Interfaccia > Utilizzo dei formati di scambio dati > STEP > Esportazione di parti e assiemi in STEP > Esportazione di parti e assiemi in STEP
  
Esportazione di parti e assiemi in STEP
È possibile esportare i modelli di parte e assieme nel formato STEP. Sono supportati i protocolli applicativi STEP riportati di seguito.
ap202_is
ap203_is (di default)
ap203_is_ext
ap203_e2
ap209_dis
ap214_is
ap242
I protocolli applicativi STEP ap214_is, ap203_e2 e ap242 esportano annotazioni quali GD&T, note e simboli. Le entità di Riferimento come i punti di Riferimento, le curve, i piani, gli assi e i sistemi di coordinate di Riferimento sono richieste per l'esportazione delle annotazioni ed esportate per default quando queste ultime vengono esportate. Anche le unioni superfici e le entità nascoste vengono esportate automaticamente quando si esportano le annotazioni.
Di seguito sono riportati altri elementi che vengono esportati nel formato STEP.
Sfaccettature
Le sezioni trasversali
Parametri che includono i parametri designati
Le sezioni trasversali piane e zonali vengono esportate solo nel protocollo applicativo STEP ap242. Le sezioni trasversali di offset vengono convertite in un insieme di zone per l'esportazione. Quando si esporta una parte con sezioni trasversali zonali, vengono create e aggiunte più sezioni trasversali alle viste del modello. Le sezioni trasversali possono essere associate agli stati combinati di modelli di parte e assieme in Creo. Non è possibile esportare le sezioni trasversali di modelli di assieme nel formato STEP.
I parametri, in particolare quelli designati per l'esportazione, vengono automaticamente esportati nei protocolli STEP ap214_is, ap203_e2 e ap242 quando vengono esportate le annotazioni. È possibile impostare le rappresentazioni del modello per l'esportazione. I modelli di parte vengono esportati così come sono per default. Se si selezionano annotazioni per l'esportazione nel protocollo ap242, in particolare come dati visualizzati, i modelli di parte vengono esportati come rappresentazioni tassellate. È possibile esportare i solidi e le unioni superfici così come sono per default o come wireframe. Gli assiemi vengono esportati nel formato STEP come singoli file che includono tutta la geometria degli assiemi per default. Tuttavia, quando si esportano assiemi nei protocolli ap214_is, ap203_e2 e ap242, è possibile esportare le strutture di assieme come singoli file con componenti di parte come file individuali o esportare gli assiemi, i componenti di sottoassieme e i componenti di parte come file individuali. Inoltre, potete esportare i componenti degli assiemi come oggetti mappati.
È possibile esportare i dati non geometrici, ad esempio i dettagli visualizzati di colori, livelli e gruppi, la definizione, il nome e la densità del materiale e le proprietà di convalida geometrica e dell'assieme. È possibile specificare la deviazione di superficie massima e la precisione necessaria per l'approssimazione della superficie durante la conversione delle superfici in superfici di forma libera. Le rappresentazioni grafiche delle informazioni sul prodotto e sulla produzione (PMI) vengono esportate in conformità al formato AP242. I profili dei caratteri di testo true-type vengono estratti come polilinee a loop chiuso.
È possibile creare e utilizzare i profili per l'esportazione dei modelli di parte e assieme in STEP. L'editor dei profili Impostazioni profilo di esportazione STEP (STEP Export Profile Settings) include tutte le opzioni che controllano l'esportazione dei modelli 3D nel formato STEP e i vari protocolli di STEP. È necessario selezionare STEP come formato e fare clic su Imposta profili di esportazione (Setup Export Profiles) nella finestra di dialogo Opzioni Creo Parametric (Creo Parametric Options) per accedere all'editor dei profili di esportazione Impostazioni profilo di esportazione STEP (STEP Export Profile Settings) e creare un profilo di esportazione di default per il formato STEP prima di avviare l'esportazione dei modelli di parte e assieme in STEP. In alternativa è possibile accedere all'editor dei profili di esportazione Impostazioni profilo di esportazione STEP (STEP Export Profile Settings) nella finestra di dialogo Salva copia (Save a Copy) dopo avere avviato l'operazione di esportazione. Per accedere a Impostazioni profilo di esportazione STEP (STEP Export Profile Settings) durante l'esecuzione, selezionate Opzioni (Options) nella finestra di dialogo Salva copia (Save a Copy) dopo avere selezionato STEP come formato per l'esportazione.