Disegno dettagliato > Utilizzo di annotazioni nel disegno > Utilizzo dei Riferimenti > Scheda della barra multifunzione Simbolo feature di Riferimento
  
Scheda della barra multifunzione Simbolo feature di Riferimento
Feature di Riferimento (Datum Feature) è una scheda della barra multifunzione contestuale visualizzata quando posizionate una variante del simbolo di feature di Riferimento appena creata o selezionate una variante del simbolo di feature di Riferimento esistente. Questa scheda elenca tutte le proprietà definite del simbolo di feature di Riferimento selezionato. È possibile utilizzare i comandi disponibili in questa scheda per modificare le proprietà del simbolo di feature di Riferimento selezionato.
 
* La scheda Feature di Riferimento (Datum Feature) non viene visualizzata se selezionate più varianti del simbolo di feature di Riferimento esistenti.
Di seguito sono riportati i gruppi disponibili nella scheda della barra multifunzione Feature di Riferimento (Datum Feature).
Riferimenti (References)
Il comando nel gruppo Riferimento (Reference) consente di controllare i riferimenti utilizzati per posizionare il simbolo di feature di Riferimento selezionato.
Quando fate clic su Riferimento (Reference), viene visualizzata la finestra di dialogo Riferimenti (References). La finestra di dialogo riporta i dettagli dei riferimenti utilizzati per creare il simbolo di feature di Riferimento selezionato. È possibile modificare i riferimenti del simbolo di feature di Riferimento selezionato.
 
* I comandi del gruppo Riferimento (Reference) non sono accessibili in modalità di disegno.
Etichetta (Label)
Il comando Etichetta (Label) consente di specificare un identificatore di stringa come etichetta da visualizzare nel quadro del simbolo di feature di Riferimento. Per specificare l'etichetta per il simbolo di feature di Riferimento, è possibile utilizzare il seguente identificatore:
Standard ASME
Standard ISO
Combinazione di sole lettere maiuscole. I numeri o i caratteri speciali non sono ammessi.
Combinazione di sole lettere maiuscole. I numeri o i caratteri speciali non sono ammessi.
Deve contenere solo uno o due caratteri.
È ammesso un numero illimitato di caratteri.
Le lettere I, O e Q non sono ammesse.
Le lettere I, O, Q e X non sono ammesse.
L'identificatore specificato è convalidato e l'etichetta viene evidenziata qualora non sia valida.
 
* In modalità parte, oltre alla convalida, viene verificata anche l'univocità dell'etichetta.
Testo aggiuntivo (Additional Text)
I comandi nel gruppo Testo aggiuntivo (Additional Text) consentono di specificare il testo aggiuntivo che viene visualizzato lungo la variante del simbolo di feature di Riferimento. È possibile specificare una stringa alfanumerica senza limitazioni come testo aggiuntivo.
L'etichetta del simbolo di feature di Riferimento e il testo aggiuntivo specificati vengono allineati orizzontalmente rispetto allo schermo. Fate clic sull'opzione Ruota posizione testo (Rotate text position) per modificare la posizione del testo aggiuntivo intorno al quadro del simbolo di feature di Riferimento.
Visualizza (Display)
I comandi nel gruppo Visualizzazione (Display) consentono di controllare lo stile di visualizzazione della linea guida con cui il simbolo di feature di Riferimento è attaccato a una geometria. È possibile selezionare Diritta (Straight) o Gomito (Elbow) per specificare l'aspetto della linea guida.
È inoltre possibile selezionare l'opzione Visualizza secondo ASME Y14.5m-1982 (Display per ASME Y14.5m-1982), in modo che il simbolo della feature di Riferimento venga visualizzato in base allo standard ASME.
Opzioni (Options)
I comandi nel gruppo Opzioni (Options) consentono di controllare la posizione del simbolo di feature di Riferimento guidato da modello visualizzato nel disegno.
Dipendenze (Dependencies) - Questa opzione è disponibile solo in modalità di disegno. Consente di determinare la posizione del simbolo di feature di Riferimento guidato da modello.
Posizionamento (Placement Position) - Specifica il posizionamento del simbolo di feature di Riferimento selezionato come Guidato da modello (Driven by model).
Attacco (Attachment) - Specifica il punto di attacco del simbolo di feature di Riferimento selezionato come Riferimenti guidati da modello (References driven by model) o Punti di attacco guidati da modello (Attach point(s) driven by model).
Designazione (Designation) - Questa opzione è disattivata in modalità di disegno. Consente di designare gli elementi di annotazione come caratteristiche di controllo.
Designa (Designate) - Designa gli elementi di annotazione del simbolo di feature di Riferimento selezionato come caratteristiche di controllo quando si seleziona Caratteristiche di controllo (Control Characteristics).