Nozioni fondamentali > Utilizzo del modello > Albero del modello > Cenni generali sui glifi nell'albero modello
  
Cenni generali sui glifi nell'albero modello
Nella struttura gerarchica dell'albero del modello sono presenti i nomi delle feature e le icone corrispondenti. Oltre alle icone delle feature nell'albero del modello, per indicare i differenti stati delle feature stesse durante l'esecuzione delle diverse operazioni, Creo Parametric utilizza i glifi. Un glifo è un modificatore utilizzato da Creo Parametric per indicare se un componente è soppresso, non completato, bloccato e così via. I glifi vengono posizionati accanto alle icone delle feature.
Creo Parametric utilizza glifi diversi, a seconda che stiate modificando una parte, un assieme, un modello di fabbricazione, un disegno, un formato, un report, un diagramma, un layout, un'annotazione e così via.
Nella tabella riportata di seguito vengono descritti alcuni dei glifi presenti nell'albero del modello.
Glifo
Descrizione
Indica che la feature è attualmente in fase di creazione o ridefinizione.
Si creano modelli creando delle feature. Per creare delle feature, potete creare un nuovo sketch, parte, assieme, modello di fabbricazione, disegno, formato, report, diagramma, layout, annotazione o file di interscambio in Creo Parametric utilizzando le finestre di dialogo Nuova (New) e Opzioni nuovo file (New File Options).
Indica che la feature non è completamente definita (incompleta).
La creazione delle feature può essere sospesa senza alcuna perdita dei dati già definiti. In questo modo verrà generata una feature incompleta che sarà possibile completare in un secondo tempo, quando saranno chiare le finalità di progettazione e saranno disponibili i riferimenti necessari. Una feature completamente definita non può essere resa incompleta.
Indica che la rigenerazione della feature non è riuscita.
La rigenerazione può fallire per diversi motivi, quali geometria errata, relazioni padre-figlio danneggiate e riferimenti mancanti o non validi.
Indica che la feature è un componente collocato.
Un componente collocato è un componente di assieme non completamente vincolato. Tutti i componenti di assieme in movimento sono collocati.
Indica che la feature è un figlio di un componente collocato.
Quando posizionate un componente in un assieme mediante riferimento a un padre collocato, il nuovo componente viene considerato figlio di quello collocato. Tale componente viene visualizzato come Figlio di collocato (Child of Packaged) nella colonna dell'albero del modello relativa allo stato.
Indica che è in corso la duplicazione e il posizionamento di un componente in un assieme mediante un'operazione di copia e incolla.
Durante il posizionamento del componente, i riferimenti di posizionamento del componente di origine vengono mantenuti, ma è necessario ridefinire i riferimenti dell'assieme.
Indica che la feature è soppressa.
La soppressione delle feature è simile alla rimozione temporanea delle stesse dal modello. Le feature soppresse, tuttavia, possono essere riattivate (ripristinate) in qualsiasi momento. Potete sopprimere le feature presenti in un modello per semplificare il modello stesso e ridurre il tempo di rigenerazione.
Indica che per il posizionamento del componente vengono utilizzati giunti meccanismo e che il componente in questione non è completamente vincolato.
Indica che la feature è congelata (solo in modalità Assemblaggio).
il congelamento è simile alla soppressione di una feature. Con il congelamento, la feature selezionata mantiene la posizione corrente. È possibile congelare soltanto i componenti di un assieme.
Indica che la feature è un figlio di una feature congelata.
I figli di componenti soppressi possono essere congelati nella relativa posizione originale fino a quando non vengono rigenerati con esito positivo mediante il ripristino del padre, la ridefinizione del posizionamento o la ristesura del figlio.