Fabbricazione > Parametri di fabbricazione > Parametri di foratura
  
Parametri di foratura
I seguenti parametri sono specifici delle sequenze NC di foratura. Essi sono elencati sotto un'intestazione che corrisponde al nome della categoria sotto cui sono raggruppati per l'impostazione.
Per una descrizione dei parametri di fabbricazione comuni, disponibili per tutti i tipi di sequenza NC, consultate l'argomento Parametri comuni delle sequenze NC. Per accedere a questo argomento, fate clic su Vedete anche.
 
È necessario fornire un valore per tutti i parametri che hanno un valore di default uguale a -1 (in questo caso il valore di default non è impostato dal sistema).
Le unità di lunghezza per i parametri delle sequenze NC (quando applicabili) sono uguali alle unità del pezzo in lavorazione.
Opz taglio (Cut Options)
SCAN_TYPE
Esistono numerosi algoritmi per la creazione automatica del percorso utensile di foratura:
TYPE_1 - Per incrementi della coordinata Y e spostamenti in avanti e all'indietro nella direzione X. Nella seguente figura, questo tipo di scansione viene illustrata nell'immagine a sinistra.
TYPE_SPIRAL - Per spostamenti in senso orario a partire dal foro più vicino al sistema di coordinate. Nella seguente figura, questo tipo di scansione viene illustrato nell'immagine centrale.
TYPE_ONE_DIR - Aumentando la coordinata X e diminuendo la coordinata Y. Nella figura riportata di seguito, questo tipo di scansione viene illustrato nell'immagine a destra.
PICK_ORDER - I fori vengono creati nello stesso ordine in cui sono stati selezionati. Se una scelta genera la selezione di più di un foro (ad esempio, le opzioni Tutti fori (All Holes) o Serie (Pattern)), questi fori verranno eseguiti in base a TYPE_1. Quindi, la foratura riprenderà in base a PICK_ORDER.
SHORTEST (valore di default) - Il sistema determina un ordine di lavorazione dei fori che consente di effettuare il movimento della macchina nel più breve tempo possibile.
ORIENT_SCAN_TYPE
Per le forature a 5 assi in un unico passo, determina il modo in cui viene applicato il parametro SCAN_TYPE.
YES - I fori con un orientamento comune degli assi vengono raggruppati e SCAN_TYPE viene applicato a ciascun gruppo.
NO (default) - Fori indipendentemente dal fatto che all'orientamento assi sia applicato il parametro SCAN_TYPE.
CUT_DIRECTION
Inverte l'ordine in cui i fori vengono lavorati. I valori sono: STANDARD (valore di default) o REVERSE. REVERSE farà iniziare il sistema dall'ultimo foro per finire al primo. Questa funzionalità è utile quando dovete creare più sequenze NC su un insieme di fori di grandi dimensioni: infatti, alternare la direzione del percorso utensile per sequenze NC consecutive consente di risparmiare il tempo di ricollocazione dell'utensile. Se il percorso utensile è stato creato utilizzando l'opzione Personalizza (Customize), il parametro CUT_DIRECTION influirà sui segmenti di sketch, ma non su quelli di connessione.
CYCLE_FORMAT
Specifica il formato di output per i dati CL di una sequenza NC di foratura. Per tutte le sequenze NC appena create, il valore di default è COUPLET. L'altro valore è FIXED (questo è il valore di default per le sequenze NC create prima della Release 12.0). Non è utilizzabile per i cicli BORE, REAM e BREAKCHIP (questi sono generati sempre in formato COUPLET).
CYCLE_OUTPUT
Specifica l'ordine di foratura per un percorso utensile creato automaticamente quando nella sequenza NC sono inclusi più insiemi di fori:
BY_HOLE (valore di default) - L'algoritmo SCAN_TYPE viene applicato a tutti i fori selezionati, indipendentemente dall'insieme di fori a cui appartengono. In questo modo il percorso di spostamento laterale sarà più breve.
BY_HOLESET - L'algoritmo SCAN_TYPE viene applicato separatamente ai fori di ogni insieme di fori. Questo riduce la dimensione del file CL perché a ogni insieme di fori viene associata una sola istruzione CYCLE / ... e CYCLE / OFF e il ciclo non viene attivato e disattivato ogni volta che l'utensile si sposta su un foro di un insieme di fori diverso.
Param taglio (Cut Param)
BREAKOUT_DISTANCE
Il sistema aggiunge il valore di BREAKOUT_DISTANCE alla profondità Z nelle istruzioni CYCLE associate ai fori creati utilizzando Attraverso tutto (Thru All) e ai fori passanti creati utilizzando l'opzione di profondità Autom (Auto). Potete utilizzare questo parametro per i fori ciechi, se durante la definizione di un insieme di fori selezionate l'opzione Usa distanza rottura (Use breakout distance). Il valore di default è 0.
CHK_SRF_STOCK_ALLOW
Specifica un valore per il sovrametallo da utilizzare con le superfici di controllo. Se è impostato il valore di default, cioè un trattino (-), il sistema ignora il parametro. Questo parametro è disponibile per tutte le sequenze NC di foratura a 3 assi ad eccezione della barenatura in tiro.
PECK_DEPTH
Determina l'incremento di profondità per ogni passata di foratura. Il valore di default è 0. Se selezionate la foratura profonda, dovete specificare un valore per PECK_DEPTH diverso da zero. Non è disponibile per le svasature.
Avanzamento (Feed)
THREAD_FEED
È utilizzato solo per i cicli MASCHIATURA (al posto di CUT_FEED) per specificare il valore di avanzamento. Il valore di default non è impostato (è visualizzato come "-1").
THREAD_FEED_UNITS
TPI (valore di default), MMPR e IPR. Utilizzabile solo per i cicli MASCHIATURA. Consente designazioni di passo alternate.
FLOAT_TAP_FACTOR
Utilizzato solo per il ciclo MASCHIATURA flottante. Il valore di avanzamento è calcolato moltiplicando il valore di THREAD_FEED per quello di FLOAT_TAP_FACTOR. Il valore di default è 1.
Macchina (Machine)
SPINDLE_SPEED
Velocità di rotazione del mandrino. Il valore di default non è impostato (è visualizzato come "-1").
RETURN_SPINDLE_SPEED
Velocità di rotazione del mandrino durante il movimento di ritorno. Questo parametro è applicabile per sequenze Maschiatura fissa(Fixed Tapping).
SPINDLE_STATUS
I valori sono ON e OFF. ON è il valore di default.
SPINDLE_SENSE
Determina la direzione di rotazione del mandrino. Il valore di default (CW) determina una rotazione in senso orario, mentre il valore CCW ne determina una in senso antiorario.
SPINDLE_RANGE
NO_RANGE (valore di default), LOW, MEDIUM, HIGH e NUMBER. Se è impostato su un valore diverso da NO_RANGE, l'intervallo viene incluso nel comando SPINDL generato nel file di dati CL (ad esempio, "RANGE, LOW"). Se è impostato su NUMBER, nel comando SPINDL viene utilizzato il valore del parametro RANGE_NUMBER (ad esempio, "RANGE, 4", dove 4 rappresenta il valore del parametro RANGE_NUMBER).
RANGE_NUMBER
Se il parametro SPINDLE_RANGE è impostato su NUMBER, nel comando SPINDL viene generato il valore del parametro RANGE_NUMBER. Il valore di default è 0.
MAX_SPINDLE_RPM
Se è impostato su un valore diverso dal trattino (-), che è il valore di default, al comando SPINDL viene aggiunto l'attributo MAXRPM.
SPEED_CONTROL
CONST_RPM (giri costanti al minuto), CONST_SFM (superficie in piedi costante al minuto), CONST_SMM (superficie in metri costante al minuto).
Il valore di default di SPEED_CONTROL è CONST_RPM. I valori CONST_SFM e CONST_SMM vi consentono di controllare il valore di avanzamento sulla superficie di contatto tra l'utensile e il pezzo in lavorazione, allo scopo di creare una buona finitura.
DELAY
Determina la durata della sosta in profondità. Il valore di default è un trattino (-) e in questo caso non vi sarà alcun ritardo. Non è utilizzabile per i cicli MASCHIATURA e PROFONDO.
DELAY_UNITS
SECONDS (valore di default) o REV.
TIP_CONTROL_POINT
Se utilizzate un utensile a più punte per la sequenza NC, specificate la punta da utilizzare come punto di controllo per il calcolo del percorso utensile. I valori disponibili nell'elenco a discesa corrispondono al numero di punte dell'utensile che sono attualmente selezionate per la sequenza NC.
TLCHG_TIP_NUMBER
Per un utensile a più punte, specificate la punta da utilizzare come punto di controllo per tracciare il percorso utensile dal punto iniziale al punto finale, se definiti nella sequenza NC. I valori sono:
INITIAL - Punta 1.
CURRENT - Punta selezionata come TIP_CONTROL_POINT per la sequenza NC.
HOLE_REDUCTION_FACTOR
Utilizzato per generare il percorso utensile quando il diametro di foratura è maggiore del diametro del foro. Il diametro di foratura si riduce del fattore specificato. Per generare un percorso utensile corretto, il valore deve essere minore di 1.
TAP_REDUCTION_FACTOR
Utilizzato per generare il percorso utensile quando il diametro di foratura a maschio è maggiore del diametro del foro. Il diametro di foratura a maschio si riduce del fattore specificato. Per generare un percorso utensile corretto, il valore deve essere minore di 1.
Entrata/uscita (Entry/Exit)
CLEAR_DIST
Determina la distanza di sicurezza sopra la parte superiore del foro in cui termina il movimento specificato con PLUNGE_FEED e inizia quello specificato con CUT_FEED. Il valore di default non è impostato (è visualizzato come "-1").
CLEARANCE_OFFSET
Determina la distanza di sicurezza al di sopra della parte superiore del foro alla quale è posizionato l'utensile per le forature a 5 assi. Definisce anche la distanza di retrazione dell'utensile dopo la foratura e prima del passaggio al foro successivo. Il valore di default per CLEARANCE_OFFSET è un trattino (-) e in questo caso viene utilizzato il parametro CLEAR_DIST. Questo valore può essere utilizzato solo per la foratura a 5 assi.
PULLOUT_DIST
Consente all'utensile di tornare su un punto diverso da quello definito mediante il parametro CLEAR_DIST. Il valore di default è un trattino (-) e in questo caso il parametro non viene utilizzato.
Se viene utilizzato il valore di default, l'utensile ritorna alla distanza di sicurezza (CLEAR_DIST) quando passa al foro successivo, mentre l'istruzione ciclica non include l'opzione RETURN.
Se il valore di PULLOUT_DIST è impostato su 0, l'utensile ritorna al piano di sicurezza quando passa al foro successivo.
 
* Nella foratura a 5 assi, se PULLOUT_DIST è impostato su 0, l'utensile torna all'impostazione CLEARANCE_OFFSET prima di passare al foro successivo. Il valore di default per CLEARANCE_OFFSET è un trattino (-) e in questo caso viene utilizzato il parametro CLEAR_DIST.
INTER_RET_HEIGHT
Specifica la distanza di retrazione dell'utensile sopra il livello del taglio per eseguire movimenti rapidi intermedi. Il valore di default è un trattino (-).
RAPTO_DIST
Consente un avanzamento più rapido dalla posizione specificata con CLEAR_DIST verso la parte superiore del foro. Il valore di default è un trattino (-) e in questo caso il parametro non viene utilizzato.
FULL_RETRACT_DEPTH
Se è impostato su un valore diverso da 0 (valore di default), specifica la completa retrazione dal foro per il ciclo ROTTURA TRUCIOLO dopo un certo numero di passi incrementali. Questo numero di passi è calcolato dividendo il valore di FULL_RETRACT_DEPTH per quello di PECK_DEPTH.
ORIENT_ANGLE
Specifica l'orientamento di un utensile asimmetrico prima che si allontani dalla parete del foro prima della retrazione. Utilizzabile solo per il ciclo BORE e per le lamature in tiro. Il valore di default è un trattino (-) e in questo caso il parametro non viene utilizzato.
JOG_DIST
Specifica la distanza di allontanamento di un utensile asimmetrico dalla parete del foro prima della retrazione. Utilizzabile solo per il ciclo BORE e per le lamature in tiro. Il valore di default è un trattino (-) e in questo caso il parametro non viene utilizzato.
BACK_BORE_CLEARANCE
Determina la distanza minima fra l'utensile e il cilindro del foro. È utilizzabile soltanto per lamature in tiro.