Disegno dettagliato > Utilizzo di sketch > Gestione dell'ambiente 2D > Griglie 2D > Creazione di una griglia 2D
  
Creazione di una griglia 2D
Utilizzando i comandi nel menu MOD GRIGLIA (GRID MODIFY) a cui si accede facendo clic su Sketch > Griglia 2D (Draft Grid) sulla barra dei menu, potete creare due tipi di griglie 2D in un disegno: Cartesiano e Polare. Nel caso di griglia cartesiana, la posizione dei punti sul piano viene definita in base alla loro distanza da ciascuno dei due assi di riferimento, calcolata lungo una linea parallela all'altro asse. Nel caso di griglia polare, la posizione dei punti sul piano è definita dalla loro distanza da un punto fisso lungo una retta e dall'angolo formato tra questa retta e una linea di riferimento. Per passare da un tipo di griglia all'altro, selezionate il comando Tipo (Type) dal menu MOD GRIGLIA (GRID MODIFY).
Quando utilizzate una griglia 2D, tenete presente quanto segue:
Quando è attivo, lo snap della griglia coincide con le linee della griglia. Lo snap viene impostato nella finestra di dialogo Ambiente (Environment).
L'angolo e l'origine della griglia influenzano i valori delle coordinate specificati per i punti della geometria. L'asse X si trova sempre lungo una direzione della griglia, mentre l'asse Y si trova sull'altra.
Durante l'operazione di sketch, l'origine della griglia influenza i valori delle coordinate visualizzati nell'area dei messaggi.
Se utilizzate il menu PRENDI SELEZ (GET SELECT) per selezionare un'entità, non viene eseguito lo snap dell'entità sulla griglia.