Assegnazione delle porte di entrata
Porte di entrata
Una porta di entrata è un sistema di coordinate di un connettore che è possibile utilizzare per stendere un filo, un cavo, un nastro o un fascio. Deve essere specificato un parametro ENTRY_PORT per ogni porta di entrata sul connettore. Il sistema crea questo parametro automaticamente alla designazione del connettore. Le porte di entrata rappresentano le spine nelle connessioni di cablaggio "spina/spina". Un conduttore lascia sempre una porta di entrata tangente all'asse Z positivo in corrispondenza del punto di origine del sistema di coordinate rappresentato dalla porta di entrata. È possibile definire come porta di entrata qualsiasi sistema di coordinate su una parte. In genere, questa operazione viene effettuata quando si designa una parte come connettore.
|
Per fare in modo che sia una porta di entrata, il sistema di coordinate deve trovarsi al livello principale del modello che rappresenta il componente. Ciò significa che deve essere a livello di parte per una parte o al livello principale di un sottoassieme.
|
Dopo avere designato il sistema di coordinate come porta di entrata, potete assegnarlo a una determinata spina sul connettore. Il sistema di coordinate è necessario per la stesura automatica dei singoli conduttori all'interno di un cavo ma non per la stesura normale.
Formato per la definizione del parametro ENTRY_PORT
Definite il parametro ENTRY_PORT come descritto di seguito.
ENTRY_PORT coord_sys_name cable_type internal_length
Dove:
• coord_sys_name è lo stesso nome del sistema di coordinate della porta di entrata (ad esempio, CSO).
• cable_type può essere WIRE, ROUND o FLAT.
• internal_length è la lunghezza del tratto di cavo all'interno del connettore. Questo valore viene considerato ogni volta che viene visualizzata la lunghezza del cavo. internal_length è facoltativo.
Di seguito è riportato un esempio del parametro ENTRY_PORT.
ENTRY_PORT CSO WIRE 2
Definizione dei parametri per le porte di entrata nei componenti
Quando create o definite un componente di cablaggio, potete applicare le informazioni della porta di entrata ai sistemi di coordinate pertinenti assegnando dei parametri standard. I parametri devono essere definiti come mostrato nella tabella riportata di seguito. Le spine identificano le singole porte collegate a un filo dopo aver definito i parametri su un connettore.
Quando definite i parametri relativi alle porte di entrata, potete semplificare il processo di stesura.
• L'indicazione del nome del modello di connettore in Creo Schematics fornisce sufficienti informazioni sui dati logici durante l'esportazione del progetto in Cabling.
• Durante la stesura dei cavi, il sistema rileva automaticamente i sistemi di coordinate con i parametri della porta di entrata pertinenti.
Definite i parametri descritti di seguito per ogni sistema di coordinate utilizzato come porta.
Parametro
|
Tipo (Type)
|
Valore (Value)
|
ENTRY_PORT
|
sì o no
|
sì o no
|
GROUPING
|
stringa
|
rotondo, piatto o filo
|
INTERNAL_LEN
|
numero reale
|
|
PINS
|
stringa
|
1 o 1,2, ..., oppure 1(A), 2(B), 3(C), ...
|
La dichiarazione della spina su un connettore viene gestita da un elenco di nomi di spine in base al parametro PIN_NAME di Creo Schematics. Le spine necessarie per il conduttore vengono mappate alla rispettiva porta di entrata. Quando il parametro LOGICAL_NAME in Creo Schematics viene applicato a una spina, il valore viene definito tra parentesi, ad esempio 1(A), 2(B) e così via.
Per designare un sistema di coordinate come porta di entrata
1. Fate clic sulla freccia accanto a
Designa automaticamente (Auto Designate) e quindi su
Designa (Designate) per designare un componente come connettore.
2. Selezionate il componente. Quando le informazioni logiche vengono assegnate al componente, viene visualizzato il menu DEF CONN (DES CONN).
3. Attenetevi a una delle azioni descritte di seguito.
◦ Fate clic su Da logico (From Logical) per utilizzare le informazioni logiche importate. Viene visualizzato il menu REF CONN. Selezionate un riferimento logico.
◦ Fate clic su
Immetti nome (Enter Name). Premete INVIO o fate clic su
per utilizzare il file di default oppure digitate il nome di un file.
Viene visualizzato il menu MOD CONN.
4. Fate clic su Porte di entrata (Entry Ports). Viene visualizzato il menu PORTA DI ENTRATA (ENTRY PORT).
5. Fate clic su Agg/Modifica (Add/Modify) e selezionate un sistema di coordinate. Viene richiesto di specificare la lunghezza interna del cavo.
6. Immettete un valore e premete INVIO. Viene visualizzato il menu TIPO PORTA (PORT TYPE).
7. Selezionate FILO (WIRE), ROTONDO (ROUND) o PIATTO (FLAT) come tipo di porta. L'opzione Filo (Wire) consente di impostare la porta di accesso come un unico filo mentre Rotondo (Round) e Piatto (Flat) denotano il tipo di collocazione dei cavi. Non è possibile stendere un cavo o più fili a una porta di accesso di tipo Filo (Wire). Un cavo piatto viene steso ad una porta di accesso di tipo Piatto (Flat).
Per designare le porte di accesso, potete anche utilizzare la finestra di dialogo Designatore autom (Auto Designator).
8. Continuate a definire tutte le porte di accesso.
9. Fate clic su Fine (Done) nel menu PORTA DI ENTRATA (ENTRY PORT).
La lunghezza interna non viene effettivamente stesa e viene specificata per ciascuna porta di entrata mediante un parametro numerico. Quando sono disponibili le informazioni relative alla lunghezza, le lunghezze interne vengono aggiunte automaticamente alla lunghezza di un filo steso.
Quando designate uno o più sistemi di coordinate come porte di accesso su un connettore, nella finestra di dialogo Parametri elettrici (Electrical Parameters) vengono aggiunti i parametri EP_TYPE e INT_LENGTH per ciascuna di esse a livello della porta di accesso del connettore.
Per assegnare una porta di entrata a un numero di spina
1. Fate clic su
Parametri cablaggio (Cabling Parameters).
2. Selezionate uno o più connettori con le spine che desiderate associare. Viene visualizzata la finestra di dialogo Parametri elettrici (Electrical Parameters).
Accertatevi che il parametro NUM_OF_PINS sia impostato su un valore appropriato da assegnare alle porte di accesso.
3. In Visualizza per (Display For), selezionate Spine (Pins).
4. Se non viene visualizzata alcuna colonna, fate clic su Visualizza (View) > Colonne (Columns) per aggiungere i parametri richiesti.
5. Nella casella Valore (Value), digitate per ciascuna spina il nome del sistema di coordinate da associare alla spina come valore per il parametro ENTRY_PORT oppure selezionate il nome della porta di accesso dall'elenco.
Per ridefinire una porta di entrata
1. Fate clic sulla freccia accanto a
Designa automaticamente (Auto Designate) e quindi su
Designa (Designate) per designare un componente come connettore.
2. Selezionate il componente. Quando le informazioni logiche vengono assegnate al componente, viene visualizzato il menu DEF CONN (DES CONN).
3. Attenetevi a una delle azioni descritte di seguito.
◦ Fate clic su Da logico (From Logical) per utilizzare le informazioni logiche importate. Viene visualizzato il menu REF CONN. Selezionate un riferimento logico.
◦ Fate clic su
Immetti nome (Enter Name). Viene visualizzata la casella di input. Premete INVIO o fate clic su
per utilizzare il file di default oppure digitate il nome di un file.
Viene visualizzato il menu MOD CONN.
4. Fate clic su Porte di entrata (Entry Ports). Viene visualizzato il menu PORTA DI ENTRATA (ENTRY PORT).
5. Fate clic su Agg/Modifica (Add/Modify) e selezionate un sistema di coordinate.
6. Selezionate una o più porte di accesso da modificare.
7. Fate clic su OK. Viene chiesto di specificare nuovi valori per la lunghezza interna del cavo e di modificare il tipo di porta (Filo (Wire), Piatto (Flat) e Rotondo (Round) per tutte le porte di accesso selezionate.