Disegno dettagliato > Utilizzo di annotazioni nel disegno > Quotatura del modello > Formattazione della visualizzazione delle quote > Per modificare l'orientamento di una quota lineare
  
Per modificare l'orientamento di una quota lineare
È possibile modificare l'orientamento di una quota lineare creata utilizzando come riferimento una delle entità riportate di seguito.
Una singola entità lineare.
Due entità di punto esplicite.
Un centro o qualsiasi punto tangente di due cerchi, archi o ellissi qualsiasi.
Un punto esplicito e un centro o qualsiasi punto tangente di un cerchio, un arco o un'ellisse.
1. Selezionate una quota lineare guidata o di riferimento di cui desiderate modificare l'orientamento. La scheda della barra multifunzione Quota (Dimension) diventa attiva.
2. Fate clic su Orientamento (Orientation) e dall'elenco selezionate uno dei tipi di orientamento descritti di seguito.
Orizzontale (Horizontal) - Consente di posizionare la quota selezionata in orizzontale. La distanza orizzontale tra i punti di riferimento della quota corrisponde al valore della quota.
Verticale (Vertical) - Consente di posizionare la quota selezionata in verticale. La distanza verticale tra i punti di riferimento della quota corrisponde al valore della quota.
Inclinata (Slanted) - Consente di posizionare la quota selezionata con un orientamento inclinato. La distanza più breve tra i punti di riferimento della quota corrisponde al valore della quota.
Parallela a (Parallel To) - Consente di selezionare un'entità di riferimento per posizionare la quota parallela all'entità di riferimento selezionata. La distanza nella direzione parallela all'entità selezionata corrisponde al valore della quota.
Perpendicolare a (Perpendicular To) - Consente di selezionare un'entità di riferimento per posizionare la quota normale all'entità di riferimento selezionata. La distanza nella direzione normale all'entità selezionata corrisponde al valore della quota.
Concentrico (Concentric) - Questa opzione è disponibile solo quando la quota viene creata con due archi o due cerchi che condividono un centro comune come riferimento.
3. Fate clic nell'area grafica per confermare il riorientamento della quota lineare selezionata.
 
È possibile selezionare solo una quota lineare per cui si può modificare l'orientamento. Se selezionate più quote lineari, l'opzione di orientamento non è disponibile per la selezione.
Non è possibile modificare l'orientamento della quota per le quote lineari create mediante la combinazione di riferimenti, ad esempio, tra due linee parallele, tra una linea e un arco o un cerchio e così via.
Potete modificare l'orientamento di una quota lineare creata utilizzando riferimenti di punto. È possibile impostare l'orientamento orizzontale, verticale, inclinato, parallelo o perpendicolare mediante l'opzione Orientamento (Orientation) nella scheda della barra multifunzione Quota (Dimension).
 
La modifica dell'orientamento può essere eseguita solo per quote guidate e quote di riferimento create utilizzando riferimenti di punto.
Quando modificate l'orientamento di una quota, potrebbe cambiare anche il valore guidato della quota.