossatura:
MAX_STEP_DEPTH
Specifica la profondità passo massima consentita. Dopo aver individuato le posizioni delle fette superiori e inferiori, viene calcolata la profondità passo effettiva che risulta inferiore o uguale al parametro specificato MAX_STEP_DEPTH e produce un numero minimo di fette distanziate in modo uniforme.
MIN_STEP_DEPTH
Consente di specificare la profondità passo minima consentita tra le fette.
OPEN_AREA_SCAN
Specifica il modo in cui l'utensile esamina una fetta di lavorazione orizzontale che contiene almeno una parete "penetrabile", cioè un lato aperto. Tutte le opzioni sono utilizzate per la lavorazione ad alta velocità:
CONSTANT_LOAD — Genera un percorso fresa che produce un carico utensile quasi costante.
SPIRAL_MAINTAIN_CUT_TYPE - Genera un percorso a spirale per l'utensile da taglio, con collegamenti ad arco invertiti fra i tagli. Quando un taglio è completo, l'utensile compie un movimento ad arco portandosi al taglio successivo, che pratica in direzione inversa, in modo da mantenere il tipo di taglio nel materiale rimanente (CLIMB o CONVENTIONAL). Questa opzione riduce al minimo le retrazioni.
SPIRAL_MAINTAIN_CUT_DIRECTION - Genera un percorso a spirale per l'utensile da taglio, con collegamenti a "s" fra i tagli. Quando un taglio è completo, l'utensile compie un movimento a "s" portandosi al taglio successivo, che pratica mantenendo la stessa direzione, in modo da cambiare, alternandolo, il tipo di taglio nel materiale rimanente (da CLIMB a CONVENTIONAL e viceversa). Questa opzione riduce al minimo le retrazioni.
FOLLOW_CONTOUR (default) — La forma di ogni taglio segue la forma delle pareti impenetrabili, in modo da mantenere un offset fisso fra i punti corrispondenti di due tagli successivi.
CLOSED_AREA_SCAN
Specifica il modo in cui l'utensile esamina una fetta di lavorazione orizzontale che è completamente circondata da pareti impenetrabili. Tutte le opzioni sono utilizzate per la lavorazione ad alta velocità:
CONSTANT_LOAD (default) — Genera un percorso fresa che produce un carico utensile quasi costante.
SPIRAL_MAINTAIN_CUT_TYPE e MAINTAIN_CUT_TYPE - Generano un percorso a spirale per l'utensile da taglio, con collegamenti ad arco invertiti fra i tagli. Quando un taglio è completo, l'utensile compie un movimento ad arco portandosi al taglio successivo, che pratica in direzione inversa, in modo da mantenere il tipo di taglio nel materiale rimanente (CLIMB o CONVENTIONAL). Questa opzione riduce al minimo le retrazioni.
SPIRAL_MAINTAIN_CUT_DIRECTION e MAINTAIN_CUT_DIRECTION - Generano un percorso a spirale per l'utensile da taglio, con collegamenti a "s" fra i tagli. Quando un taglio è completo, l'utensile compie un movimento a "s" portandosi al taglio successivo, che pratica mantenendo la stessa direzione, in modo da cambiare, alternandolo, il tipo di taglio nel materiale rimanente (da CLIMB a CONVENTIONAL e viceversa). Questa opzione riduce al minimo le retrazioni.
FOLLOW_CONTOUR — La forma di ogni taglio segue la forma delle pareti impenetrabili, in modo da mantenere un offset fisso fra i punti corrispondenti di due tagli successivi. Poiché i tagli sono chiusi, vi sono collegamenti a "s" fra i tagli.
MIN_RETRACT_DISTANCE
Per i tipi di scansione CONSTANT_LOAD, MAINTAIN_CUT_TYPE e MAINTAIN_CUT_DIRECTION, questa distanza determina se l'utensile rimane sulla superficie o si retrae quando viene effettuata una decisione tra i due stati.
CORNER_ROUND_RADIUS
Specifica il raggio minimo consentito per gli angoli concavi nelle lavorazioni ad alta velocità.
SMOOTH_RADIUS
Specifica il raggio per il raccordo o per la lavorazione di angoli levigati. Il valore minimo deve essere il 10% del diametro dell'utensile, se il parametro SMOOTH_SHARP_CORNERS è definito e non impostato su CONSTANT_RADIUS. Il valore massimo consentito è il 50% della distanza di avanzamento. L'arrotondamento d'angolo è disponibile per le connessioni linea-linea, linea-arco e arco-arco (se non sono tangenti).
 
* Se l'operazione di raccordo non è possibile, in Creo Parametric viene visualizzato un messaggio.
SMOOTH_SHARP_CORNERS
Specifica il modo in cui gli angoli vivi del percorso utensile vengono arrotondati durante la lavorazione.
NO - Non viene utilizzato alcun raggio di arrotondamento durante la lavorazione degli angoli vivi del percorso utensile. Questa opzione rappresenta l'impostazione di default.
CONSTANT_RADIUS - Arrotonda gli angoli vivi utilizzando un raggio di arrotondamento con un valore uguale a quello del parametro SMOOTH_RADIUS.
RADIUS_BY_ANGLE - Arrotonda gli angoli vivi utilizzando un raggio di arrotondamento con un valore basato sui gradi dell'angolo vivo e sul valore SMOOTH_RADIUS, come indicato di seguito.
Angolo
Raggio di arrotondamento
meno di 5 gradi
10% del valore SMOOTH_RADIUS
meno di 10 gradi
20% del valore SMOOTH_RADIUS
meno di 20 gradi
40% del valore SMOOTH_RADIUS
meno di 30 gradi
60% del valore SMOOTH_RADIUS
meno di 60 gradi
80% del valore SMOOTH_RADIUS
meno di 180 gradi
100% del valore SMOOTH_RADIUS
 
* Per gli archi, l'angolo viene calcolato utilizzato la tangente corrispondente.
MAX_RADIUS - Arrotonda gli angoli vivi utilizzando il raggio più grande possibile, tra il 10% e il 100% del valore SMOOTH_RADIUS.
CORNER_SLOWDOWN
Specifica l'utilizzo di un rallentamento progressivo nella velocità di avanzamento prima di un angolo, seguito da un'accelerazione alla velocità di avanzamento taglio dopo l'angolo. Il valore di default è NO.
 
* Se il rallentamento non è possibile, in Creo Parametric viene visualizzato un messaggio.
SLOWDOWN_LENGTH
Specifica la lunghezza dello spostamento per il rallentamento. La stessa lunghezza viene utilizzata per l'accelerazione dopo l'angolo. La lunghezza viene misurata dallo spigolo vivo o dall'inizio dell'eventuale raccordo di arrotondamento. Se uno degli spigoli è un arco, la distanza viene misurata lungo l'arco.
SLOWDOWN_PERCENT
Specifica la velocità di avanzamento alla fine del rallentamento. Ad esempio, se la velocità di avanzamento taglio è 30 pollici al minuto e il valore SLOWDOWN_PERCENT è 10, tale velocità al termine del rallentamento sarà 3 pollici al minuto.
NUMBER_SLOWDOWN_STEPS
Specifica il numero di passi in cui ha luogo il rallentamento. Un maggior numero di passi determina un rallentamento più graduale. A ogni passo, la velocità di avanzamento si riduce di (100-SLOWDOWN_PERCENT)/NUMBER_SLOWDOWN_STEPS.
Durante l'accelerazione dopo l'angolo, il numero di passi viene dimezzato.
ROUGH_SCALLOP_CONTROL
Controlla se le fette supplementari vengono generate per soddisfare il valore ROUGH_SCALLOP e definisce l'ordine di lavorazione:
NO — Non viene generata alcuna fetta supplementare per controllare l'altezza della grinzatura.
DURING — Il software genera fette supplementari e le inserisce tra le fette regolari.
DURING_BOTTOM_UP — Il software genera fette supplementari e le inserisce tra le fette regolari, eseguendole dalla parte inferiore per ottimizzare il carico utensile.
AFTER — Il software genera fette supplementari. L'utensile lavora tutte le fette regolari, poi quelle supplementari per ridurre eventualmente l'altezza dello smerlo.
ROUGH_SCALLOP
L'altezza dello smerlo massima per i passi rimasti fra le fette di lavorazione. Se il valore degli smerli risulta superiore, il software genera fette supplementari per la lavorazione dell'area in cui è necessario rimuovere lo smerlo.
INSIDE_TOLERANCE
La parte della banda di tolleranza compresa all'interno della superficie.
OUTSIDE_TOLERANCE
La parte della banda di tolleranza compresa all'esterno della superficie.
CLOSED_AREA_ENTRY
Specifica il metodo di entrata per aree chiuse.
TANGENT_HELIX — L'utensile entra in una fetta chiusa seguendo una traiettoria elicoidale, tangente al punto iniziale della fetta. Il diametro dell'elica è specificato mediante il parametro HELICAL_DIAMETER. Il valore del passo elicoidale è controllato dal parametro RAMP_ANGLE.
RAMP — L'utensile entra dalla parte superiore, in un angolo controllato dal parametro RAMP_ANGLE.
CLOSED_AREA_EXIT
Specifica il metodo di uscita per aree chiuse.
TANGENT_HELIX — L'utensile esce seguendo una traiettoria elicoidale, tangente al punto finale della fetta. Il diametro dell'elica è specificato mediante il parametro HELICAL_DIAMETER. Il valore del passo elicoidale è controllato dal parametro RAMP_ANGLE.
RAMP — L'utensile esce secondo una linea retta, in un angolo controllato dal parametro RAMP_ANGLE.
RETRACT_OPTION
Controlla il numero e il livello di retrazioni. I valori sono:
SMART (valore di default) - Riduce al minimo il numero e l'altezza delle retrazioni. Per ciascuna retrazione intermedia nella sequenza NC, il software calcola un livello di sicurezza per lo spostamento laterale dell'utensile alla nuova posizione. Tale livello di sicurezza corrisponde al livello della fetta più bassa senza ostruzioni nel percorso dell'utensile, oltre al valore PULLOUT_DIST, se specificato.
ALWAYS - L'utensile si ritrae fino al piano di sicurezza dopo l'esecuzione di ciascuna fetta.
APPR_EXIT_EXT
Specifica la distanza massima tra la periferia dello strumento e una parete per i movimenti di attacco e di uscita all'interno di una fetta di sgrossatura o nuova sgrossatura.