Disegno dettagliato > Utilizzo di annotazioni nel disegno > Quotatura del modello > Formattazione della visualizzazione delle quote > Ridefinizione di un riferimento di quota
  
Ridefinizione di un riferimento di quota
Quando si ridefinisce un riferimento di quota, è possibile modificare la geometria di riferimento selezionata per creare una quota esistente. Quando si ridefinisce il riferimento di quota, le proprietà della quota, quali ad esempio le tolleranze o il formato del testo, vengono applicate alla nuova quota.
Selezionate la quota e utilizzate uno dei metodi descritti di seguito per ridefinire il riferimento di quota.
Fate clic su Annota (Annotate) > Attacco (Attachment).
Fate clic con il pulsante destro del mouse e scegliete Modifica attacco (Edit Attachment) dal menu di scelta rapida.
La quota selezionata appare ombreggiata. Viene visualizzata la finestra di dialogo Seleziona riferimento (Select Reference). La selezione dei riferimenti e la visualizzazione in anteprima sono disponibili esattamente nello stesso modo in cui sono disponibili durante il posizionamento iniziale della quota. Quando si seleziona un nuovo riferimento valido, viene visualizzata un'immagine fantasma della nuova quota con tutte le proprietà della quota selezionata. La quota selezionata viene rimossa quando viene creata quella nuova.
 
* Se selezionate un riferimento non valido, l'immagine fantasma della nuova quota non viene visualizzata. Analogamente, se selezionate un riferimento non valido per una quota di ordinata, la ridefinizione del riferimento termina e viene ripristinata la quota di ordinata originale.
Per annullare il processo di ridefinizione, è possibile fare clic su Annulla (Cancel) nella finestra di dialogo Seleziona riferimento (Select Reference).
Quando ridefinite un riferimento di quota, attenetevi a quanto riportato di seguito.
Se selezionate un riferimento circolare, viene visualizzata l'immagine fantasma di una quota radiale. Tuttavia, facendo doppio clic sul riferimento circolare viene visualizzata la quota di diametro. Inoltre, è possibile fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare Diametro (Diameter) o Raggio (Radius) dal menu di scelta rapida come tipo di quota. Analogamente, se il riferimento è un arco, è possibile fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare Diametro (Diameter), Raggio (Radius), Angolare (Angular) o Lunghezza arco (Arc Length) dal menu di scelta rapida come tipo di quota.
È possibile selezionare più riferimenti. L'immagine fantasma della nuova quota cambia quando vengono selezionati i riferimenti successivi. Se selezionate più riferimenti, potete fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Valore doppio (Double Value) dal menu di scelta rapida come tipo di quota.
 
* Non è possibile tenere premuto il tasto CTRL e selezionare riferimenti multipli.
Se selezionate un punto come primo riferimento, l'immagine fantasma della nuova quota non viene visualizzata finché non viene selezionato il punto successivo come riferimento. È possibile spostare il puntatore per cambiare in modo dinamico il nuovo tipo di quota in orizzontale, verticale o inclinata. In alternativa, è possibile fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare il tipo di quota Orizzontale (Horizontal), Verticale (Vertical), Inclinata (Slanted), Parallela a (Parallel To) o Perpendicolare a (Perpendicular To) dal menu di scelta rapida.
Se selezionate un'ellisse come riferimento, la quota passa in modo dinamico al raggio maggiore o al raggio minore a seconda della posizione selezionata sull'ellisse. In alternativa, è possibile fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare il tipo di quota Raggio minore (Minor Radius) o Raggio maggiore (Major Radius) dal menu di scelta rapida.
Se selezionate due cerchi concentrici come riferimento, e selezionate un tipo di riferimento diverso da Tangente (Tangent) nella finestra di dialogo Seleziona riferimento (Select Reference), potete fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare il tipo di quota Orizzontale (Horizontal), Verticale (Vertical), Parallela a (Parallel To) o Perpendicolare a (Perpendicular To) dal menu di scelta rapida. Tuttavia, se selezionate Tangente (Tangent) come tipo di riferimento, nel menu di scelta rapida viene visualizzato il tipo di quota aggiuntivo Concentrico (Concentric).
 
* Quando si ridefinisce il riferimento di quota, non è possibile selezionare un arco o i relativi punti finali come riferimenti.