Fabbricazione > Gestione processi > Utilizzo delle maschere di fabbricazione > Per creare una maschera di fabbricazione
  
Per creare una maschera di fabbricazione
Una maschera di fabbricazione è un file XML contenente le informazioni necessarie per eseguire il passo. Le maschere di fabbricazione possono essere create in base a uno o più passi, Non è necessario che i passi siano consecutivi.
1. Selezionate uno o più passi nella tabella del processo.
 
* Per includere un passo di nuova sgrossatura in una maschera, dovete includere anche il passo di sgrossatura o nuova sgrossatura di riferimento.
2. Fate clic su . Viene visualizzata la finestra di dialogo Nuova maschera (New Template).
3. Per default, il nome della maschera dipende da quello del primo passo selezionato, ma potete modificarlo immettendo un altro nome nella casella Nome maschera (Template Name). Il nuovo nome deve soddisfare i requisiti dei nomi file del sistema operativo utilizzato e deve essere seguito dall'estensione .xml.
4. Per collegare un'immagine alla maschera, specificate il nome e il percorso del file di immagine nella casella Immagine (Image). I tipi di file consentiti sono GIF e JPEG. Potete cercare il file di immagine facendo clic su accanto alla casella Immagine (Image). Una volta collegato un file di immagine alla maschera, potete visualizzare l'immagine facendo clic su .
5. Nella scheda Passi (Steps) sono elencati i nomi degli step selezionati. Se desiderate specificare la priorità di estrazione, immettete i numeri nelle caselle Priorità estrazione (Extraction Priority) corrispondenti.
La scheda Passi (Steps) elenca i nomi dei passi selezionati, oltre alle colonne riportate di seguito.
Nella colonna Priorità estrazione (Extraction Priority), specificate la priorità di estrazione per il passo.
Nella colonna Piano di sicurezza (Retract Plane), specificate la distanza di retrazione per il passo. Potete anche immettere una relazione al posto del valore.
Lasciate vuota questa colonna per utilizzare lo stesso piano di sicurezza dell'operazione.
Se il passo utilizza un piano di sicurezza diverso, la distanza del piano rispetto al sistema di coordinate lungo l'asse Z viene visualizzata automaticamente in questa colonna.
6. Potete utilizzare la scheda Parametri (Parameters) per specificare i nomi e i valori dei parametri associati alla maschera.
 
* Si tratta di parametri di gestione dati associati alla maschera e non di parametri di fabbricazione relativi alla sequenza NC. I valori dei parametri di fabbricazione sono derivati dal passo da cui la maschera dipende.
7. Utilizzate la scheda Prompt (Prompts) per definire un prompt personalizzato per i riferimenti che avete selezionato nel corso della creazione del passo. Se non ne definite uno, Creo NC utilizza il prompt interno esistente.
8. Potete utilizzare la scheda Note (Notes) per specificare commenti relativi alla maschera.
9. Fate clic su Anteprima (Preview) per visualizzare le informazioni relative alla maschera nel browser incorporato di Creo Parametric. Le informazioni includono l'immagine associata alla maschera, le note ed eventuali parametri speciali. Viene visualizzato anche un elenco dei passi inclusi nella maschera e un elenco di riferimenti necessari con le descrizioni.
10. Fate clic su OK. Il file di maschera viene salvato in formato XML nella directory di lavoro corrente.
 
* Oltre ai parametri e ai relativi valori, nella maschera vengono memorizzate anche le relazioni tra i parametri. Tali relazioni conterranno solo i parametri NC o di utensile. Le altre variabili in queste relazioni vengono sostituite dai valori corrispondenti prima della memorizzazione delle relazioni nella maschera.