Disegno dettagliato > Definizione del layout del disegno > Utilizzo di viste del modello > Inserimento di nuove viste > Per inserire una vista generale
  
Per inserire una vista generale
La vista generale è in genere la prima vista inserita in un foglio e rappresenta la vista più versatile poiché può essere scalata e ruotata come desiderato.
1. Aprite un disegno.
2. Fate clic su Layout > Generale (Generale). In alternativa, fate clic con il pulsante destro del mouse e selezionate Inserisci vista generale (Insert General View) dal·menu di scelta rapida. Se esistono stati di combinazioni definiti dall'utente, viene visualizzata la finestra di dialogo Seleziona stato combinato (Select Combined State). In Nomi stato combinato (Combined state names) viene visualizzato l'elenco di stati di combinazione definiti dall'utente.
3. Selezionate uno stato oppure Nessuno stato combinato (No Combined State).
 
* Quando selezionate una combinazione di stati, le caselle Nomi viste modello (Model view names), Rappresentazione semplificata (Simplified representation), Stato combinato (Combined State), Stato esplosione assieme (Assembly explode state) e le caselle Sezione trasversale 2D (2D cross-section) o Sezione trasversale 3D (3D cross-section) nella finestra di dialogo Vista disegno (Drawing View) vengono aggiornate automaticamente in base ai dati memorizzati nella presentazione selezionata.
4. Se non desiderate che vi venga chiesto di selezionare uno stato combinato, selezionate la casella di controllo Non richiedere uno stato combinato (Do not prompt for combined state).
5. Fate clic su una posizione in cui inserire la vista generale. La vista generale viene visualizzata con l'orientamento specificato dalla combinazione di stati selezionata e viene visualizzata la finestra di dialogo Vista disegno (Drawing View). Per default, viene selezionata la categoria Tipo di vista (View Type) e vengono visualizzate le opzioni per la definizione del tipo e dell'orientamento della vista.
6. Se necessario, potete modificare il nome della vista nella casella Nome vista (View Name) e modificare il tipo di vista tra le opzioni contenute nell'elenco Tipo (Type).
7. Per modificare l'orientamento corrente, in Orientamento vista (View Orientation) selezionate uno dei metodi di orientamento seguenti:
Nomi delle viste dal modello (Views names from the model) - Specificate l'orientamento utilizzando le viste salvate provenienti dal modello.
Selezionate la vista di modello appropriata dall'elenco Nomi viste modello (Model view names).
 
* se avete selezionato una combinazione di stati, durante la creazione della vista l'orientamento denominato nella combinazione selezionata viene mantenuto nell'elenco Nomi viste modello (Model view names). Se tale vista denominata viene modificata, la combinazione di stati non viene più elencata.
Definite l'orientamento x e y selezionando l'orientamento di default desiderato. Potete selezionare Isometrico (Isometric), Trimetrico (Trimetric) o Defin utente (User Defined). Per Defin utente (User Defined) è necessario specificare i valori personalizzati per gli angoli.
Riferimenti geometria (Geometry references) - Specificate l'orientamento della vista utilizzando i riferimenti geometrici dal modello visualizzato in anteprima nel disegno.
Selezionate la direzione in base a cui orientare il riferimento dall'elenco accanto al riferimento che state definendo. Nell'elenco sono disponibili diverse opzioni, tra cui Frontale (Front), Posteriore (Back), Alto (Top) e Basso (Bottom).
Selezionate il riferimento desiderato sul modello visualizzato in anteprima sul disegno. Il modello viene riposizionato in base alla direzione definita e ai riferimenti selezionati.
Potete modificare l'orientamento selezionando un'altra direzione dall'apposito elenco. Potete modificare il riferimento selezionato facendo clic sul raccoglitore dei riferimenti e selezionando un nuovo riferimento nel modello del disegno.
 
* per riportare la vista nell'orientamento originale, fate clic su Orientamento di default (Default Orientation).
Angoli (Angles) - Specificate l'orientamento della vista utilizzando gli angoli dei riferimenti selezionati o angoli personalizzati.
La tabella Angolo di riferimento (Reference Angle) elenca i riferimenti utilizzati per orientare la vista. Per default, nell'elenco viene aggiunto ed evidenziato un nuovo riferimento.
Selezionate l'opzione desiderata dall'elenco Riferimento di rotazione per il riferimento evidenziato nella tabella:
Normale (Normal) - Il modello viene ruotato attorno a un asse passante per l'origine della vista e normale al foglio di disegno.
Verticale (Vertical) - Il modello viene ruotato attorno a un asse passante per l'origine della vista e verticale rispetto al foglio di disegno.
Orizzontale (Horizontal) - Il modello viene ruotato attorno a un asse passante per l'origine della vista e orizzontale rispetto al foglio di disegno.  
Spig/asse (Edge/Axis) - Il modello viene ruotato attorno a un asse passante per l'origine della vista in base all'angolo designato rispetto al foglio di disegno. Selezionate un riferimento di bordo o di asse appropriato sulla vista di disegno visualizzata in anteprima. Il riferimento selezionato viene evidenziato e incluso nella tabella Angolo di riferimento (Reference Angle).
Immettete un valore angolare per il riferimento nella casella Val angolo (Angle Value).
 
* Per creare riferimenti aggiuntivi, fate clic con il mouse e ripetete il processo relativo all'orientamento dell'angolo.
8. Per definire altri attributi della vista di disegno, fate clic su Applica (Apply), quindi selezionate la categoria appropriata. Dopo aver completato la definizione della vista di disegno, fate clic su OK.
 
* Se si elimina o si sopprime la geometria utilizzata per orientare una vista, l'orientamento di quest'ultima e di tutte le relative viste figlio viene impostato automaticamente su quello di default. Se eliminate la geometria, non potete ripristinare l'orientamento della vista originale. Tuttavia, l'orientamento originale della vista può essere ripristinato se riattivate una feature soppressa.