Disegno dettagliato > Utilizzo della tabella di disegno > Creazione e configurazione delle tabelle di report > Utilizzo di filtri nelle tabelle di report > Aggiunta di filtri
  
Aggiunta di filtri
Mediante il comando Per regola (By Rule) del menu TIPO FILTRO (FILTER TYPE) potete rimuovere più elementi che corrispondono a una serie specificata. Potete utilizzare i filtri nei seguenti formati per specificare ulteriormente le informazioni da visualizzare:
<simbolo> - Qualsiasi parametro valido in una regione di ripetizione
<operatore di confronto> - Uno qualsiasi degli operatori <, >, <=, =>, == e !=
<valore letterale> - Qualsiasi valore intero, a virgola mobile o stringa
I filtri escludono da una regione di ripetizione qualsiasi record che utilizza uno dei parametri filtrati e il cui valore non soddisfa il vincolo definito dal filtro. Il sistema esclude dalla tabella l'intero record, non soltanto il parametro interessato dal filtro. Utilizzando ad esempio il filtro &asm.mbr.type==part in una regione di ripetizione, vengono omessi dal report tutti i record di oggetti diversi da parti.
 
* Se definite un filtro in una regione di ripetizione bidirezionale, il sistema rimuove soltanto la cella specificata, non l'intero record.
Un filtro quale &asm.mbr.material!=steel esclude dal report tutti i record di membri di assieme con un valore del parametro di materiale (definito dall'utente) uguale a "steel".
Potete anche immettere i filtri che funzionano per più valori, ad esempio &asm.mbr.name==part_a,part_b,part_j, escludendo dal report tutti i record di membri di assieme diversi da "part_a.prt", "part_b.prt" e "part_j.prt". Una riga che definisce un filtro può contenere fino a 80 caratteri. Quando si crea un filtro con più valori accettabili quale &asm.mbr.name==part_a,part_b,part_j, potete utilizzare solo gli operatori "==" e "!=".
Quando utilizzate i filtri con gli operatori "==" e "!=" in una regione di ripetizione, tenete presente quanto riportato di seguito
Se aggiungete i filtri con l'operatore "==" a più di una riga in una regione di ripetizione, verrà disattivata la visualizzazione di tutte le voci e la tabella risulterà pertanto vuota.
Per gli operatori "==" con più valori, i valori sono collegati da "o". Ad esempio, per il filtro &asm.mbr.name==part_1,part_2,part_3, la regione di ripetizione esclude tutti gli oggetti diversi dalle parti con il nome "part_1", "part_2" o "part_3".
Per gli operatori "!=" con più valori, i valori sono collegati da "e". Ad esempio, per il filtro &asm.mbr.name!=part_a,part_b,part_c, la regione di ripetizione esclude le parti con il nome "part_a", "part_b" o "part_c".
Utilizzate i comandi del sottomenu FILTRO REG (FILTER REG) per aggiungere, modificare o cancellare le istruzioni sul filtro associate a una regione di ripetizione.
Potete utilizzare il comando Filtri (Filters) per i record che rappresentano componenti flessibili, componenti generici di family table, elementi ausiliari ed elementi inclusi all'interno di una regione di ripetizione.