Disegno dettagliato > Utilizzo di annotazioni nel disegno > Quotatura del modello > Inserimento delle quote > Per inserire una quota per una spline
  
Per inserire una quota per una spline
1. Fate clic su Annota (Annotate) > Quota (Dimension) o su Quota riferimento (Reference Dimension). Viene visualizzata la finestra di dialogo Seleziona riferimento (Select Reference).
2. Selezionate un'opzione di riferimento nella finestra di dialogo Seleziona riferimento (Select Reference).
3. Selezionate la geometria di spline da quotare. Viene evidenziata la geometria di spline selezionata.
4. Tenete premuto il tasto CTRL e selezionate un altro punto sulla spline evidenziata. A seconda dei punti selezionati sulla spline viene creata una quota tra i punti tangenti (più vicini ai punti selezionati).
Viene visualizzata un'immagine fantasma della quota verticale oppure orizzontale. È possibile fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare il tipo di quota Parallela a (Parallel To) o Perpendicolare a (Perpendicular To) dal menu di scelta rapida. È possibile trascinare l'immagine fantasma e specificare una posizione in cui collocare la nuova quota.
Inoltre, se i punti finali della spline sono disponibili per la selezione, è possibile creare una quota lineare mediante la selezione di questi punti finali come riferimenti.
Fate clic con il pulsante centrale del mouse per creare la quota. Quando la quota è posizionata, la barra multifunzione Quota (Dimension) è visibile. È possibile modificare le proprietà della quota o creare un'altra quota.