Disegno dettagliato > Utilizzo di annotazioni nel disegno > Utilizzo dei simboli > Manipolazione delle varianti di simbolo > Per associare una variante di simbolo agli oggetti di disegno
  
Per associare una variante di simbolo agli oggetti di disegno
È possibile creare una relazione tra un simbolo e una quota, una nota o un altro simbolo. In questo modo, il simbolo seguirà sempre la quota nel disegno, assicurando quindi che il simbolo e l'oggetto correlato non verranno mai separati.
Dopo aver associato il simbolo, potete regolare la distanza di offset trascinando il simbolo in una nuova posizione.
Per associare i simboli utilizzando i gruppi
1. Dopo aver posizionato il simbolo nel disegno, selezionate il simbolo che desiderate associare a un altro oggetto.
2. Fate clic su Annota (Annotate) > Gruppo (Group) > Associa a oggetto (Relate to Object).
3. Selezionate la quota, la nota o il simbolo a cui desiderate associare il simbolo. Il simbolo è ora associato.
Per associare i simboli utilizzando i riferimenti di posizionamento
Per poter associare un simbolo mediante i riferimenti di posizionamento è necessario selezionare Libero (Free) come tipo di posizionamento nella definizione del simbolo.
1. Dopo aver posizionato il simbolo nel disegno, selezionate il simbolo.
2. Fate clic con il pulsante destro del mouse e scegliete Proprietà (Properties). Viene visualizzata la finestra di dialogo Simbolo disegno personalizzato (Custom Drawing Symbol).
3. In Posizionamento (Placement), selezionate Offset dalla casella Tipo (Type).
4. Nel disegno, selezionate la quota a cui associare il simbolo. Se necessario, trascinate la finestra di dialogo per vedere le quote sul disegno. La quota viene evidenziata.
5. Per riposizionare il simbolo, fate clic con il pulsante centrale del mouse sulla posizione desiderata. Il simbolo viene riposizionato ed evidenziato.
6. Fate clic su OK nella finestra di dialogo. Il simbolo viene associato alla quota e manterrà sempre la distanza di offset indipendentemente dalla posizione della quota.