Fabbricazione > Processo di produzione > Pezzi in lavorazione > Per creare un pezzo in lavorazione automatico
  
Per creare un pezzo in lavorazione automatico
1. Fate clic su Fabbricazione (Manufacturing) > Pezzo lavor (Workpiece) > Pezzo lavorazione automatico (Automatic Workpiece). Creo NC attiva la scheda Creazione automatica pezzo in lavorazione (Auto Workpiece Creation).
2. Fate clic sull'icona appropriata per selezionare la forma del pezzo in lavorazione. Potete creare una billetta (pezzo in lavorazione rettangolare, ) oppure una barra (pezzo in lavorazione arrotondato, ).
3. Nella casella adiacente, selezionate la forma secondaria.
Personalizzato (Custom) - Potete definire le quote generali e gli offset del pezzo in lavorazione.
Inviluppo (Envelope) - Creo NC definisce automaticamente le quote generali minime e gli offset correnti. Potete definire soltanto gli offset minimi e gli offset angolari. Potete utilizzare Inviluppo (Envelope) per reimpostare gli offset correnti sui valori minimi.
4. Fate clic sulla scheda Posizionamento (Placement), quindi specificate il sistema di coordinate e il modello di riferimento utilizzando i rispettivi raccoglitori.
 
Creo NC specifica automaticamente il sistema di coordinate del modello di riferimento nel raccoglitore Sistema di coordinate (Coordinate System). Dovete specificare se non è presente alcun modello di riferimento o modelli di riferimento multipli, o se avete rimosso il sistema di coordinate. Fate clic con il pulsante destro del mouse sul raccoglitore Sistema di coordinate (Coordinate System) e utilizzate il menu di scelta rapida per rimuovere il sistema di coordinate o visualizzarne i dati.
Creo NC specifica automaticamente il modello di riferimento nel raccoglitore Modello di riferimento (Reference Model) se l'assieme di fabbricazione ha un solo modello di riferimento. Se l'assieme di fabbricazione ha più modelli di riferimento, dovete specificare quello attorno al quale intendete creare il pezzo in lavorazione. Fate clic con il pulsante destro del mouse sul raccoglitore Modello di riferimento (Reference Model) e utilizzate il menu di scelta rapida per rimuovere il o i modelli di riferimento o per visualizzarne i dati.
5. Fate clic sul pannello a tendina Opzioni (Options) per specificare i valori relativi a unità, quote generali e offset del materiale.
a. Nella casella Unità (Units), selezionate le unità.
b. Nella casella Totale X (X Total), specificate le quote generali del pezzo in lavorazione nella direzione X. Questo valore è valido solo per un pezzo in lavorazione di tipo billetta.
c. Nella casella Totale Y (Y Total), specificate le quote generali del pezzo in lavorazione nella direzione Y. Questo valore è valido solo per un pezzo in lavorazione di tipo billetta.
d. Nella casella Totale Z (Z Total), specificate le quote generali del pezzo in lavorazione nella direzione Z. Questo valore è valido solo per un pezzo in lavorazione di tipo billetta.
e. Nella casella Totale diametro (Diameter Total), specificate il diametro del pezzo in lavorazione. Questo valore è valido solo per un pezzo in lavorazione di tipo barra.
f. Nella casella Totale lunghezza (Length Total), specificate la lunghezza del pezzo in lavorazione. Questo valore è valido solo per un pezzo in lavorazione di tipo barra.
 
Le eventuali modifiche apportate alle quote generali hanno effetto sui valori di offset e viceversa.
Le modifiche apportate agli offset di rotazione possono avere effetto sulle quote generali e sui valori degli offset lineari.
L'ultimo valore specificato (quote generali, offset lineari o offset di rotazione) determina le quote generali.
Non è possibile specificare un valore inferiore alle quote del modello di riferimento.
g. Fate clic su Offset correnti (Current Offsets) per specificare i valori di offset del materiale del pezzo in lavorazione attorno al modello di riferimento e lungo gli assi X, Y e Z positivi e negativi. Questi valori sono validi solo per un pezzo in lavorazione di tipo billetta. Nel caso di un pezzo in lavorazione di tipo barra, fate clic su Offset correnti (Current Offsets) per specificare gli offset del materiale applicati al diametro e lungo le direzioni positiva e negativa della lunghezza.
 
I valori di offset correnti non possono essere inferiori agli offset minimi.
Le quote generali e gli offset correnti non possono essere definiti nella sottoforma di inviluppo del pezzo in lavorazione.
h. Fate clic su Offset minimi (Minimum Offsets) per specificare i valori minimi degli offset del materiale del pezzo in lavorazione attorno al modello di riferimento lungo gli assi X, Y e Z positivi e negativi. Questi valori sono validi solo per un pezzo in lavorazione di tipo billetta. Nel caso di un pezzo in lavorazione di tipo barra, fate clic su Offset minimi (Minimum Offsets) per specificare gli offset del materiale applicati al diametro e lungo le direzioni positiva e negativa della lunghezza.
i. Nella casella Attorno a X (About X), specificate l'offset del materiale angolare del pezzo in lavorazione attorno all'asse X del modello di riferimento.
j. Nella casella Attorno a Y (About Y), specificate l'offset del materiale angolare del pezzo in lavorazione attorno all'asse Y del modello di riferimento.
k. Nella casella Attorno a Z (About Z), specificate l'offset materiale angolare del pezzo in lavorazione attorno all'asse Z del modello di riferimento.
6. Fate clic sulla scheda Proprietà (Properties), quindi digitate il nome e il nome comune del pezzo in lavorazione.
7. Se siete soddisfatti del pezzo in lavorazione creato, fate clic su .
 
Potete fare clic con il pulsante destro del mouse nell'area grafica e utilizzare il menu di scelta rapida che viene visualizzato per selezionare un sistema di coordinate e uno o più modelli di riferimento, azzerare il raccoglitore attivo e selezionare la forma del pezzo in lavorazione.
Potete utilizzare le maniglie dell'area grafica per trascinare e modificare le quote del pezzo in lavorazione.