Progettazione di assiemi > Progettazione top-down > Modelli di ossatura > Modelli di ossatura standard
  
Modelli di ossatura standard
Le ossatura standard sono parti create per definire la finalità di progettazione di un componente in un assieme. Un'ossatura standard creata in un assieme può essere utilizzata in un altro assieme quando viene assemblata utilizzando riferimenti indipendenti.
Se create o inserite un'ossatura standard prima o dopo aver creato i componenti aggiuntivi, il sistema inserisce la nuova ossatura come primo componente. Viene elencata nell'albero del modello e rigenerata prima di tutti gli altri componenti e feature dell'assieme.
Le ossature standard stabiliscono vincoli fisici 3D. Le informazioni geometriche sulla dimensione e la posizione risultanti possono essere incorporate nei componenti individuali, stabilendo informazioni geometriche comuni. Potete utilizzare un'ossatura standard per rappresentare l'interfaccia tra due componenti. Esistono due ragioni principali per fare ciò:
Condivisione di informazioni - Ad esempio, il progetto include due parti attaccate tramite bulloni. Una parte di ossatura consistente di una serie di fori può essere specchiata su entrambi le parti, assicurando la stessa serie su entrambi. Le modifiche apportate alla parte di ossatura vengono automaticamente propagate a entrambi le parti. La parte di ossatura può essere riutilizzata in un altro assieme per garantire uno standard a livello aziendale.
Stabilità del progetto migliorata - Un'ossatura può rappresentare l'interfaccia tra i componenti dell'assieme. Quando un progetto è dotato di più configurazioni, l'ossatura può contenere tutte le definizioni di posizionamento necessarie per i relativi componenti. I componenti vengono assemblati in relazione all'ossatura per assicurare che non ci siano dipendenze tra i componenti per i riferimenti di posizionamento.
I modelli di ossatura, come i normali componenti, possono essere sostituiti da varianti di family table e da altre parti di ossatura. Quando sostituite una parte di ossatura Per copia (By Copy), la parte copiata diventa anch'essa una parte di ossatura. Quando una parte o un componente normale viene sostituito mediante Per copia (By Copy), la nuova copia può fungere da ossatura. L'ossatura è necessaria quando il componente copiato è la prima feature dell'assieme ed è posizionato per default.
Poiché l'ossatura standard si comporta in modo diverso dalle parti normali, non viene influenzata dalle feature a livello di assieme. Le feature di assieme come i tagli e i fori non intersecano la geometria del modello di ossatura. Se desiderata intersecare un modello di ossatura con un taglio, fate clic con il pulsante destro del mouse per selezionare il modello di ossatura nell'albero del modello e scegliete Attiva (Activate) dal menu di scelta rapida. Create il taglio o il foro locali sul modello di ossatura.
Le tabelle dei report di disegno riconoscono i modelli di ossatura come tipo di membro di assieme (asm.mbr.type), in modo da poterli filtrare di conseguenza. Potete utilizzare i modelli di ossatura in un report per ricavare informazioni aggiuntive sul modello oltre al nome di un disegno con indice.
Con un modello di ossatura potete creare riferimenti tra i componenti di un sottoassieme e riferimenti al modello di ossatura stesso, con le seguenti restrizioni:
Una parte che fa riferimento a un modello di ossatura informa PDMlink solo dell'esistenza di un riferimento all'assieme, ma non al modello di ossatura.
Un modello di ossatura con un riferimento esterno riconosce solo che fa riferimento a un assieme che contiene sia l'assieme che il modello referenziato. In PDMlink non è possibile identificare il modello di riferimento.
Per rigenerare completamente un componente (in un sottoassieme con un modello di ossatura) che fa riferimento ad un altro componente nello stesso sottoassieme, dovete recuperare sia i componenti che il sottoassieme.