Import DataDoctor > Strumenti per la modifica della geometria > Modifica dei limiti della superficie e delle curve > Per allineare le curve
  
Per allineare le curve
1. Selezionate una curva 3D o UV che desiderate allineare a un'altra curva o superficie.
2. Fate clic su Modifica (Edit) > Allinea (Align). Viene visualizzata la scheda Allinea (Align). Viene visualizzata una maniglia in un'estremità della curva selezionata. L'estremità della curva viene allineata e modificata.
3. Selezionate Posizione (Position), Tangente (Tangent), Curvatura (Curvature) o Normale (Normal) nella scheda Allinea (Align). Il valore di default è Posizione (Position).
 
* Se in precedenza avete selezionato una curva UV, sono disponibili solo i vincoli di tipo Posizione (Position) e Tangente (Tangent).
4. Fate clic sul raccoglitore Estremità 1 (End 1) nella scheda Estremità curva (Curve Ends) della scheda Allinea (Align) oppure fate clic con il pulsante destro del mouse e selezionate Estremità 1 (End 1). Selezionate come riferimento un vertice di un'altra curva, una posizione su un'altra curva, un vertice di uno spigolo di una superficie o una posizione su uno spigolo di una superficie.
Durante l'allineamento, la curva 3D o UV selezionata viene modificata in modo da allinearsi al riferimento selezionato, quindi viene applicato il vincolo selezionato.
5. Se necessario, per modificare un vincolo potete fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare il vincolo richiesto dal menu di scelta rapida.
6. Se necessario, spostate il vertice della curva modificata lungo la curva di riferimento fino a raggiungere la posizione richiesta. Il vertice della curva modificata è indicato da una maniglia.
7. Se necessario, potete allineare anche l'altra estremità della curva. Fate clic sul raccoglitore Estremità 2 (End 2) nella scheda Estremità curva (Curve Ends) oppure fate clic con il pulsante destro del mouse e selezionate Estremità 2 (End 2). Viene visualizzata una maniglia nell'altra estremità della curva selezionata. L'estremità della curva viene allineata e modificata.
8. Selezionate come riferimento un vertice di un'altra curva, una posizione su un'altra curva, un vertice di uno spigolo di una superficie o una posizione su uno spigolo di una superficie.
Durante l'allineamento, la curva 3D selezionata viene modificata in modo da allinearsi al riferimento selezionato, quindi viene applicato il vincolo selezionato.
9. Se necessario, per modificare un vincolo potete fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare il vincolo richiesto dal menu di scelta rapida.
10. Se necessario, spostate il vertice della curva modificata lungo la curva di riferimento fino a raggiungere la posizione richiesta. Il vertice della curva modificata è indicato da una maniglia.
11. Se necessario, cambiate il vincolo da applicare utilizzando la scheda Estremità curva (Curve Ends). Selezionate un nuovo vincolo dall'elenco visualizzato accanto al raccoglitore Estremità 1 (End 1) o Estremità 2 (End 2) nella scheda Estremità curva (Curve Ends) per applicare il vincolo, rispettivamente, a Estremità 1 (End 1) e Estremità 2 (End 2) della curva 3D o UV.
12. Fate clic su .