Layout > Informazioni basilari sull'interfaccia utente > Utilizzo degli assistenti di progettazione > Quote attive e guide
  
Quote attive e guide
Le quote vive e le guide rappresentano ausili di progettazione visualizzati nell'area grafica durante la creazione, il posizionamento e la manipolazione della geometria.
Quote attive
Le quote vive visualizzano le coordinate x e y del puntatore rispetto all'origine della griglia, il punto di base o la distanza del puntatore da un riferimento della guida.
Guide
Una guida è una linea dinamica che indica una relazione tra la posizione del puntatore e un'entità geometrica di riferimento. L'entità geometrica può essere un riferimento della guida temporaneo o permanente.
I riferimenti delle guide temporanei vengono aggiornati durante il lavoro. Puntate a un'entità geometrica da aggiungere o rimuovere automaticamente dall'elenco dei riferimenti della guida. Potete anche impostare il tempo necessario per aggiungere un'entità come riferimento all'elenco dei riferimenti della guida e impostare le dimensioni dell'elenco.
I riferimenti delle guide permanenti non vengono aggiornati e vengono costantemente utilizzati come riferimento dalle guide durante il lavoro. Potete convertire un'entità geometrica in un riferimento guida permanente utilizzando il comando Aggiungi a (Add To) > Riferimento guida permanente (Permanent Guide Reference) del menu di scelta rapida.
Potete convertire le guide in vincoli e viceversa.
 
* Potete disattivare le guide o tutti i tipi di snap tenendo premuto il tasto MAIUSC.