Fabbricazione > Lavorazione > Incisione > Incisioni
  
Incisioni
Le sequenze NC di incisione vengono solitamente create dallo strumento a seguito di una curva o di una feature cosmetica di tipo scanalatura. Il diametro dell'utensile determina la larghezza del taglio mentre il parametro GROOVE_DEPTH ne determina la profondità. Se impostate STEP_DEPTH su un valore minore rispetto a GROOVE_DEPTH, l'incisione viene eseguita con incrementi di passo multiplo. Potete selezionare anche più feature di scanalatura o curve da lavorare in un'unica sequenza NC di incisione.
L'incisione può essere specificata come avente 3, 4 o 5 assi.
Per le lavorazioni di incisione a 3 assi, potete specificare la traiettoria dell'utensile nei due modi descritti di seguito.
Selezionando una feature di scanalatura di riferimento da seguire durante la lavorazione. L'asse dell'utensile è normale alla superficie su cui viene proiettata la feature di scanalatura di riferimento.
Selezionando una o più curve da seguire. L'asse dell'utensile corrente è utilizzato per guidare l'utensile lungo la curva. Potete selezionare la curva singolarmente nell'area grafica o dall'albero del modello.
Per le lavorazioni di incisione a 5 assi, potete specificare la traiettoria dell'utensile nei tre modi seguenti:
Selezionando una feature di scanalatura di riferimento da seguire durante la lavorazione. L'asse dell'utensile è normale alla superficie su cui viene proiettata la feature di scanalatura di riferimento.
Selezionando un insieme di bordi che l'utensile deve seguire durante la lavorazione. In questo caso, dovrete selezionare una superficie di controllo, cioè una superficie rispetto a cui l'asse dell'utensile sarà normale. Questa superficie deve essere adiacente a uno dei bordi selezionati per la traiettoria dell'utensile. Per tutti gli altri spigoli, come superficie di controllo viene utilizzata la superficie che si trova sullo stesso lato dello spigolo.
Selezionando una o più curve da seguire. In questo caso, dovrete selezionare una superficie normale, cioè una superficie della parte rispetto a cui l'asse dell'utensile sia normale. Potete selezionare la curva singolarmente nell'area grafica, dall'albero del modello, oppure utilizzando .