Disegno dettagliato > Utilizzo della tabella di disegno > Creazione e configurazione delle tabelle di report > Ordinamento nelle regioni di ripetizione > Ordinamento di una regione di ripetizione
  
Ordinamento di una regione di ripetizione
Mediante il menu REGION ORD (SORT REGION) visualizzato facendo clic su Ord regione (Sort Regions) nel menu REGION TABEL (TBL REGIONS), potete ordinare il contenuto di una regione di ripetizione per cambiare l'ordine con cui il sistema elenca le voci in una tabella.
Se fate clic su Aggiungi (Add) > Avanti (Forward), il sistema ordina le voci in ordine crescente in base al valore del carattere ASCII.
Se fate clic su Aggiungi (Add) > Indietro (Backward), il sistema ordina le voci in ordine decrescente.
Potete specificare più simboli di parametro per l'ordinamento di una regione; il sistema ordina le voci in base al primo parametro ed eventualmente in base a quelli successivi. Come parametri di ordinamento, potete immettere dei parametri definiti dall'utente.
Durante l'ordinamento di una regione, il sistema considera una stringa di testo come composta da due parti:
Una parte non numerica, composta da tutti i caratteri che precedono la parte numerica della stringa.
Una parte numerica, composta da tutti i numeri consecutivi che si trovano alla fine della stringa, compreso eventualmente anche il carattere decimale.
 
* Il sistema considera i segni "+" o "-" iniziali come appartenenti alla parte numerica della stringa se la stringa non contiene altri dati non numerici.
In una stringa, la parte numerica o quella non numerica possono essere vuote. Il sistema determina l'ordinamento effettuando un confronto tra le diverse coppie di stringhe del campo selezionato come chiave di ordinamento. Durante tale confronto, il sistema considera la parte numerica e quella non numerica separatamente. Se le parti non numeriche di due stringhe sono uguali, l'ordinamento è determinato dai valori delle parti numeriche. Un parametro di ordinamento è valido solo per la regione di ripetizione specificata. Le regioni di ripetizione annidate non vengono influenzate dai parametri di ordinamento delle regioni di livello più alto.
Utilizzate i comandi del menu REGION ORD (SORT REGION) per aggiungere, modificare o rimuovere le regole di ordinamento.
Quando ordinate una regione di ripetizione con l'attributo di formattazione No doppi (No Duplicates), i modelli di assiemi diversi vengono disposti nello stesso ordine delle voci dell'assieme visualizzate nella tabella. Inoltre, se un modello è condiviso da assiemi diversi, viene visualizzata una sola voce di tale modello condiviso.
Tuttavia, se l'attributo No doppi (No Duplicates) o No doppi/liv (No Dup/Level) non è impostato, la voce per il modello condiviso viene visualizzata sotto i rispettivi assiemi nella tabella.