Progettazione di assiemi > Progettazione top-down > Modelli di ossatura > Modelli di ossatura
  
Modelli di ossatura
Quando utilizzate un modello di ossatura, impostate la finalità di cinematismo e di progettazione all'inizio del processo di progettazione di una parte per un sottoassieme. Un modello di ossatura, posizionato nell'assieme e propagato con esso, può essere sviluppato indipendentemente dall'assieme e inserito completamente in ogni momento. Potete utilizzare un modello di ossatura in più di un assieme.
Può essere creato in qualsiasi momento del processo di progettazione. Il sistema elenca e rigenera sempre il nuovo modello di ossatura prima degli altri componenti e feature di assieme.
Modelli di ossatura e modelli di ossatura per cinematismo
Esistono due tipi di modelli di ossatura: modelli di ossatura standard e modelli di ossatura per cinematismo. Potete creare i modelli di ossatura standard in un assieme aperto come parti. I modelli di ossatura per cinematismo sono sottoassiemi che contengono ossature di progettazione (ossature standard o sketch interni) e corpi di ossatura. Potete creare le ossature standard utilizzando curve, superfici e feature di Riferimento. Possono anche includere la geometria solida.
Anche se i modelli di ossatura possono essere creati soltanto in un assieme, potete recuperarli, manipolarli e salvarli come parti normali (modelli di ossatura standard) o come assiemi (modelli di ossatura per cinematismo). Quando vengono create, le ossature corpo sono salvate automaticamente come parti.
Considerazioni importanti per i modelli di ossatura
Prima di creare un modello di ossatura, tenete presenti le seguenti considerazioni:
Potete creare o inserire un solo modello di ossatura in un assieme.
Potete creare più ossature standard in un assieme quando l'opzione di configurazione multiple_skeletons_allowed viene impostata su yes.
Un modello di ossatura è simile a qualsiasi altro componente. Ad esempio contiene feature, livelli, relazioni, viste, corpi e così via.
È possibile utilizzare le impostazioni di controllo dei riferimenti esterni per limitare i riferimenti di posizionamento degli assiemi e della geometria ai modelli di ossatura. (File > Prepara (Prepare) > Proprietà modello (Model Properties) e selezionate cambia (change) nella riga Controllo riferimento (Reference Control) per aprire la finestra di dialogo Controllo dei riferimenti esterni (External Reference Control)) Queste opzioni controllano i riferimenti per tutte le ossature dell'assieme.
I modelli di ossatura possono contenere family table proprie. Questo significa che gli assiemi possono mantenere diverse varianti di ossatura in una family table.
Tutte le funzionalità di rappresentazione semplificata disponibili nelle modalità Parte e Assieme sono disponibili per i modelli di ossatura (a partire da Pro/ENGINEER 2001).
Potete selezionare i modelli di ossatura Per regola (By Rule) quando gestite le rappresentazioni semplificate.
Modelli di ossatura nelle distinte base e negli alberi del modello
I modelli di ossatura non vengono visualizzati nella distinta base a meno che non li includiate specificamente. Non contribuiscono alle proprietà di massa o di superficie. Possono essere visualizzati nelle viste di disegno e possono essere incluse durante la creazione e la manipolazione delle rappresentazioni semplificate e delle feature shrinkwrap esterne.
Parti ossatura e ossature per cinematismo nell'albero del modello
Le parti di ossatura e le ossature per cinematismo vengono posizionate nell'albero del modello prima dei componenti con geometria solida. Poiché le caratteristiche funzionali delle ossature sono diverse da quelle degli altri componenti, esse vengono identificate nell'albero del modello e nell'albero del modello di Mechanism Design dalle seguenti icone:
- Ossature standard e ossature corpo.
- Ossature per cinematismo.
 
* Per default i modelli di ossatura creati prima della release 20.0 sono di colore blu e non è possibile modificare questo colore. A partire dalla release 20.0 viene impostato un colore solo nel modello, non per il componente. Potete creare un colore definito dall'utente per visualizzare i modelli di ossatura nuovi.