Interfaccia > Utilizzo dei formati di scambio dati > Creo Elements/Direct > Importazione di disegni Creo Elements/Direct > Importazione di disegni associativi > Importazione delle quote dei disegni Creo Elements/Direct come dati associativi
  
Importazione delle quote dei disegni Creo Elements/Direct come dati associativi
Quando importate i file Creo Elements/Direct*.mi, *.bi e *.bdl con l'opzione Disegno associativo con modello 3D (Drawing Associative with 3D Model) selezionata nella finestra di dialogo Importa MI (Import MI), i dati associativi trasferiti in Creo Parametric includono annotazioni e quote. Le quote che fanno riferimento agli spigoli, alle facce e ai vertici dei modelli 3D vengono importate come quote associative.
In seguito all'importazione associativa dei file di disegno *.mi, *.bi e *.bdl vengono trasferiti i seguenti tipi di quote che sono associative con la geometria 3D nei file di disegno.
Angolare
Lineare
Radiale (Radial)
Diametro
Ordinata
Coordinata
Riferimento
Catena
Quando esistono riferimenti quali spigoli, facce e vertici di modelli 3D tra i disegni e i modelli 3D, le quote correlate vengono derivate dalla geometria 3D e vengono importate come quote associative. Gli spigoli a cui fanno riferimento le quote associative possono essere gli spigoli di una geometria cilindrica o gli spigoli di una sezione trasversale.
Le quote di un disegno possono inoltre fare riferimento a quanto riportato di seguito.
Sistemi di coordinate definiti dall'utente relativi alle posizioni di parti e assiemi.
Feature quali arrotondamenti, smussi e fori.
Simboli 2D.
Tuttavia, le quote associative non vengono create per i sistemi di coordinate definiti dall'utente.
I tipi di quote seguenti vengono inoltre importati come quote associative.
Quote di arco come quote di tipo arco angolare Creo Parametric associative.
Quote che fanno riferimento alle superfici della geometria di rotazione.
Quote che fanno riferimento a entità 2D.
Quote tangenti dei cilindri.
Sebbene le quote tangenti dei cilindri siano associative, le quote tangenti delle asole non lo sono. Le quote del raggio di arrotondamenti, le quote di smusso, le quote di filetto e le quote di parti faccia (unioni superfici) e parti filo (curve 3D) sono anche non associative. Le quote di smusso vengono trasferite come note con linee di riferimento.
Quando importate disegni con viste solide, le quote lineari, angolari, del raggio, del diametro, della lunghezza dell'arco e di ordinata vengono associate ai riferimenti geometrici nelle viste di disegno dei solidi. Le quote di ordinata vengono importate come parte dell'insieme di quote di ordinata. È possibile associare le quote di ordinata alle entità 2D e ai riferimenti geometrici nelle viste di disegno dei solidi. Oltre alla relativa associazione con la geometria, le quote di ordinata fanno riferimento alla linea di base delle quote di ordinata o alle linee di riferimento delle quote di ordinata. Quando impostate lo standard delle quote di ordinata come std_iso, le linee guida orizzontali delle quote di ordinata vengono attaccate alle linee di riferimento delle quote di ordinata.
Se selezionate Recupera valore quota da modello 3D (Get Dimension Value from 3D Model), vengono rielaborati i valori delle quote associative. I valori nominali delle quote vengono importati con valori in pollici. Dopo l'importazione, tutte le quote associative vengono posizionate correttamente e vengono attaccate alla geometria rilevante mediante un altro riferimento che rappresenta il punto di attacco. Il punto di attacco è una posizione relativa lungo una linea o un arco che attacca le quote con i riferimenti nel modello 3D.
Di seguito sono riportati gli attacchi delle quote con la geometria di riferimento.
Le quote vengono attaccate a un'estremità dell'entità di riferimento.
Per le quote di raggio e diametro, le quote vengono attaccate alle entità di riferimento in una posizione intermedia lungo l'arco quotato.
Per le quote angolari con un'entità di linea come riferimento, se l'attacco è vicino all'estremità della linea, l'attacco è leggermente sfalsato rispetto all'estremità dell'entità di linea.
Quando i disegni di Creo Elements/Direct contengono quote espresse in pollici e millimetri, l'importazione associativa in Creo Parametric converte tutte le quote in un'unità di quota qualsiasi, a seconda di quale sia la maggioranza delle unità di quota nei disegni di Creo Elements/Direct. In altre parole, se la maggior parte delle quote nei disegni di Creo Elements/Direct è espressa in pollici, l'importazione associativa dei disegni converte in pollici tutte le quote, comprese quelle in millimetri.