Disegno dettagliato > Utilizzo di annotazioni nel disegno > Utilizzo delle annotazioni del modello > Effetti delle modifiche di modellazione flessibile sulle annotazioni
  
Effetti delle modifiche di modellazione flessibile sulle annotazioni
Quando modificate la geometria di una parte utilizzando le feature di modellazione flessibile, le annotazioni indipendenti (ad esempio le quote, le note, i simboli, le tolleranze geometriche, le finiture di superficie e altro) possono rimanere influenzate dalla modifica. A seconda del tipo, l'annotazione viene automaticamente aggiornata per riflettere le modifiche apportate alla geometria. Tali aggiornamenti automatici vengono eseguiti per le annotazioni (con le limitazioni citate di seguito) solo quando create un nuovo disegno o aggiornate un disegno in Creo Parametric 2.0 M030 o versioni successive.
Quando recuperate un disegno contenente feature di modellazione flessibile, viene visualizzata una finestra di dialogo di avvertenza che indica la presenza di annotazioni potenzialmente obsolete che è possibile esaminare.
Fate clic su Esamina (Review) nella finestra di dialogo di avvertenza. Viene visualizzata la finestra di dialogo Evidenzia per attributi (Highlight by Attributes). Selezionate la casella di controllo Mostra obsolete (Show out of date) nell'area Riferimenti obsoleti (Out of Date References) per evidenziare le annotazioni potenzialmente obsolete (con riferimenti mancanti) in viola. La finestra di dialogo di avvertenza viene visualizzata solo la prima volta che recuperate un disegno.
L'opzione Aggiorna riferimenti (Update References) nella finestra di dialogo Evidenzia per attributi (Highlight by Attributes) è disponibile solo quando aprite un disegno legacy che contiene feature di modellazione flessibile. Fate clic su Aggiorna riferimenti (Update References) per aggiornare le annotazioni.
Le annotazioni corrispondenti alle feature di modellazione flessibile sono evidenziate quando aprite la finestra di dialogo Evidenzia per attributi (Highlight by Attributes).
Potete fare clic su Continua (Continue) nella finestra di dialogo di avvertenza per aprire il disegno senza rivedere le annotazioni obsolete.
Annotazione per quota guidata in 2D e 3D
L'annotazione per quota guidata in 2D e in 3D viene automaticamente aggiornata con le modifiche apportate alla geometria, purché tali modifiche non rendano la quota non valida in base al tipo, all'orientamento o alla vista disegno o al piano di annotazione a cui appartiene.
Se la modifica rende l'annotazione per quota guidata non valida, la quota diventa obsoleta ed è evidenziata in viola quando selezionate la casella di controllo Mostra obsolete (Show out of date) nella finestra di dialogo Evidenzia per attributi (Highlight by Attributes).
Annotazione per quota guida in 2D e 3D
Le annotazioni per quota guida non vengono aggiornate in modo da riflettere le modifiche apportate alla geometria, dal momento che tali quote sono ancora valide per la feature originale nel punto della cronologia del modello in cui la feature è stata creata. Le annotazioni per quota guida vengono evidenziate in viola quando selezionate la casella di controllo Mostra obsolete (Show out of date) nella finestra di dialogo Evidenzia per attributi (Highlight by Attributes) per indicare che sono potenzialmente obsolete se la geometria della feature a cui appartengono viene modificata mediante una feature di modellazione flessibile.
Altri tipi di annotazione in 2D e 3D
Le posizioni di attacco delle tolleranze geometriche, delle note, delle finiture di superficie e dei simboli sia in 2D che in 3D che sono collegati alla geometria influenzata dalle feature di modellazione flessibile verranno aggiornate per riflettere le modifiche apportate alla geometria del modello dalle feature di modellazione flessibile.
Limitazioni
Alcune operazioni di modellazione flessibile non aggiornano le annotazioni e alcune annotazioni influenzate da questi tipi di operazioni di modellazione flessibile non vengono aggiornate automaticamente. Tuttavia tali annotazioni diventano obsolete e sono evidenziate in viola quando selezionate la casella di controllo Mostra obsolete (Show out of date) nella finestra di dialogo Evidenzia per attributi (Highlight by Attributes) per fornire un indizio visivo quando è necessario aggiornare manualmente queste annotazioni.
I comandi di modellazione flessibile riportati di seguito non aggiornano i riferimenti di annotazione automaticamente.
Offset geometria (Offset Geometry)
Sostituisci (Substitute)
Riconoscimento serie (Pattern Recognition) con l'opzione Consenti modifica (Allow Edit)
Tutte le operazioni di modellazione flessibile che aggiornano le posizioni delle feature di riferimento (punti, piani, assi, curve, sistemi di coordinate e riferimenti), in cui le annotazioni sono associate alle feature di riferimento, non aggiornano le posizioni di attacco dell'annotazione automaticamente.
Quote guida per il posizionamento di feature (quote di Riferimento), dove le operazioni di modellazione flessibile non segnalano Riferimenti modificati. Non aggiornate i riferimenti. Tali quote sono evidenziate perché siano identificate come obsolete quando selezionate la casella di controllo Mostra obsolete (Show out of date) nella finestra di dialogo Evidenzia per attributi (Highlight by Attributes).