Componenti
I componenti sono suddivisi nei tipi indicati di seguito. Tutti i componenti con riferimenti a un cablaggio preassemblato 3D possono essere assemblati in un assieme di cablaggio preassemblato piatto.
• Connettore - Parte o assieme utilizzato per collegare elettricamente il cablaggio preassemblato a un componente di un'apparecchiatura o a un altro cablaggio preassemblato. È necessario designare una parte come connettore e definire uno o più sistemi di coordinate da utilizzare come porta di accesso prima di effettuare la stesura dei fili o dei cavi. Non è necessario che l'estremità finale di fili o cavi sia collegata a un connettore. Questi elementi possono infatti terminare in un punto qualsiasi nello spazio.
• Connettore in linea - Assieme formato da una coppia di connettori maschio e femmina. Questo tipo di connettore deve disporre su entrambi i lati di un sistema di coordinate a livello di assieme da utilizzare come punto di accesso e punto di uscita. Una volta posizionato su un cavo esistente, il connettore in linea divide il cavo in due entità con nomi distinti. La lunghezza di ciascuna entità viene calcolata a partire dal punto di posizione di entrata o di uscita. Le lunghezze interne vengono aggiunte mediante il parametro
int_length della porta di accesso situato sul componente.
• Giunto - Parte o assieme che collega elettricamente i fili all'interno di un cablaggio preassemblato. I fili possono terminare in corrispondenza di un giunto o passare attraverso i giunti senza essere divisi in due entità.
• Componente meccanico - Parte o assieme utilizzato come supporto meccanico per il cablaggio preassemblato con fili. Il componente meccanico costituisce una parte o un assieme fondamentale nel processo di fabbricazione di un anello di tenuta o di un elemento di supporto sagomato. Per collegare i fili elettricamente, è necessario farli passare completamente attraverso questo componente. Se la stesura termina in corrispondenza di un componente, il filo viene considerato incompleto.
Di seguito sono elencati i sottotipi di componente meccanico:
◦ Componente personalizzato - Questo componente si differenzia da un giunto solo per l'assenza di parametri. Viene utilizzato in sostituzione degli elementi che non necessitano di un designatore di riferimento.
◦ Componente attaccato - Un componente a cui è stato fatto riferimento durante la stesura di un cablaggio preassemblato e che è stato attaccato a tale cablaggio utilizzando il comando Componenti (Components) > Attacca a cablaggio preassemblato (Attach to Harness). Per poter essere attaccato a un cablaggio preassemblato, il componente referenziato nella posizione di stesura deve avere lo stesso sistema di coordinate del riferimento.