Disegno dettagliato > Utilizzo di annotazioni nel disegno > Risistemazione delle quote e della visualizzazione dettagliata > Gestione dei dettagli con linee di snap > Per creare una linea di snap
  
Per creare una linea di snap
Le linee di snap consentono di posizionare le quote e gli elementi di dettaglio nei disegni. Una volta posizionato su una linea di snap, l'elemento si sposta con la linea.
1. Nella scheda Annota (Annotate) del gruppo Modifica (Edit) fate clic su Create Snap Line. In Gestione menu (Menu Manager) viene visualizzato il menu CR LIN SNAP (CR SN LINE).
2. Definite la modalità di offset della linea di snap, ovvero da un oggetto o da una vista.
Offset vista (Offset View) - Esegue l'offset delle linee di snap a partire dai bordi della vista di un disegno.
Offset oggetto (Offset Object) - Esegue l'offset delle linee di snap a partire da un oggetto del disegno, inclusi la geometria, un piano di Riferimento e altre linee di snap.
3. A seconda del modo in cui avete definito l'offset delle linee di snap, selezionate i bordi di una vista oppure gli oggetti del disegno appropriati da cui eseguire l'offset. Se selezionate un oggetto non diritto, tenete presente che verrà creata una linea di snap tangente al punto selezionato. Gli elementi selezionati vengono evidenziati.
4. Fate clic con il pulsante centrale del mouse per confermare la selezione. Viene chiesto di specificare una distanza di offset. Se l'offset della linea di snap viene eseguito a partire da un oggetto del disegno, viene visualizzata una freccia direzionale che indica il punto in cui verrà creata la linea di snap.
5. Digitate la distanza di offset per la prima linea di snap. Se immettete un valore negativo, la linea di snap viene inserita nella direzione opposta rispetto alla freccia direzionale. Fate clic con il pulsante centrale del mouse per confermare la distanza.
Se desiderate creare più linee di snap a partire dallo stesso riferimento, digitate il numero di linee di snap da creare e quindi specificate lo spazio tra le linee.
6. Fate clic con il pulsante centrale del mouse per confermare la creazione della linea di snap. La linea di snap viene attaccata ai bordi della vista o agli oggetti del disegno specificati. Per interrompere il processo di creazione delle linee di snap, premete il pulsante centrale del mouse oppure fate clic su Fine/Ritorna (Done/Return).
 
Per cambiare le distanze di offset di una linea di snap potete fare doppio clic sulla linea di snap. Viene chiesto di immettere il nuovo valore di offset.
Per cancellare una linea di snap potete fare clic con il pulsante destro del mouse e quindi scegliere Elimina (Delete) dal menu di scelta rapida. In alternativa, potete selezionare la linea di snap e premere DELoppure fare clic su Annota (Annotate) > Elimina (Delete) > Elimina (Delete).
Non potete creare linee di snap da entità 2D che fanno parte della campitura.
Quando utilizzate Risistema quote (Clean Dimensions), le linee di snap non vengono create automaticamente per le entità 2D. Dovete creare e attaccare manualmente elementi a offset di linee di snap da entità 2D.