Nozioni fondamentali > Relazioni e parametri > Relazioni > Informazioni di base sulle relazioni > Regole per l'utilizzo delle relazioni
  
Regole per l'utilizzo delle relazioni
Tenete presenti le seguenti regole:
Se tentate di assegnare una relazione esterna alla sezione ad un parametro che è già guidato da una relazione di sezione, riceverete un messaggio di errore quando il sistema rigenera il modello. Lo stesso accade se tentate di assegnare una relazione contenuta in una sezione a un parametro già guidato da una relazione esterna alla sezione. Rimuovete una delle relazioni e rigenerate il modello.
Se un assieme tenta di assegnare un valore a una variabile di quota già guidata da una relazione di parte o di sottoassieme, viene visualizzato un messaggio di errore. Rimuovete una delle relazioni e rigenerate il modello.
La modifica delle unità di un modello possono rendere nulle le relazioni perché non sono riportate nella stessa scala del modello.
Le relazioni vengono valutate dall'alto verso il basso. Dopo l'esecuzione delle relazioni, i valori finali dei parametri vengono bloccati. Tuttavia, se un valore di parametro è basato su una condizione, il parametro viene bloccato solo se la condizione rimane vera dopo l'esecuzione di tutte le relazioni.
 
* in alcuni casi è possibile che si verifichi un conflitto tra relazioni definite a livelli diversi. Potete controllare la validità delle relazioni facendo clic su e verificando che le relazioni corrispondano alle finalità di progettazione.