Blocco e sblocco di oggetti nel workspace
Agli oggetti del workspace bloccati viene assegnato lo stato di sola lettura nel workspace e in una sessione dell'applicazione CAD. È possibile bloccare un oggetto da un workspace attivo in Windchill Workgroup Manager o dall'applicazione CAD. Per informazioni su come bloccare e sbloccare un oggetto in Creo Elements/Direct Modeling, vedere Denominazione e sblocco di oggetti in Creo Elements/Direct Modeling.
* 
Non è possibile bloccare o sbloccare un oggetto appena creato (). È necessario effettuare il Check-In dell'oggetto prima di poterlo bloccare.
Esistono vari motivi per cui può essere preferibile impostare lo stato di sola lettura per un oggetto.
Evitare modifiche involontarie.
Impedire che l'oggetto venga salvato.
Per bloccare automaticamente tutti gli oggetti che non vengono sottoposti a Check-Out durante le operazioni Check-Out e Aggiungi a workspace, eseguire le operazioni descritte di seguito.
1. A livello di sito fare clic su Utilità.
2. In Amministrazione aziendale fare clic su Gestione preferenze. Viene visualizzata la finestra dell'utilità Gestione preferenze.
3. Impostare l'opzione Workspace > Aggiungi a workspace e sottoponi a Check-Out > Blocca automaticamente gli oggetti aggiunti al workspace. L'impostazione di default è No.
* 
Il worker CAD ignora la preferenza Blocca automaticamente gli oggetti aggiunti al workspace e pubblica i documenti CAD bloccati.
* 
Il blocco o lo sblocco degli oggetti di una libreria o di un disegno dal workspace non incide sullo stato del ciclo di vita di tali oggetti aperti nella sessione di Creo Elements/Direct Modeling.
Blocco di oggetti in Windchill Workgroup Manager
Per bloccare un oggetto del workspace, eseguire le operazioni descritte di seguito.
1. Selezionare uno o più oggetti del workspace sottoposti a Check-In (modificati o non modificati).
2. Fare clic su File > Blocca.
L'oggetto diventa di sola lettura e il relativo stato viene contrassegnato dall'icona nella colonna Stato generale. Nel browser della struttura Creo Elements/Direct Modeling l'oggetto bloccato è contrassegnato da .
* 
Se si tenta di bloccare un oggetto modificato in Creo Elements/Direct Modeling ma non salvato nel workspace, viene visualizzata la finestra Conflitti. Nella colonna Azione eseguire una delle azioni riportate di seguito.
Fare clic su Chiudi e aggiorna per ignorare e rimuovere le modifiche locali e bloccare l'oggetto.
Fare clic su Mantieni modifiche locali per mantenere le modifiche locali e bloccare l'oggetto.
Sblocco di oggetti nel workspace Windchill Workgroup Manager
Per sbloccare un oggetto del workspace, eseguire le operazioni descritte di seguito.
1. Selezionare uno o più oggetti del workspace bloccati.
2. Fare clic su File > Sblocca.
Lo stato generale dell'oggetto per lo stato bloccato () viene rimosso. Nel browser della struttura Creo Elements/Direct Modeling lo stato bloccato viene rimosso.
Blocco o sblocco di oggetti contenuto o istanza in Windchill Workgroup Manager
È possibile bloccare singolarmente gli oggetti contenuto o istanza in Windchill Workgroup Manager.
Se si blocca un oggetto istanza nel workspace, non è possibile modificare la proprietà dell'istanza dell'oggetto in Creo Elements/Direct Modeling, poiché all'oggetto istanza è assegnato lo stato di sola lettura. Tuttavia, è comunque possibile modificare il contenuto dell'oggetto in Creo Elements/Direct Modeling.
Se si blocca un oggetto contenuto nel workspace, non è possibile modificare il modello in Creo Elements/Direct Modeling. Tuttavia, è comunque possibile modificare le proprietà dell'istanza dell'oggetto in Creo Elements/Direct Modeling.
È stato utile?