Fabbricazione > Lavorazione > Fresatura di traiettorie > Parametri di fresatura specifici per la fresatura lungo una traiettoria a 2 assi
  
Parametri di fresatura specifici per la fresatura lungo una traiettoria a 2 assi
Oltre ai parametri di fresatura standard, per il controllo del percorso utensile generato da una sequenza NC di fresatura di traiettorie a 2 assi sono disponibili i seguenti parametri aggiuntivi:
WALL_FINISH_CUT
Stabilisce se l'utensile esegue o meno più passate di taglio durante la lavorazione lungo le pareti. Se è impostato il valore di default AT_EACH_DEPTH, le passate di finitura vengono eseguite a ogni profondità di taglio, ossia l'ultima fetta per la lavorazione delle pareti contiene lo stesso numero di passate di qualunque altra fetta. Se è impostato il valore LAST_CUT_DEPTH, l'ultima fetta contiene una sola passata di taglio eseguita in corrispondenza della profondità finale.
Il gruppo di parametri descritto di seguito controlla il numero di passate di taglio dell'utensile, l'offset in direzione verticale (asse Z) dalla traiettoria finale dell'utensile e gli offset tra le passate. È possibile definire due gruppi di passate, con diversi valori di offset. In questo modo, ad esempio, potete specificare un valore di offset maggiore per il primo gruppo di passate di taglio di sgrossatura e successivamente diminuire la profondità delle passate di finitura alla fine del processo.
CONNECT_OPTIMIZE
Controlla lo spostamento dell'utensile tra due passate consecutive. Potete specificare il valore per CONNECT_OPTIMIZE come Yes o No. Per default (No), l'utensile esegue una retrazione fino al piano di sicurezza tra una passata e l'altra. Se impostato su Yes, l'utensile compie i movimenti riportati di seguito fra due passate consecutive.
Se le due curve si trovano sullo stesso piano, alla fine del primo percorso l'utensile esegue una retrazione in base al valore di PULLOUT_DISTANCE (se specificato). L'utensile attraversa quindi rapidamente il piano definito dal parametro CLEAR_DIST fino all'inizio del percorso utensile della curva successiva ed esegue il nuovo percorso.
Se il piano della prima curva è più alto di quello della seconda curva, alla fine del primo percorso l'utensile esegue una retrazione in base al valore di PULLOUT_DISTANCE (se specificato). L'utensile attraversa quindi rapidamente questo piano fino all'inizio del percorso della curva successiva, esegue rapidamente un tuffo in base al valore di CLEAR_DISTANCE ed esegue il secondo percorso utensile.
Se il piano della prima curva è più basso di quello della seconda curva, alla fine del primo percorso l'utensile esegue una retrazione in base al valore di PULLOUT_DIST (se specificato). L'utensile attraversa quindi rapidamente il piano definito dal parametro CLEAR_DISTANCE sopra il piano della seconda curva, si collega rapidamente all'inizio del secondo percorso utensile e lo esegue.
NUMBER_LAST_FINPASSES
Consente di specificare il numero di passate di taglio con offset in direzione verticale dalla traiettoria finale dell'utensile. Se è impostato il valore di default 1, viene utilizzata una sola passata di taglio lungo la curva di traiettoria. Aumentando il valore, l'offset verticale tra le passate viene definito dal valore del parametro LAST_FINPASS_OFFSET.
NUMBER_FIRST_FINPASSES
Consente di specificare passate di taglio aggiuntive, eseguite prima delle ultime passate e con un offset verticale differente. Il valore di default è 0. Se specificate un numero, l'offset verticale tra le passate viene definito dal valore del parametro FIRST_FINPASS_OFFSET.
LAST_FINPASS_OFFSET
Specifica l'offset verticale tra le passate di taglio nel gruppo finale. Il valore di default è 0.
FIRST_FINPASS_OFFSET
Specifica l'offset verticale tra le passate di taglio nel primo gruppo e tra l'ultima passata del primo gruppo e la prima del gruppo finale. Il valore di default è 0. Specificate un altro valore se avete impostato un numero di prime passate diverso da zero.
Nell'esempio riportato di seguito è illustrato il funzionamento di questo gruppo di parametri. I parametri sono impostati nel modo seguente:
NUMBER_LAST_FINPASSES 2
NUMBER_FIRST_FINPASSES 3
NUMBER_LAST_FINCUTS 1
NUMBER_FIRST_FINCUTS 0
Viene creata un'unica fetta verticale, con 3 prime passate e 2 passate finali. La passata finale viene eseguita lungo la curva della traiettoria (con l'opzione Offset impostata su Sinistra (Left)), mentre le posizioni delle altre passate vengono calcolate a partire da quella finale in base ai parametri LAST_FINPASS_OFFSET e FIRST_FINPASS_OFFSET.
1. curva della traiettoria
2. prime passate
3. FIRST_FINPASS_OFFSET
4. ultime passate
5. LAST_FINPASS_OFFSET
Il gruppo di parametri successivo controlla il numero di fette di taglio, l'offset in direzione orizzontale a partire dalla traiettoria finale dell'utensile e gli offset tra le fette. Ogni fetta può contenere più passate di taglio con offset verticale, con i rispettivi numeri e offset identici in tutte le fette e definiti dal gruppo precedente di parametri. Se specificate sia più fette che più passate, l'ordine di lavorazione viene controllato dal parametro SLICE_PATH_SCAN.
Anche in questo caso è possibile definire due gruppi di fette, con valori di offset differenti.
NUMBER_LAST_FINCUTS
Consente di specificare il numero di fette di taglio con offset in direzione orizzontale a partire dalla traiettoria finale dell'utensile. Il valore di default è 1. Se aumentate il numero, vengono generate più fette con offset orizzontale, ciascuna contenente lo stesso numero di passate di taglio con offset verticale specificato dai parametri appropriati. L'offset orizzontale tra le fette è definito dal valore del parametro LAST_FINCUT_OFFSET. La direzione dell'offset tra le fette è determinata dalla direzione dell'offset dell'utensile rispetto alla curva della traiettoria o dal lato del materiale se l'offset dell'utensile è impostato su Nessuno (None).
NUMBER_FIRST_FINCUTS
Consente di specificare fette di taglio aggiuntive, da eseguire prima delle ultime fette e con un offset orizzontale diverso. Il valore di default è 0. Se specificate un numero, l'offset orizzontale tra le fette viene definito dal valore del parametro FIRST_FINCUT_OFFSET.
LAST_FINCUT_OFFSET
Specifica l'offset orizzontale tra le fette di taglio nel gruppo finale. Il valore di default è 0.
FIRST_FINCUT_OFFSET
Specifica l'offset orizzontale tra le fette di taglio nel primo gruppo e tra l'ultima fetta di taglio del primo gruppo e la prima del gruppo finale. Il valore di default è 0. Specificate un altro valore se avete impostato un numero di prime fette diverso da zero.
Nell'esempio riportato di seguito è illustrato il funzionamento di questo gruppo di parametri. I parametri sono impostati nel modo seguente:
NUMBER_LAST_FINPASSES 1
NUMBER_FIRST_FINPASSES 0
NUMBER_LAST_FINCUTS 3
NUMBER_FIRST_FINCUTS 2
Anche in questo caso, l'utensile esegue 3 primi tagli e 2 ultimi tagli, ciascuno contenente un'unica passata. Il taglio finale viene eseguito lungo la curva della traiettoria (con l'opzione Offset impostata su Sinistra (Left)), mentre le posizioni degli altri tagli vengono calcolati a partire da quello finale in base ai parametri LAST_FINCUT_OFFSET e FIRST_FINCUT_OFFSET.
1. curva della traiettoria
2. primi tagli
3. FIRST_FINCUT_OFFSET
4. ultimi tagli
5. LAST_FINCUT_OFFSET
PERCENT_LENGTH
Fornisce un meccanismo dei punti di controllo per l'utensile indicando la percentuale di lunghezza della passata di rastremazione sotto al punto di controllo. È consentito qualsiasi valore compreso tra 0 e 1. 0 indica una lavorazione controllata dalla punta, 1 indica una lavorazione controllata dalla spalla, mentre un valore intermedio fornisce un punto di controllo intermedio. Il valore di default è 0.