AutobuildZ > Creazione di feature nella parte corrente > Per specificare il tipo di feature e definire il profilo di sezione e il piano di sketch
  
Per specificare il tipo di feature e definire il profilo di sezione e il piano di sketch
1. Nella scheda Feature di AutobuildZ selezionate uno dei seguenti tipi di feature:
Sporgenza (Protrusion)
Rivoluzione (Revolve)
Foro diritto (Straight Hole)
Piano di Riferimento (Datum Plane)
Curva Rifmto (Datum Curve)
Punto di Riferimento (Datum Point)
Viene avviata la procedura guidata per la creazione di feature specifica per il tipo di feature selezionato, nella quale viene indicato il numero di passaggi necessari per la creazione della feature.
 
* Se non avete definito una vista, viene visualizzato un messaggio di avvertenza per informare che non è stata definita alcuna vista per il disegno. Nel messaggio viene richiesto di utilizzare la finestra di dialogo Impostaz vista (View Setup) per definire una vista per il disegno. Se non avete impostato un modello di parte come parte attiva su cui creare le feature, viene inoltre visualizzato un messaggio di avvertenza per informare che non state definite le parti.
2. Digitate un nome da assegnare alla feature nella casella Nome (Name). Se non si specifica un nome, verrà utilizzato il nome di feature di default.
3. In Tipo (Type), fate clic su per passare a Taglio (Cut). L'impostazione di default è Sporgenza (Protrusion). Fate clic su per passare da Side1 e Side2 e viceversa per indicare la direzione del taglio. L'icona è disponibile solo nelle procedure guidate Feature estrusione (Extrude Feature) e Feature rivoluzione (Revolve Feature). Questa icona è attivata solo quando la parte 3D attiva include almeno una feature di protrusione.
4. Fate clic su per passare alla schermata successiva della procedura guidata per la creazione di feature.
5. In Profilo di sezione (Section Profile), fate clic su . Viene visualizzata la finestra di dialogo Selezione (Selection).
6. Utilizzate uno dei metodi di selezione per selezionare le entità in modo da definire il profilo di sezione. Il metodo a catena per la selezione di più entità rappresenta l'impostazione di default.
7. Fate clic su Chiudi (Close) per chiudere la finestra di dialogo Selezione (Selection). Nella casella accanto a vengono visualizzati l'ID e la vista di disegno delle entità selezionate.
8. Fate clic su se desiderate annullare la selezione e selezionare nuovamente le entità.
Il profilo della sezione viene convalidato automaticamente.
Il risultato della convalida viene visualizzato in Convalida profilo di sezione (Section Profile Validation) come Successful o Failed.
Se il risultato della convalida viene visualizzato come Failed in Convalida profilo di sezione (Section Profile Validation), esaminate l'elenco dei controlli di convalida e i relativi risultati nella finestra di dialogo Convalida profilo di sezione (Section Profile Validation) e correggete il profilo di sezione in modo appropriato.
Se avete selezionato l'opzione Avanti automatico (Automatic forward) nella finestra di dialogo Preferenze (Preferences) e la convalida del profilo di sezione ha esito positivo, verrà visualizzata automaticamente la schermata successiva della procedura guidata per la creazione di feature. La procedura guidata per la creazione di feature segnala che siete giunti al passaggio successivo del processo di creazione delle feature.
9. Fate clic su per passare alla schermata successiva della procedura guidata per la creazione di feature se non avete selezionato Avanti automatico (Automatic forward) nella finestra di dialogo Preferenze (Preferences).
10. In Piano sketch (Sketch Plane), fate clic su per selezionare un'entità di linea in modo da definire il piano di sketch.
Nella casella accanto a viene visualizzato l'ID dell'entità di linea nel disegno.
Nella casella Info 3D (3D Info) viene visualizzato il nome della superficie o del Piano di Riferimento rappresentato dall'entità della linea selezionata se tale superficie o piano è presente nel modello 3D. Se il piano di Riferimento non è presente, ne viene creato uno nuovo e nella casella Info 3D (3D Info) viene visualizzato il relativo nome.
11. Fate clic su Inverti (Flip) se desiderate modificare la direzione di visualizzazione dello sketch. Vengono aggiornati il profilo di sezione e la feature creati nella finestra secondaria di Creo Parametric per l'anteprima.
12. Fate clic su Anteprima (Preview) per visualizzare l'anteprima del modello 3D attivo in qualsiasi momento durante la creazione delle feature o per evidenziare gli elementi della feature in una finestra secondaria. Potete visualizzare l'anteprima degli elementi della feature riportati di seguito nella finestra di Creo Parametric durante il passaggio rilevante del processo di creazione della feature.
Dopo che avete definito il piano di sketch, viene evidenziato in ciano un piano di Riferimento o una superficie di riferimento rappresentante il piano di sketch.
Dopo che avete definito la profondità di una feature estrusa, viene evidenziato in ciano un piano di Riferimento o una superficie di riferimento rappresentante la profondità "Attr fino a (Through Until)".
Dopo che avete definito il profilo di sezione e il piano di sketch, viene evidenziato in blu il profilo di sezione nel piano di sketch.
Dopo che sono stati definiti tutti i relativi elementi, la feature 3D viene evidenziata in rosso.
13. Fate nuovamente clic su Anteprima (Preview) per chiudere la finestra secondaria.
14. Fate clic su una delle seguenti icone:
OK - Completa il processo di creazione della feature ed è disponibile solo dopo che avete definito tutti gli elementi della feature rilevanti.
Annulla (Cancel) - Annulla il processo di creazione della feature. Fate clic su Sì (Yes) nella finestra CONFERMA (CONFIRMATION) per confermare l'arresto del processo di creazione della feature.