Disegno dettagliato > Utilizzo di annotazioni nel disegno > Risistemazione delle quote e della visualizzazione dettagliata > Per allineare le quote
  
Per allineare le quote
Potete risistemare la visualizzazione del disegno allineando le quote lineare, radiale e angolare. Le quote selezionate vengono allineate alla prima quota selezionata, a condizione che condividano una linea di riferimento parallela. Le quote che non possono essere allineate alle quote selezionate non verranno spostate.
1. Selezionate la quota alla quale desiderate allineare le altre quote. Tale quota viene evidenziata.
2. Tenete premuto il tasto CTRL e selezionate le altre quote da allineare. Potete selezionare singolarmente le quote da aggiungere oppure utilizzare la funzione di selezione regione. Anche se è possibile selezionare oggetti non di quotatura, l'allineamento viene applicato solo alle quote selezionate. Le quote selezionate vengono evidenziate.
3. Fate clic con il pulsante destro del mouse e scegliete Allinea quote (Align Dimensions) dal menu di scelta rapida oppure, nella scheda Annota (Annotate), fate clic su Allinea quote (Align Dimensions). Le quote vengono allineate alla prima quota selezionata.
 
Ogni quota può essere spostata in modo indipendente in una nuova posizione. Se una delle quote viene spostata, le quote allineate non conservano il proprio allineamento.
Potete allineare le quote anche utilizzando le linee di snap. Se si sposta la linea di snap, vengono spostate anche tutte le entità allineate a tale linea.
L'ordine di selezione delle quote è importante. La prima quota definisce l'area della linea guida di destinazione. Le linee guida delle successive quote selezionate tenteranno di allinearsi alle linee guida precedenti.
Quote lineari non allineate
Quote lineari allineate