Nozioni fondamentali > Informazioni basilari sull'interfaccia utente > Trascinamento della selezione > Operazioni di trascinamento e rilascio
  
Operazioni di trascinamento e rilascio
Creo Parametric consente di spostare file dai browser, da altre sessioni di Creo Parametric e da Windchill Solutions all'area grafica di Creo Parametric a all'albero del modello. Quando un file viene trascinato su una destinazione accettabile, il puntatore cambia forma per indicare che l'oggetto può essere inserito in quel punto.
I link possono anche essere trascinati dai browser e dai navigatori di Creo Parametric e rilasciati nel browser Web incorporato.
Area grafica
I file di Creo Parametric possono essere rilasciati nell'area grafica dal browser Web incorporato, da un browser indipendente o da un programma di gestione dei file. La versione del browser Internet Explorer deve essere 5.5 e successiva. La versione del browser Netscape Navigator deve essere 6.0 e successiva.
Quando attivate il Navigatore cartelle, potete trascinare un componente di Creo Parametric dal browser Web incorporato e rilasciarlo nell'area grafica. Il componente viene aperto in una finestra separata a meno che non venga rilasciato su un assieme attivo.
Per default, quando rilasciate un componente su un assieme, Creo Parametric tenta automaticamente di inserirlo. Se il componente non può essere assemblato automaticamente, viene visualizzata la finestra di dialogo Posizionamento di componente (Component Placement) per consentirvi di selezionare riferimenti e vincolare la parte nell'assieme. Se desiderate poter scegliere se assemblare il componente o aprirlo in una nuova finestra, impostate l'opzione di configurazione autoplace_single_component su no. Quando è impostata su no, viene visualizzata la finestra di dialogo Conferma recupero (Confirm Retrieval) che offre la possibilità di aprire il componente in una finestra separata o di aggiungerlo all'assieme. Per ulteriori informazioni sul posizionamento di componenti negli assiemi consultate la Guida in linea di Pro/ASSEMBLY.
Potete trascinare un file .zip nell'area grafica. Viene visualizzata la finestra di dialogo Apri file (Open File) che elenca i file contenuti in .zip. Fate clic su un file di Creo Parametric nella finestra di dialogo Apri file (File Open) per aprirlo.
Albero del modello
Potete trascinare e rilasciare componenti nell'albero del modello. Se è aperto un assieme, il componente rilasciato non viene posizionato. Per posizionare il componente, fate clic su Modifica definizione (Edit Definition) dal menu di scelta rapida Albero modello (Model Tree).
Navigatore di ricerca
Se siete collegati a un server Windchill, i file sono elencati nel browser Web incorporato. È possibile trascinare un link, sotto la colonna Nome (Name), dal navigatore di ricerca nell'area grafica. La pagina dei dettagli della parte o dell'assieme viene visualizzata nel browser Web incorporato. È quindi possibile trascinare una parte o un assieme dal browser Web all'area grafica.