Disegno dettagliato > Definizione del layout del disegno > Utilizzo di viste del modello > Personalizzazione delle viste di disegno > Impostazione della dimensione della vista del disegno > Impostazione delle dimensioni di una vista del disegno
  
Impostazione delle dimensioni di una vista del disegno
Potete impostare le dimensioni di una vista del disegno in modo che, quando modificate le quote del modello, le dimensioni della vista del disegno rimangano costanti rispetto ad una data quota. A tale scopo, specificate il parametro drawing_scale_factor del modello, che viene utilizzato in modalità Disegno come fattore di scala della vista. Per determinare le effettive dimensioni dell'intera vista del disegno, la scala del disegno viene moltiplicata per il valore di questo parametro.
 
* Questo non modifica il valore "d#" nel disegno o la scala globale del disegno, ma solo la quota spaziale delle entità visualizzate.
Nella tabella seguente viene illustrato in che modo il sistema calcola le dimensioni della vista del disegno utilizzando la scala del disegno ed il parametro drawing_scale_factor del modello.
Calcolo delle dimensioni di una vista del disegno
Valore d#
parametro di lunghezza
drawing_scale_factor
scala del disegno
Lunghezza nella Vista
Commenti
5
5
1
2
10
Modifica della scala del disegno. La scala del disegno è stata impostata su 2; la lunghezza del bordo nella vista diventa 10.
5
5
1
1
5
Condizioni iniziali.
Lo spigolo del modello presenta una quota corrispondente d# = 5. Se la scala del disegno è pari a 1 e la lunghezza dello spigolo è pari a 5, "drawing_scale_factor" è impostato su 1.
10
5
.5
1
5
Modifica del valore della quota.
Il valore d# è stato impostato su 10 in modalità Parte o Assemblaggio, di conseguenza "drawing_scale_factor" diventa .5. Questo fa sì che la lunghezza calcolata nella vista sia la metà della quota (resta impostata su 5).
5
10
2
1
10
Modifica del valore del parametro "length".
Il valore del parametro "length" è stato modificato rispetto a 10, di conseguenza "drawing_scale_factor" diventa 2. Moltiplica per 2 la lunghezza degli spigoli della vista.
5
10
2
2
20
Modifica del valore del parametro "length" con una data scala.
Lo spigolo che rientra nel valore della quota pari a 5 viene visualizzato nel disegno con una scala di 2. L'impostazione del parametro "length" su 10 determina la modifica di "drawing_scale_factor" a 2, di conseguenza la lunghezza calcolata dello spigolo nel disegno è pari a 20.