Fabbricazione > Lavorazione > Fresatura superfici > Fresatura di superfici basata su isolinee
  
Fresatura di superfici basata su isolinee
Per le fresature di superfici basata su isolinee, la direzione di lavorazione è definita dal contorno naturale UV della superficie da fresare. Se la superficie da lavorare forma un certo angolo rispetto agli assi del sistema di coordinate, è possibile utilizzare l'opzione Da isolinee superficie (From Surface Isolines) anziché Fresatura convenzionale (Conventional Milling).
Le sequenze NC di fresatura di superfici basata su isolinee generano un percorso utensile con le seguenti caratteristiche:
L'utensile lavorerà completamente le superfici selezionate. Se una superficie non è limitata esternamente da pareti, l'utensile "oltrepasserà" la superficie di una distanza pari alla metà del diametro.
Le sporgenze interne e le pareti esterne che si estendono in alto rispetto alla superficie, verranno automaticamente evitate. Il sovrametallo (se ne è stato specificato uno) verrà applicato anche alle pareti laterali.
I fori e le asole interni non verranno "riempiti". Per le fresature a 3 assi, l'utensile si sposterà sulle asole o i fori interni a un livello Z costante e si tufferà o eseguirà una retrazione sul bordo inferiore. Per le fresature a 4 e 5 assi, l'utensile eseguirà una retrazione su tutti i bordi interni. Per evitare che si verifichi questa situazione, utilizzate una superficie di fresatura oppure selezionate una superficie da un volume di fresatura.
La figura seguente mostra come utilizzare una superficie di fresatura per le fresature di superfici basate su isolinee.
1. Selezionate la superficie di una parte
2. Selezionate una superficie di fresatura creata mediante le opzioni Copia (Copy) e Riempi loop (Fill Loop) > Tutto (All).
Se selezionate più di una superficie, dovete tenere conto di un percorso utensile continuo. Ciascuna superficie sarà lavorata separatamente. Potrete specificare la direzione di lavorare singolarmente per ciascuna superficie selezionata. e anche specificare l'ordine in cui le superfici verranno fresate.
La figura seguente mostra un esempio di specifica della direzione di lavorazione per più superfici. Le superfici contrassegnate dal numero 1 sono state selezionate per modificare la direzione di lavorazione.