Disegno dettagliato > Annotazioni > Annotazioni
  
Annotazioni
Un'annotazione è un oggetto che si comporta come un insieme di fogli trasparenti posti sopra un foglio di disegno. Essa vi consente di sovrapporre testo ed entità di sketch con diversi colori per indicare i punti in cui è necessario apportare delle modifiche.
Un'annotazione è uno sketch informale che è possibile creare in Creo Parametric per sovrapporre testo a un oggetto. 
La base di un'annotazione è l'oggetto che desiderate annotare. Per creare un'annotazione utilizzate un oggetto nella modalità in cui è stato creato:
Parte (include tutti gli oggetti con estensione .prt).
Assemblaggio (include tutti gli oggetti con estensione .asm).
Disegno
Fabbricazione
Layout
Report
Diagramma
L'oggetto accompagna il file di annotazione, che utilizza l'estensione .mrk.
 
* Dopo aver creato un nuovo oggetto di annotazione, i comandi Orientamento (Orientation), Visualizzazione modello (Model Display) e Avanzate (Advanced) non sono disponibili nel menu Vista (View). Dovete orientare gli oggetti tridimensionali prima di creare una nuova annotazione. Il sistema salva l'orientamento insieme all'annotazione.
Ciascuna annotazione funziona come un foglio trasparente posto sopra l'oggetto e contiene entità di sketch e/o note di un solo colore.
Durante il processo di annotazione, il sistema non modifica l'oggetto in alcun modo e salva nel file di annotazione (e non nell'oggetto) solo le entità di sketch e le note create in modalità Annotazione. Poiché l'oggetto guida non subisce modifiche, il sistema non lo memorizza quando salva l'annotazione.
Potete creare un'annotazione anche per tutti i fogli di un disegno multifoglio.
Per l'utilizzo della modalità Annotazione valgono le seguenti regole:
Con gli assiemi si verifica quanto segue:
Quando create una vista esplosa di un elemento di annotazione, lo stato di esplosione delle viste di altri elementi non viene modificato.
Potete vedere contemporaneamente solo quegli elementi di annotazione che hanno lo stesso stato di esplosione, le stesse quote di esplosione e lo stesso orientamento della vista.
Potete modificare le quote di esplosione selezionando l'opzione Mod esploso (Mod Explode) dal menu ENTRA ANNOTA (ENTER MARKUP).
Il sistema visualizza oggetti tridimensionali con i colori degli oggetti e del disegno.
Un file di annotazione deve trovarsi nella directory dell'oggetto a cui fa riferimento l'annotazione.
Le quote di layout vengono visualizzate come simboliche.