Disegno dettagliato > Utilizzo di sketch > Gestione dell'ambiente 2D > Impostazione della scala 2D > Impostazione della scala 2D
  
Impostazione della scala 2D
Impostando una scala 2D tramite l'opzione dettaglio draft_scale, potete creare entità 2D con dimensioni in scala. Se impostate la scala 2D su 0.5, tutte le entità create successivamente vengono dimezzate rispetto alle dimensioni specificate. Ad esempio, durante la creazione di una linea orizzontale di 4 pollici, selezionando un estremo e posizionando il secondo estremo con l'uso di Coord relat (Rel Coords) con x=4 e y=0, la linea misura 2 pollici sulla carta ma ha la dimensione di 4 pollici. Se modificate la scala 2D dopo la creazione e la quotatura associativa delle entità 2D, le quote vengono modificate.
La scala 2D, come altri valori di parametro contenuti nell'opzione dettaglio, è completamente indipendente dalla scala del disegno. Quando modificate le dimensioni del disegno, il valore della scala 2D resta invariato. Il sistema scala la geometria 2D in maniera proporzionale in modo da conservare la sua posizione relativa sul foglio. Inoltre la geometria viene visualizzata con la dimensione precedente. In realtà, la geometria ha una dimensione diversa (in quanto il foglio è di dimensioni differenti) e ciò si riflette in tutte le nuove quote create per essa; il rapporto tra la nuova quota e quella precedente è uguale al rapporto tra la dimensione del nuovo foglio e quello precedente. Se impostate l'opzione dettaglio associative_dimensioning su yes (valore di default), quando la dimensione delle entità 2D quotate viene modificata, il sistema aggiorna le quote in base al valore più recente.