Disegno dettagliato > Utilizzo di annotazioni nel disegno > Quotatura del modello > Formattazione della visualizzazione delle quote > Utilizzo di un'espressione esatta
  
Utilizzo di un'espressione esatta
Per specificare un valore di quota, potete utilizzare un'espressione esatta con il formato =(). L'espressione tra parentesi viene valutata e viene visualizzato il valore esatto della quota. In un'espressione esatta viene utilizzato il numero minimo di cifre decimali necessario per visualizzare il valore esatto della quota. Il numero massimo di cifre decimali che un valore di quota può avere dipende dal numero di cifre significative presenti nel valore stesso, incluse quelle a sinistra e a destra del punto decimale. Il numero massimo di cifre significative è 13.
È possibile utilizzare un'espressione esatta per specificare il campo del valore della quota nella scheda della barra multifunzione Quota (Dimension), nel componente incorporato nell'area grafica o nel quadro comandi.
Quando utilizzate un'espressione esatta per specificare il valore di una quota, tenete presente quanto riportato di seguito.
Potete utilizzare un'espressione esatta per sostituire l'impostazione locale o globale corrente in base al numero di cifre decimali del valore di quota.
Se il numero di cifre decimali necessario per visualizzare il valore esatto di una quota è inferiore al numero di cifre decimali di default (definito dall'opzione di configurazione default_dec_places), il numero di cifre decimali della quota verrà impostato sul valore di default.
Verificate che tutti i termini e i numeri dell'espressione siano racchiusi tra parentesi. Ad esempio, =(a/b – 12.543).
Non potete specificare un'espressione relativa a un tipo di relazione utilizzando il formato =(). Ad esempio, =(a/b) + 5, =(a/b) / (c+d) e così via.
Tutti i nomi di parametro e i simboli di quota vengono visualizzati solo durante l'immissione del valore di quota nel formato di un'espressione esatta. Una volta terminata l'immissione del valore di quota , non vedrete l'espressione esatta. Verrà infatti visualizzato soltanto il valore valutato della quota con il numero esatto di cifre decimali.
Quando modificate un valore di quota utilizzando un'espressione esatta, non viene visualizzata l'espressione esatta originale, ma soltanto il valore valutato della quota. Se necessario, immettete di nuovo l'espressione esatta per specificare il valore della quota.
Potete utilizzare un'espressione esatta per specificare il valore delle quote in una family table. Per specificare il valore di una quota in una family table, potete utilizzare una combinazione di espressioni esatte e non esatte, ma soltanto per quote diverse che rappresentano colonne diverse della family table stessa. Non potete utilizzare una combinazione di espressioni esatte e non esatte per specificare il valore all'interno di una singola quota (colonna) della family table. Se specificate un'espressione non esatta per una quota per cui in precedenza avevate utilizzato un'espressione esatta, tutti i valori delle varianti vengono convertiti nel formato non esatto del valore della quota.