Cablaggio > Bobine > Creazione di bobine
  
Creazione di bobine
Una bobina definisce vari parametri per un filo, un cavo o una guaina. Ogni bobina deve essere definita o disponibile prima che un filo, un cavo o una guaina possano essere stesi in un progetto di cablaggio. Le informazioni sulla bobina vengono utilizzate per creare e rigenerare la rappresentazione grafica 3D.
Nella finestra Parametri elettrici (Electrical Parameters) è possibile creare e modificare le bobine. Eventuali aggiornamenti apportati ai parametri delle bobine dopo la stesura del file, del cavo o della guaina vengono riflessi nel modello della rappresentazione grafica 3D al termine della rigenerazione.
Durante la stesura di un filo, un cavo o una guaina con le informazioni schematiche di Creo Schematics, le bobine vengono create automaticamente. La modifica delle informazioni sulle bobine create automaticamente causa un'incongruenza tra i dati logici 2D e il progetto 3D. Per evitare questo problema, PTC consiglia di apportate modifiche in Creo Schematics e quindi reimportare le informazioni. La reimportazione dei dati logici comporta il ripristino delle informazioni sulla bobina in base alle informazioni definite nello schema.
Parametri delle bobine
Nella tabella riportata di seguito sono elencati tutti i parametri delle bobine di sistema. Sono inoltre inclusi i parametri obbligatori, opzionali e consigliati per il tipo specifico di bobina. È altresì possibile aggiungere un parametro definito dall'utente per specificare i requisiti specifici.
R=Obbligatorio
O=Opzionale
RD=Consigliato
Parametri
Descrizione
Filo
Cavo
Conduttore cavo
Guaina
NAME
Nome della bobina.
R
R
R
TYPE
Tipo di bobina.
WIRE
PREFAB
SHEATH
MIN_BEND_RADIUS
Imposta il raggio minimo di piegatura consentito per il cavo o la guaina durante la stesura.
Se impiegato con i parametri di bobina di cavo DEFINE e ENDDEF per la definizione di un conduttore, il valore di questo parametro sostituisce quello del parametro DEFAULT_COND_BEND_RAD.
R
R
O
O
THICKNESS
Diametro del cavo di tipo WIRE o ROUND e spessore del cavo di tipo FLAT.
Utilizzate questo valore per l'offset dell'asse di mezzeria del cavo dalle superfici quando collocate una posizione.
Se impiegato con i parametri di bobina di cavo DEFINE e ENDDEF per la definizione di un conduttore, il valore di questo parametro sostituisce quello del parametro DEFAULT_COND_THICKNESS.
R
R
O
UNITS
Imposta le unità per lo spessore della bobina, ad esempio millimetro, piede o pollice.
R
R
R
R
NUM_CONDUCTORS
Numero totale di conduttori presenti in un cavo.
R
COLOR
Definisce il colore dell'isolante dei cavi e dei fili o delle guaine. Il valore di questo parametro deve essere mappato al nome di un colore in Gestione Aspetti (Appearances Manager).
RD
RD
RD
RD
DENSITY
Densità lineare, massa per lunghezza unità. È necessario specificare anche i parametri MASS_UNITS e UNITS per il filo, il cavo o la guaina.
Se non utilizzate i parametri UNITS e MASS_UNITS, le unità di default per il valore del parametro DENSITY sono derivate dall'assieme.
RD
RD
RD
RD
MASS_UNITS
Unità di massa, ad esempio oncia, libbra o chilogrammo. Specificate questo parametro in caso di utilizzo del parametro DENSITY.
RD
RD
RD
RD
OUTER_DIAMETER
Indica il diametro esterno delle guaine a tubo. Le unità utilizzate vengono specificate mediante il parametro UNITÀ (UNITS).
R
PRESHRINK_INNER_DIAMETER
Indica il diametro di precompressione per le guaine con questa caratteristica. Questo valore specifica solo il diametro interno e consente al sistema di controllare le interferenze tra la guaina di compressione e i fili, i cavi, nonché i fasci inclusi. Lo spessore delle guaine è indicato dal parametro WALL_THICKNESS. Se tale valore è uguale a 0 (impostazione di default), il SISTEMA NON esegue il controllo di eventuali interferenze.
R
SHEATH_TYPE
Specifica il tipo di guaina per questa bobina. I valori validi sono TAPE, TUBE e SHRINK
R
WALL_THICKNESS
Indica lo spessore della guaina. Le unità utilizzate vengono specificate mediante il parametro UNITÀ (UNITS).
R
Parametri opzionali
DEFAULT_COND_BEND_RAD
Imposta il raggio minimo di piegatura di default per tutti i conduttori del cavo. Il valore di questo parametro può essere sostituito specificando un valore per il parametro di bobina MIN_BEND_RADIUS nella definizione del conduttore.
O
DEFAULT_COND_THICKNESS
Imposta lo spessore di default per tutti i conduttori di un cavo. Il valore di questo parametro può essere sostituito specificando un valore per il parametro di bobina THICKNESS nella definizione del conduttore.
O
COLOR_CODE
Stabilisce il codice del colore.
O
O
O
O
INSUL_TYPE
Descrive il tipo di isolante, ad esempio, fibra, teflon o tefzel.
O
O
O
LINEAR_RESISTANCE
Imposta la resistenza lineare della bobina.
O
O
LINESTYLE
Consente di modificare lo stile di linea per le bobine di cavi o guaine. Se impostate questo parametro per una bobina di guaina, gli stili di linea assegnati a un fascio sostituiscono il valore del parametro. Sono consentiti i seguenti stili di linea: SOLID FONT (default), DOTFONT, CTRLFONT, PHANTOMFONT, DASHFONT, CTRLFONT_S_L, CTRLFONT_L_L, CTRLFONT_S_S
O
O
O
OUTER_SHIELD_LINEAR_RESISTANCE
Specifica la resistenza lineare della schermatura esterna del filo.
O
SHIELD_TYPE
Stringa di testo che indica il tipo di schermo del cavo.
O
SHIELD_LINEAR_RESISTANCE
Specifica la resistenza lineare della schermatura del filo.
O
CABLE_JACKET_REPORT_NAME
Se impostato su DEFAULT, il nome del cavo viene visualizzato nella tabella di report. Qualsiasi altro valore viene interpretato come testo semplice. Ad esempio, &cable_name non ha alcun significato particolare.
O
CABLE_SHIELD_REPORT_NAME
Specifica il nome del simbolo del cavo se il cavo è schermato.
O
LIN_CAP_TO_ITEM
Specifica la capacità elettrica lineare tra elementi.
O
LIN_CAP_ITEM_TO_SHIELD
Specifica la capacità elettrica lineare tra gli elementi e la schermatura.
O
LIN_CAP_ASSEM_ITEM_TO_SHIELD
Specifica la capacità elettrica lineare tra gli elementi dell'assieme e la schermatura.
O
OUTER_SHIELD_THICKNESS
Specifica lo spessore della schermatura esterna del filo.
O
WIRE_CONSTRUCTION
Stringa di testo che indica la costruzione del filo, ovvero solido, intrecciato e così via.
WIRE_GAUGE
Stringa di testo che indica il diametro del filo.
O
O
WIDTH
Specifica la larghezza del nastro per le guaine a nastro.
Solo cavo piatto
Per creare una bobina
Nella presente sezione viene descritta la procedura per creare una bobina di fili, cavi, guaine o cavi piatti. Alcuni modelli di esempio sono disponibili in <Creo load point>\Common Files\help\sample_models\cabling. Fare riferimento a questo file di esempio per informazioni su come impostare i parametri delle bobine per il modello di cablaggio. Aprite il file cabling_assembly.asm e fate clic su Bobine (Spools) > Modifica (Edit). Selezionate le bobine 3M812409, 8500004, 8700406 e BL-18GXL nella finestra di dialogo Seleziona bobine (Select Spools) e fate clic su OK. Nella finestra di dialogo Parametri elettrici (Electrical Parameters) vengono visualizzati varie bobine e i valori dei parametri corrispondenti.
Per creare una bobina di fili, cavi, guaine o cavi piatti, attenetevi alla procedura descritta di seguito.
1. Fate clic su Bobine (Spools). Viene visualizzato il menu BOBINE (SPOOLS).
2. Fate clic su Crea (Create). Viene visualizzato il menu CREA BOBINA (CREATE SPOOL).
3. Fate clic sul tipo di bobina da creare.
4. Al prompt digitate un nuovo nome per il tipo di bobina specificato e premete INVIO. Il nome della bobina deve essere univoco. Viene visualizzata la finestra di dialogo Parametri elettrici (Electrical Parameters).
5. In Visualizza per (Display For) selezionate Connessioni (Connections).
6. Selezionate i valori dei parametri visualizzati per default.
7. Specificate il valore per il parametro selezionato nella casella Valore (Value) e fate clic su Applica (Apply).
Nella tabella riportata di seguito viene visualizzato l'elenco dei parametri e i relativi valori impostati per l'assieme di cablaggio di esempio (cabling_assembly.asm).
8. Per aggiungere parametri che non sono disponibili per default, fate clic su Visualizza (View) > Colonne (Columns). Viene visualizzata la finestra di dialogo Colonne albero modello (Model Tree Columns).
a. Selezionate il parametro desiderato in Nascosto (Not Displayed). Nella tabella riportata di seguito sono elencati i parametri aggiuntivi che è necessario impostare per ciascun tipo di bobina.
b. Selezionate i parametri in base al tipo di bobina da creare.
 
* Se desiderate aggiungere parametri definiti dall'utente, digitate il nome del parametro nella casella Nome (Name).
c. Fate clic su per aggiungere il parametro all'elenco Visualizzato (Displayed).
d. Fate clic su OK. Il parametro selezionato viene aggiunto alla finestra di dialogo Parametri elettrici (Electrical Parameters).
9. Selezionate i parametri aggiuntivi nella finestra di dialogo Parametri elettrici (Electrical Parameters).
10. Specificate il valore per il parametro aggiuntivo nella casella Valore (Value) e fate clic su Applica (Apply).
11. Se avete selezionato il parametro NUM_CONDUCTORS per la bobina di cavi o cavi piatti, il pulsante di opzione Conduttore (Conductor) viene attivato.
12. In Visualizza per (Display For) selezionate Conduttori (Conductors).
13. Espandete i conduttori e specificate i valori per i parametri dei conduttori nella finestra di dialogo Parametri elettrici (Electrical Parameters).
 
* Se i parametri per i conduttori non vengono visualizzati, aggiungete i parametri come descritto al passo 8.
14. Fate clic su OK nella finestra di dialogo Parametri elettrici (Electrical Parameters). Viene creata una nuova bobina.
 
* La nuova bobina può essere utilizzata per l'assieme attivo. Tuttavia, per riutilizzare la bobina in futuro, è necessario salvare il file della bobina (.spl) sul disco locale.
15. Per salvare il file della bobina per gli assiemi di cablaggio futuri
Da Gestione menu (Menu Manager)
1. Fate clic su Bobine (Spools). Viene visualizzato il menu BOBINE (SPOOLS).
2. Fate clic su Scrivi (Write). Viene visualizzata la finestra di dialogo Seleziona bobine (Select Spools).
3. Selezionate Tutte bobine (All Spools).
4. Fate clic su OK.
Dal menu di scelta rapida, attenetevi alla procedura descritta di seguito.
Fate clic con il pulsante destro del mouse sul nome della bobina nell'albero del modello e fate clic su Salva bobina (Save Spool). È possibile premere CTRL e selezionare più bobine da salvare.
Il file della bobina selezionato viene salvato con l'estensione *.spl nella directory di lavoro o nella directory della bobina se avete impostato l'opzione di configurazione pro_spool_dir.
 
* Se selezionate più nomi di bobina, vengono creati singoli file di bobina per ciascuna delle bobine selezionate nella directory di lavoro.