Progettazione di assiemi > Utilizzo dell'assieme > Riferimenti e dipendenze > Viste di riferimento > Tipi di riferimento
  
Tipi di riferimento
Nel grafico padre/figlio, un riferimento è indicato da una freccia tra due oggetti. Se sono presenti più riferimenti, il numero di riferimenti viene riportato sulla freccia. Nella finestra Visualizzatore riferimenti (Reference Viewer) è possibile esaminare i tipi di riferimento descritti di seguito.
Riferimenti normali
I riferimenti normali vengono creati tra le feature nel contesto di una parte singola o di un assieme. I riferimenti di feature possono essere locali o esterni. I riferimenti locali vengono creati mediante feature che fanno riferimento solo ad entità geometriche del modello in cui sono state create. Quando create una feature di assieme, i riferimenti locali vengono creati alla geometria dei componenti dell'assieme. I riferimenti esterni vengono creati mediante una feature che fa riferimento alla geometria che non appartiene al modello in cui è stata creata la feature.
 
* I riferimenti esterni sono indicati da un punto grigio sulla freccia del riferimento nel grafico padre/figlio.
Riferimenti di relazione
I riferimenti di relazione sono equazioni scritte tra dimensioni e parametri per definire le relazioni all'interno di feature o parti oppure tra i componenti di un assieme. Potete esaminare le relazioni di modelli e feature, nonché i riferimenti locali ed esterni creati dalle relazioni.
Riferimenti di posizionamento
I riferimenti di posizionamento vengono utilizzati per posizionare un componente in un assieme. Quando si aggiunge una parte a un assieme, il sistema crea una feature di componente detta cartella di posizionamento. La cartella memorizza il nome della parte e le entità della parte e dell'assieme utilizzate per posizionare la parte.
Riferimenti di sistema
Contrariamente ai riferimenti espliciti creati quando selezionate un riferimento, i riferimenti di sistema vengono creati implicitamente sulla base di una dipendenza di definizione o di topologia della feature. Un'eccezione è rappresentata da una feature di geometria di copia esterna. Di seguito sono riportati due esempi di operazioni che creano riferimenti di sistema.
Quando create un foro su una superficie e successivamente create un altro foro che interseca il primo foro. La geometria del secondo foro è influenzata dalla geometria del primo foro, generando automaticamente un riferimento di sistema.
Quando selezionate uno spigolo di una catena, tutti gli spigoli della catena vengono automaticamente raccolti sulla base della richiesta di selezionare una catena. Sebbene questi spigoli non siano stati selezionati esplicitamente, la feature dipende da essi e questi vengono considerati riferimenti di sistema.