Disegno dettagliato > Definizione del layout del disegno > Utilizzo di viste del modello > Personalizzazione delle viste di disegno > Specifica della scala delle viste > Per specificare la scala della vista
  
Per specificare la scala della vista
Quando aggiungete le viste al disegno, potete specificare la scala per le singole viste o modificare la scala in qualsiasi momento successivamente. Potete impostare le scale per singole viste nei seguenti modi:
Utilizzo della scala del foglio di disegno
Utilizzo di una scala personalizzata
Utilizzo della prospettiva
Utilizzo della scala del foglio di disegno
Per default, le nuove viste vengono impostate in modo da essere visualizzate in base alla scala del foglio di disegno. Se desiderate visualizzare la vista in base a questa scala, è sufficiente posizionare la vista.
La scala del foglio di disegno viene visualizzata nella parte inferiore del foglio di disegno. In alternativa, è possibile visualizzare il valore nella categoria Scala (Scale) nella finestra di dialogo Vista disegno (Drawing View).
È possibile modificare il valore eseguendo le seguenti operazioni:
Impostando l'opzione default_draw_scale del file di configurazione.
Facendo doppio clic sulla scala del foglio di disegno nell'angolo in basso a sinistra dello schermo, quindi immettendo il valore reale o l'espressione relazionale.
Selezionando la scala del foglio di disegno nell'angolo in basso a sinistra dello schermo, quindi facendo clic su Modifica (Edit) > Valore (Value).
Utilizzo di una scala personalizzata
Potete definire una proporzione personalizzata per le singole viste di disegno.
1. Nella finestra di dialogo Vista disegno (Drawing View), fate clic sulla categoria Scala (Scale). Nella finestra di dialogo viene visualizzato l'elenco Opzioni di scala e prospettiva (Scale and perspective options).
2. Fate clic su Scala personalizzata (Custom Scale). Viene attivata la casella per la scala.
3. Immettete un valore reale o un'espressione relazionale nella casella. Fate clic su Applica (Apply) per verificare le dimensioni della vista con la nuova scala. Se la scala non è accettabile, ripetete i passi descritti in precedenza immettendo un valore di scala differente. Se la scala è appropriata e non è necessario apportare alcuna modifica, selezionate la categoria appropriata successiva da definire o fate clic su Chiudi (Close).
Utilizzo della prospettiva
1. Nella finestra di dialogo Vista disegno (Drawing View), fate clic sulla categoria Scala (Scale). Nella finestra di dialogo viene visualizzato l'elenco Opzioni di scala e prospettiva (Scale and perspective options).
2. Fate clic su Prospettiva (Perspective). Vengono attivate le caselle per la distanza e il diametro. Accanto a ciascuna casella viene visualizzata l'unità di misura.
3. Immettete il valore desiderato per Distanza punto di osservazione (Eye point distance) che misura la distanza nello spazio del modello.
4. Immettete il valore desiderato per il diametro della vista, che consente di scalare la vista utilizzando le unità della carta.
Fate clic su Applica (Apply) per verificare le dimensioni della vista con la nuova scala. Se la scala non è accettabile, ripetete i passi descritti in precedenza immettendo un valore di scala differente. Se la scala è appropriata e non è necessario apportare alcuna modifica, selezionate la categoria appropriata successiva da definire o fate clic su Chiudi (Close).
 
* Se utilizzate un'espressione relazionale, immettete solo il lato destro dell'espressione. Il sistema calcola la parte sinistra come scala della vista.