Disegno dettagliato > Utilizzo di sketch > Modifica delle entità 2D > Associazione di entità 2D > Associazione tra linee di abbozzo e viste
  
Associazione tra linee di abbozzo e viste
Potete associare automaticamente le entità 2D alle viste in modo che le entità vengano spostate e riscalate insieme alla vista, mantenendo al tempo stesso la propria posizione rispetto alla vista. Ad una vista 2D potete associare note senza linee guida, simboli e tolleranze geometriche oltre che geometria 2D.
Per default, il sistema non associa le linee 2D alle viste. Quando impostate una vista di disegno come vista 2D corrente, tutte le nuove entità 2D vengono associate a tale vista. Gli oggetti associati possono essere considerati come un gruppo.
Tuttavia, alcune entità 2D vengono associate automaticamente alla vista alla quale appartiene la geometria del modello. Tali entità comprendono raccordi, smussi, sformi che utilizzano spigoli e sbavature realizzate all'intersezione di segmenti uguali. La relazione tra queste entità 2D e le rispettive viste esclude ogni altra impostazione di default della vista 2D.
Le quote delle entità 2D associate alle viste vengono realizzate utilizzando le unità del modello e sono conformi alla scala del disegno. Se associate un'entità 2D esistente, essa viene aggiornata affinché la visualizzazione utilizzi le unità del modello. Le quote non associate a una vista vengono visualizzate in base alle unità del disegno e sono conformi alla scala del disegno stesso.
Per associare entità 2D alle viste
Disegnate le entità 2D, selezionando quelle che desiderate associare, quindi fate clic su Sketch > Associa a vista (Relate to View).
Selezionate una vista e fate clic su Sketch > Vista relativa (Relate View).
Fate clic su Imposta vista relativa di default (Set Default Relate View). Disegnate le entità 2D desiderate. Le entità verranno associate automaticamente alla vista selezionata. Una volta completato lo sketch, potete annullare il gruppo.
Lo sketch parametrico associa automaticamente le entità 2D a una vista.
Per dissociare le entità 2D dalle viste
Selezionate le entità 2D desiderate, quindi fate clic su Sketch > Dissocia (Unrelate).
Fate clic su Sketch > Vista relativa (Relate View).
Al termine dello sketch, fate clic su Annulla impostazione vista relativa di default (Unset Default Relate View).
 
Un'entità 2D associata a una vista non può essere spostata in un altro foglio. I fogli non possono essere scambiati se vi sono elementi appartenenti a viste diverse da quella di sfondo vincolati a una linea di snap dell'entità 2D.
La rifilatura (Sketch > Rifilo (Trim)) di un'entità 2D eseguita in base a un angolo, a un limite, alla lunghezza o a un incremento non influisce sulla relazione tra l'entità in questione e la vista. La vista associata rimane inalterata.