Finestra di dialogo Strategia di foratura
La sezione Metodo forature (Holemaking Method) della finestra di dialogo Strategia di foratura (Drilling Strategy) contiene le seguenti opzioni:
Tipo ciclo (Cycle Type)
• Fora (Drill) - Consente di creare un foro. A seconda dell'opzione Modificatore ciclo (Cycle Modifier) selezionata, nel file CL verrà generata la seguente istruzione:
◦ Standard - CYCLE/DRILL
◦ Profondo (Deep) - CYCLE / DEEP
◦ Rott truciol (Break Chip) - CYCLE / BRKCHP
◦ Forat disco (Web) - CYCLE / THRU (per più piastre)
• Maschia (Tap) - Consente di creare un foro filettato. Expert Machinist supporta l'output di filetto in standard ISO. Nel file NC verrà generata l'istruzione CYCLE / TAP.
• Alesa (Ream) - Consente di creare un foro di finitura di precisione. Nel file NC verrà generata l'istruzione CYCLE / REAM.
• Barenatura (Bore) - Consente di barenare un foro per creare un diametro di un foro di finitura con alta precisione. Nel file NC verrà generata l'istruzione CYCLE / BORE.
• Lamatura (Spotface) - Consente di creare un foro con una sosta opzionale in corrispondenza della profondità finale per assicurare una superficie liscia in fondo al foro. Nel file NC verrà generata l'istruzione CYCLE / FACE.
• Svasatura (Countersink) - Consente di creare uno smusso per una vite svasata. Nel file NC verrà generata l'istruzione CYCLE / CSINK. Selezionate una delle opzioni Modificatore ciclo (Cycle Modifier).
◦ Svasatura (Countersink) - Consente di immettere il valore di diametro desiderato nella casella di testo Svasatura (Countersink). Il diametro di svasatura è il diametro finale del foro dopo la foratura, misurato in corrispondenza della parte superiore dello smusso. Il parametro di utensile Angolo punta (Point Angle) definisce l'angolo dello smusso.
◦ Fresatura spigoli (Edge Break) - Consente di immettere il valore desiderato nella casella di testo Fresatura spigoli (Edge Break). Il parametro di utensile Angolo punta (Point Angle) definisce l'angolo dello smusso.
◦ Smusso automatico (Auto Chamfer) - Quando selezionate questa opzione, il sistema cerca automaticamente tutti gli smussi il cui angolo equivale all'angolo di punta dell'utensile corrente ed esegue tutti i calcoli necessari per creare il foro sulla base della geometria dello smusso.
Profondità ciclo (Cycle Depth)
Le seguenti opzioni definiscono la profondità di foratura.
• Autom (Auto) - La profondità di foratura viene determinata automaticamente in base alla geometria del foro. Se l'asse selezionato è associato a numerose feature foro coassiale, verrà calcolata la profondità massima purché l'utensile entri nel foro, come illustrato di seguito.
• Attraverso tutto (Thru All) - Consente di eseguire un foro passante attraverso il grezzo. Se specificate una distanza di interruzione per la foratura passante nella scheda Controllo taglio (Cut Control) della finestra di dialogo Proprietà foratura (Drilling Properties), il sistema aggiunge questo valore per calcolare la profondità.
• Costante (Constant) - Consente di eseguire il foro alla profondità specificata. Digitate il valore della profondità di foratura nella casella di testo sottostante.
Profondità misurata (Measured Depth)
Le seguenti opzioni definiscono il modo in cui la profondità di foratura viene misurata rispetto all'utensile.
• Spalla utensile (Tool Shoulder) - La profondità di foratura viene misurata rispetto alla spalla dell'utensile.
• Punta utensile (Tool Tip) - La profondità di foratura viene misurata rispetto alla punta dell'utensile.
Nella seguente figura, l'immagine a sinistra illustra la foratura mediante l'opzione Spalla utensile (Tool Shoulder) e l'immagine a destra illustra la foratura mediante l'opzione Punta utensile (Tool Tip). In entrambe le immagini, 1 indica il profilo del foro in fase di lavorazione e 2 indica il profilo dell'utensile alla profondità di foratura finale.
Valore offset (Offset Value) - Consente di immettere il valore di l'offset dell'utensile.
Registro (Register) - Consente di digitare il numero di registro per l'offset dell'utensile.
Ordine fori (Hole Order)
Le seguenti opzioni definiscono l'ordine di lavorazione dei fori.
• Più breve (Shortest) - Consente di determinare l'ordine di lavorazione dei fori che consente alla macchina di spostarsi nel più breve tempo possibile.
• Una direzione (One Direction) - Consente di eseguire la scansione dei fori rispetto al sistema di coordinate zero programma, aumentando la coordinata X e diminuendo la coordinata Y. Questo tipo di scansione viene illustrata nell'immagine di sinistra della figura riportata di seguito.
• Avanti e indietro (Back and Forth) - Consente di eseguire la scansione dei fori rispetto al sistema di coordinate zero programma, aumentando la coordinata Y e diminuendo la coordinata X. Nella seguente figura, questo tipo di scansione viene illustrato nell'immagine centrale.
• Spirale (Spiral) - Consente di eseguire la scansione dei fori in senso orario iniziando dal foro più vicino al sistema di coordinate zero programma. Nella seguente figura, questo tipo di scansione viene illustrato nell'immagine a destra.
Foro iniziale (Start Hole) - Consente di selezionare il primo foro da lavorare quando l'opzione Ordine fori (Hole Order) è impostata su Più breve (Shortest) o Spirale (Spiral).
Il pulsante Proprietà foratura (Drilling Properties) consente di aprire la finestra di dialogo Proprietà foratura (Drilling Properties), che permette di accedere ai controlli di livello inferiore del percorso utensile, come ad esempio le istruzioni per il refrigerante e il mandrino e le opzioni per il controllo della velocità, dell'avanzamento, del gioco, dell'attacco, dell'uscita e del taglio. La scheda Controllo taglio (Cut Control) contiene opzioni per regolare la profondità di foratura.
• Fori passanti (Through Holes) - Consente di regolare la profondità dei fori passanti. Digitate il valore desiderato nella casella di testo situata a destra.
• Fori ciechi (Blind Holes) - Consente di regolare la profondità dei fori ciechi. Digitate il valore desiderato nella casella di testo situata a destra.
La sezione Opzioni (Options) della finestra di dialogo Strategia di foratura (Drilling Strategy) contiene la seguente opzione:
Usa offset staffaggio (Use Fixture Offset) - Consente di memorizzare l'offset di trasformazione degli staffaggi in un registro disponibile sulla macchina utilizzata. Digitate il valore per il registro dell'offset di trasformazione degli staffaggi nella casella di testo situata a destra. Se utilizzate questa opzione, l'output NC conterrà le istruzioni SET/OFSETL.